'sta mattina mi è partita la batteria
ciao a e grazie.

Moderatore: Moderatori

I poli delle batterie sono posizionati in modo asimmetrico rispetto alla linea mediana ; guardando la batteria dal lato più vicino ai poli , il polo positivo può essere posizionato a destra (layout 0) o a sinistra (layout 1) : quando si compra una batteria , bisogna specificare il layout , perchè quasi mai i cavi di connessione nell'auto sono abbastanza lunghi per rimediare ad una scelta sbagliata .mossard ha scritto: Per mrchat9: che significa che ci sono due tipi di batterie (dx e sx)? come faccio a capire la mia com'e'?
Grazie.

mefisto ha scritto:Nel mio caso ho sostituito (dopo 6 anni e mezzo e 136000 Km) la batteria originaria di primo equipaggiamento (62 Ah , 480 A) con una identica (Bosch 6CN , pagata 86 € c/o Carrefour di San Giuliano Mil. il 19/06/06) ; considerando lo spazio disponibile (previsto per le motorizzazioni diesel) , avrei potuto montarne una più grande (74 Ah , 680 A) , ma ho ritenuto che non ne valesse la pena .

Ieri , dopo 5 anni e 19 giorni (e 216150 Km) , la mia batteria è passata a miglior vita : in realtà riusciva ancora a far partire la macchina (al quarto o quinto tentativo , e con molta fatica) , ma la tensione si abbassava a un punto tale da perdere ogni volta le programmazioni della radio e dell'orologio .mefisto ha scritto:mefisto ha scritto:Nel mio caso ho sostituito (dopo 6 anni e mezzo e 136000 Km) la batteria originaria di primo equipaggiamento (62 Ah , 480 A) con una identica (Bosch 6CN , pagata 86 € c/o Carrefour di San Giuliano Mil. il 19/06/06) ; considerando lo spazio disponibile (previsto per le motorizzazioni diesel) , avrei potuto montarne una più grande (74 Ah , 680 A) , ma ho ritenuto che non ne valesse la pena .