PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

batteria da cambiare

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BRAVO MI 2
Peugeottista appassionato

batteria da cambiare

Messaggio da BRAVO MI 2 »

ciao a tutti :)
'sta mattina mi è partita la batteria :( e domani devo andare a comperarne una,quella in dotazione se non sbaglio è da 64 ah/h qualcuno mi sa dire se ne posso mettere una con un pò più di ampere senza rischiare di causare danni alle centraline.ho provato a vedere nell libretto di uso e manutenzione ma non dà la minima informazione :shock: .
ciao a e grazie.
308 tecno withe 1600cc./120cv - cam.auto(tiptronic 4 marce) - clima bizona - cerchi 17(225/45/17 continental sportcontact 3) - pack visib.1 - pack confort-sens. park post. - luci pos.piaa 8/27w - kit xeno d gear(6000°k) - abb.ultralight(piaa) - antennino d gear - imp.gpl BRC.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: batteria da cambiare

Messaggio da lukebs »

una batteria con più ampere la puoi mettere senza problemi, basta non esagerare e non ci sono problemi.

prendi bene le misure del vano (per non prenderne una troppa grande) e con al massimo 75 ampere, tanto l'alternatore più grande non riesce a ricaricarle in maniera ottimale ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

BRAVO MI 2

grazie lukebs :applause: in mattinata vado a prenderne una e mi porto via quella vecchia proprio per le misure
grazie ancora gentilissimo [-o<
308 tecno withe 1600cc./120cv - cam.auto(tiptronic 4 marce) - clima bizona - cerchi 17(225/45/17 continental sportcontact 3) - pack visib.1 - pack confort-sens. park post. - luci pos.piaa 8/27w - kit xeno d gear(6000°k) - abb.ultralight(piaa) - antennino d gear - imp.gpl BRC.

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Attenzione alla batteria....sono DX o SX (destra o sinistra del polo positivo) altrimenti anche se comperi quella corretta come A/h non la puoi montare per la polarità invertita.
Un pochino più grande non fa nulla ma come già detto non esagerare,piuttosto rimani sulla stessa capacità e scegli una buona marca (Bosch,Varta,Fiamm) :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

figurati, siam tutti qui per dare una mano....facci sapere come va ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Altra cosa da ricordare : di solito quelle in vendita sono già "pronte all'uso" quindi caricate.
Consiglio comunque quando la monti di non attivare troppi apparecchi elettrici (lunotto termico,luci,tergicristalli) in modo da permettere una carica ottimale. :)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ottima considerazione anche questa ;-)

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

La durata di una batteria , anche tenuta benissimo , di solito non va più in là di 5 o 6 anni per motivi strutturali .
Nel mio caso ho sostituito (dopo 6 anni e mezzo e 136000 Km) la batteria originaria di primo equipaggiamento (62 Ah , 480 A) con una identica (Bosch 6CN , pagata 86 € c/o Carrefour di San Giuliano Mil. il 19/06/06) ; considerando lo spazio disponibile (previsto per le motorizzazioni diesel) , avrei potuto montarne una più grande (74 Ah , 680 A) , ma ho ritenuto che non ne valesse la pena .
Infatti che una batteria maggiorata solleciti di più l'alternatore è veramente una leggenda metropolitana : la corrente di carica viene infatti limitata dai dispositivi di regolazione dell'alternatore e non da qualche parametro della batteria (per esempio la capacità) ; al massimo , una batteria più capace richiederà tempi di carica un pò più lunghi dopo una scarica completa .
Non dimentichiamo che la batteria è semplicemente un accumulatore , non un generatore , per cui l'energia erogata dalla stessa (rendimenti a parte) proviene comunque dall'alternatore.
Però bisogna considerare che una batteria di maggiore capacità , potendo erogare una corrente di picco più alta , facilita l'avviamento , specialmente in inverno ; inoltre , a parità di corrente di spunto richiesta dal motorino , risulta meno sollecitata rispetto ad una batteria più piccola .
Per tutti questi motivi montare una batteria maggiorata non fa affatto male , maggiori costi a parte .
Naturalmente bisogna valutare caso per caso se ha senso maggiorare la batteria : se quella prevista dalla casa è di capacità adeguata alle dimensioni del motore , non vale la pena di montarne una più grande .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 535000 .

mossard
Peugeottista curioso

Messaggio da mossard »

ciao, io ho una 308sw diesel 1.6 110CV e la mia batteria dopo meno di due anni di vita sta al lumicino.
Mi sapete confermare se quella in dotazione e' da 64Ah?

Per mrchat9: che significa che ci sono due tipi di batterie (dx e sx)? come faccio a capire la mia com'e'?
Grazie.

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

mossard ha scritto: Per mrchat9: che significa che ci sono due tipi di batterie (dx e sx)? come faccio a capire la mia com'e'?
Grazie.
I poli delle batterie sono posizionati in modo asimmetrico rispetto alla linea mediana ; guardando la batteria dal lato più vicino ai poli , il polo positivo può essere posizionato a destra (layout 0) o a sinistra (layout 1) : quando si compra una batteria , bisogna specificare il layout , perchè quasi mai i cavi di connessione nell'auto sono abbastanza lunghi per rimediare ad una scelta sbagliata .
Allego un estratto dal catalogo VARTA , riferito a due batterie identiche salvo il layout .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 535000 .

mossard
Peugeottista curioso

Messaggio da mossard »

grazie mefisto. la butto li', hai idea di un prezzo onesto per una batteria 64Ah? vorrei cercare di fare da me, visto che si tratta di una cosa semplice, invece che andare dall'elettrauto.

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

mefisto ha scritto:Nel mio caso ho sostituito (dopo 6 anni e mezzo e 136000 Km) la batteria originaria di primo equipaggiamento (62 Ah , 480 A) con una identica (Bosch 6CN , pagata 86 € c/o Carrefour di San Giuliano Mil. il 19/06/06) ; considerando lo spazio disponibile (previsto per le motorizzazioni diesel) , avrei potuto montarne una più grande (74 Ah , 680 A) , ma ho ritenuto che non ne valesse la pena .

BRAVO MI 2

ciao a tutti :)
Prima sono andato da un elettrauto e per una da 64h fiamm mi ha "sparato" 137 euro + iva che sinceramente mi sembrava un pò troppo; così sono andato da un ricambista generico e ne ho presa una da 64h+ della varta che mi ha detto che equipara una da 70h per 90 euro(più grande di dimensione non ci stava).
Cercavo quelle con manutenzione ma mi hanno detto che non vengono più costruite per ragioni di sicurezza qualcuno mi sa dire se si trovano ancora?
grazie a tutti come al solito per l'aiuto :D :D :D

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Grazie Mefisto per aver risposto prima alla domanda di mossard ;-) ;-)
Un prezzo buono per una batteria intorno ai 64 Ah è di circa 70 euro : al Carrefour di Carugate (MI) puoi trovare le Ursus a quel prezzo.. :)

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

mefisto ha scritto:
mefisto ha scritto:Nel mio caso ho sostituito (dopo 6 anni e mezzo e 136000 Km) la batteria originaria di primo equipaggiamento (62 Ah , 480 A) con una identica (Bosch 6CN , pagata 86 € c/o Carrefour di San Giuliano Mil. il 19/06/06) ; considerando lo spazio disponibile (previsto per le motorizzazioni diesel) , avrei potuto montarne una più grande (74 Ah , 680 A) , ma ho ritenuto che non ne valesse la pena .
Ieri , dopo 5 anni e 19 giorni (e 216150 Km) , la mia batteria è passata a miglior vita : in realtà riusciva ancora a far partire la macchina (al quarto o quinto tentativo , e con molta fatica) , ma la tensione si abbassava a un punto tale da perdere ogni volta le programmazioni della radio e dell'orologio .
Dato che la macchina mi serve , e non posso assolutamente permettermi di rimanere per strada , in particolare in questi giorni , mi sono fermato al Carrefour di San Giuliano Mil. (erano già le 20.30) e ho acquistato l'unica batteria adatta disponibile (Bosch S4 , 60 Ah , 540 A) , pagata 119 € :shock: , montata seduta stante nel parcheggio del centro commerciale .
Mi rendo conto di averla strapagata , ma non avevo la possibilità e il tempo di mettermi in giro alla ricerca di un'occasione migliore .
Ultima modifica di mefisto il 08/07/2011, 13:29, modificato 1 volta in totale.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”