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Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
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Le Mans Boy
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da Le Mans Boy »

il più grande aiuto te lo può dare l'orecchio...devi sentirlo tu quando cambiare, in base alle necessità...per fare un sorpasso, o in una strada di collina, o semplicemente per una ripresa un po' più vigorosa!

solitamente dipende dall'elasticità del motore, da quando entra in coppia e, ovviamente dai cavalli.
Notando i tuoi cavalli, secondo me con 3k giri cambi con tranquillità e il motore regge senza andare in "punti morti", poi per tutto il resto basta pigiare, ma mai andare in "zona rossa", è inutile perchè tanto il motore non ne ha più e oltretutto non gli fa manco bene! ;)


ps: l'indicatore di cambiata? bleah! :)
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sentenza17
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da sentenza17 »

era ironico l'indicatore di cambiata...anche perchè non vedo come possa identificare il tipo di strada (salita - discesa - ecc ecc)... come ho detto prima dipende da tante cose ;)

cmq il tuo motore tira sempre fino al limitatore...anche in zona rossa!! ;)

(anche se non gli fa sempre bene :D )
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SpecialEditionRED
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da SpecialEditionRED »

Il problema è che sono ancora in rodaggio (Termine ignoto al 90% degli acquirenti medi, che poi si lamenta se il motore non risponde bene) e non vorrei esagerare. Come dice il codice del guidatore modello, mai oltre i 2/3 della corsa dell'acceleratore nei primi 1000 Km. Poi a me il motore piace sentirlo salir di giri...

Per quanto riguarda i cavalli...al primo tagliando remap della centralina e passa la paura...ma non ditelo a nessuno!!
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sentenza17
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da sentenza17 »

sei in mani sicure :)

cmq io parlavo del motore di <Le Mans Boy>... lui non ha problemi sul fatto che non tiri ;)
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Le Mans Boy
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da Le Mans Boy »

;) per carità tira tanto, ma secondo me la coppia ormai è esaurita già a 6.5k giri sulla mia (cioè il limite dopo il quale c'è il rosso)... vedo che proprio non scarica più tanto, magari ti da ancora 5-10 nm di coppia dopo, ma il gioco non vale la candela! poi appena cambi marcia ti da proprio una bella botta di potenza!

oltretutto sulla turbina, se non fai attenzione a ste cose, rischi che il motore tiri meno dopo o addirittura duri meno! :?

anche tu <sentenza17> dovresti essere ben soddisfatto del tuo motore! secondo me è il più equilibrato! mi piace moltissimo, paghi meno di bollo e hai comunque tanto per divertirti...
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da sentenza17 »

Si si...io sono soddisfatto :D
ma ho anche qualche chiletto in più da portare avanti.....

cmq se cambi sempre a quei regimi dura sicuramente meno... :?
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Mav
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da Mav »

Con vettura nuova,per i primi 500 km e ha motore caldo,è meglio non andare oltre i 4000/4500 giri,dopo si può tirare anche a limitatore,questo per i benzina,per i diesel è bene cambiare sui 2000 giri nella fase di rodaggio,passato questo momento,si può allungare a limitatore!Naturalmente è una cosa da fare ogni tanto e non in continuazione!!!!
Gli iniettori si intasano se non la si tira mai,anche le candele tendono a sporcarsi.....è bene,qualche volta,tirare le marce per tenere pulito questi componenti!!!!
Anche per i diesel è la stessa cosa,a parte le candele che non ci sono....se si tirano,ripeto,ogni tanto le marce,il motore rimane più pulito,altrimenti tendono ad imbrattarsi iniettori,sonde,Egr,cat e Fap,perchè a differenza della benzina,il gasolio è più oleoso!!!!!

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sentenza17
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da sentenza17 »

Mav ha scritto:Con vettura nuova,per i primi 500 km e ha motore caldo,è meglio non andare oltre i 4000/4500 giri,dopo si può tirare anche a limitatore,questo per i benzina,per i diesel è bene cambiare sui 2000 giri nella fase di rodaggio,passato questo momento,si può allungare a limitatore!Naturalmente è una cosa da fare ogni tanto e non in continuazione!!!!
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SpecialEditionRED
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da SpecialEditionRED »

Quindi ogni tanto superare i 3000 giri non fa male se non al portafogli! Perfetto, grazie per il consiglio!
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da sentenza17 »

La tua non fa neanche tanto male al portafoglio!!! Chiedi a Le Mans Boy quanto "male" fa la sua... :D
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tommy88
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da tommy88 »

beh vedo che hai un 1.4 VTi come la mia..io cambio a 2500 giri..a volte 3000..e i consumi sono ottimi..
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Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

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Le Mans Boy
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da Le Mans Boy »

sentenza17 ha scritto:La tua non fa neanche tanto male al portafoglio!!! Chiedi a Le Mans Boy quanto "male" fa la sua... :D

:puke: non me lo dire che mi sento male...cioè a regime normale consuma davvero poco! consumava di più il 1.2 fiat della grande punto che avevo prima....ma se tiri... :pale:

comunque si..se non è fredda e se non è in rodaggio...vai tranquillo ;)
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da sentenza17 »

beh, dipende cosa intendi per "consuma davvero poco"... :D
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Le Mans Boy
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da Le Mans Boy »

no davvero poco poco...anche perchè avendo molta coppia si riesce a tenere rapporti alti e numero di giri bassi...il che è perfetto! :)
PIETRO!
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Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce

Messaggio da sentenza17 »

si si vero....ma di sicuro non fa 15 km/l di media!! ;)
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