PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio per casse anteriori 308

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
ringhio82
Peugeottista veterano

Consiglio per casse anteriori 308

Messaggio da ringhio82 »

Ciao a tutti!

Vorrei cambiare le casse anteriori della mia 308, e vorrei chiedere un parere a qualcuno più esperto di me :mrgreen:

Giusto per iniziare ad informarmi, ho fatto una ricerca sul sito Mediaworld, e ho trovato 4 modelli di casse della Alpine che dovrebbero andare bene (se non altro almeno come misura):

ALPINE   SXE-1725S http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60658632" onclick="window.open(this.href);return false;

Potenza Picco 220W
Potenza RMS 40W
Frequenza di Risposta: 60Hz-20kHz
Sensibilità: 92dB/W/m
Neodymium Magnet
Mylar-Titanium Balanced Dome Tweeter
Ferrite Magnet
Long Fibre Natural Pulp Cone
High Polymer Foam Edge
Dimensioni 165x46x139 mm
-----------------------------------------------------------
ALPINE   SPG-17C2 http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60658632" onclick="window.open(this.href);return false;

Potenza Picco 240W
Potenza RMS 60W
Frequenza di Risposta: 82Hz-20kHz
Impedenza 4 Ohm
Sensibilità: 88,5dB / W (1m)
--------------------------------------------------------------
ALPINE   SXE-1750S http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60658632" onclick="window.open(this.href);return false;

Potenza Picco 280W
Potenza RMS 45W
Frequenza di Risposta: 60Hz-20kHz
Sensibilità: 90dB/W/m
Neodymium Magnet
Mylar-Titanium Balanced Dome Tweeter
Ferrite Magnet
Long Fibre Natural Pulp Cone
High Polymer Foam Edge
Dimensioni 165x46x139 mm
------------------------------------------------------
ALPINE   SPG-17CS http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60658632" onclick="window.open(this.href);return false;

Potenza Picco 280W
Potenza RMS 70W
Frequenza di Risposta: 68Hz-20kHz
Impedenza 4 Ohm
Sensibilità: 88,5dB / W (1m)
----------------------------------------------

Vorrei un vostro parere, per ora indipendentemente dal prezzo.

Grazie a tutti!
Attualmente: 308 sw 2.0 BlueHDi 150 cv, allestimento Allure, grigio artense.(eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=102905 )
In precedenza: - Rcz 2.0 Hdi bianco madreperla, cerchi 19'' solstice mat black onyx, Wip Com 3D e pack easy motion (eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=52578)
- 308 1.6 HDI 109 cv Feline blu ipanema venduta con 84.500 km
- 206 1.4 HDI grigio alluminio venduta con 53.700 km

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Consiglio per casse anteriori 308

Messaggio da lukebs »

questi son coassiali, non van bene per il fronte anteriore :?

davanti devi mettere un kit 2 vie separato, composto da 2 woofer da 165mm in portiera e tweeter da 25/30 mm sul cruscotto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

lukebs ha scritto:questi son coassiali, non van bene per il fronte anteriore :?

davanti devi mettere un kit 2 vie separato, composto da 2 woofer da 165mm in portiera e tweeter da 25/30 mm sul cruscotto ;-)
Solo i primi due sono coassiali, gli altri due modelli sono separati e vanno bene per la 308, addirittura l'ultimo con crossover.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

questo ALPINE SPG-17C2 è coassiale
questo ALPINE SXE-1725S è coassiale

gli altri prima non li avevo guardati, pensavo fossero tutti coassiali :?

quindi solo il 3° e 4° kit son validi per un buon FA...senza ampli punterei decisamente sul kit ALPINE SXE-1750S ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

I coassiali potrebbero andare dietro, sul forum francese (o spagnolo, non ricordo) un utente ha dimostrato che dietro, anche se monta 13 cm, togliendo il supporto i 16,5 cm ci vanno giusti giusti. Se ritrovo il link lo posto.
;-)

gigen1979
Peugeottista novello

Messaggio da gigen1979 »

Io punterei su altre marche, tipo:
http://www.hertzaudiovideo.com/default_it.htm
http://www.focal.com/en/car-audio-sound/
http://www.ebacoustic.it/products.asp?prod=altoparlanti
http://www.bostonacoustics.com/Mobile-Audio-C236.aspx
Ovviamente il prezzo sale, ma spendere soldi per delle casse comunque da quattro soldi, tanto vale lasciare quelle che ci sono..
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

casse più performanti su un impianto base e senza ampli son assolutamente sprecate, non servono proprio.

gigen1979
Peugeottista novello

Messaggio da gigen1979 »

lukebs ha scritto:casse più performanti su un impianto base e senza ampli son assolutamente sprecate, non servono proprio.
Non sono pienamente concorde...
Un kit base Hertz, Focal, Tec, Boston è di gran lunga superiore ad un kit da supermercato quale Alpine, Kenwood, Pioneer... e non c'è bisogno di chissà quale amplificazione per farlo suonare, ovvio che con kit top di gamma un ampli è sicuramente indispensabile.
Provato a montare un kit Hertz con HT25 e "amplificazione" di serie?
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Auro ha scritto:I coassiali potrebbero andare dietro, sul forum francese (o spagnolo, non ricordo) un utente ha dimostrato che dietro, anche se monta 13 cm, togliendo il supporto i 16,5 cm ci vanno giusti giusti. Se ritrovo il link lo posto.
;-)
Sì, avevo letto anche io una cosa del genere da qualche parte. Pero' on ho mai capito perchè di serie debbano montare quelli da 13cm se ci stanno quelli da 16,5. Costi? Peso? o forse sicurezza in caso di urto laterale? se fosse l'ultima opzione non li cambierei.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

paoletto
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paoletto »

lukebs ha scritto:casse più performanti su un impianto base e senza ampli son assolutamente sprecate, non servono proprio.
Sono pienamente daccordo con te Luca, che senso ha montare un kit da 100/120W di potenza nominale, quando poi una qualunque radio di serie non ne eroga piu' di 12/15 x canale?? :? :? :?

Partendo dal presupposto che qualunque kit monterai, suonera' sempre meglio delle casse di cartone
(che fanno letteralmente pena :thumbdown: :thumbdown: ) di cui sono dotate le nostre amate vetture...
gigen1979 ha scritto:Provato a montare un kit Hertz con HT25 e "amplificazione" di serie?
Scusa, ma dopo che hai montato il kit della hertz su un'autoradio di serie, subito dopo hai mai provato a montarlo su un ampli con equivalente potenza nominale e una qualunque radio aftermarket che abbia almeno i collegamenti rca?? Beh, noterai una differenza abbissale degna della differenza che esiste tra acqua fredda e...calda, non esiste paragone che tenga e non lo dico io, ma ahime' la... matematica(che non e' un opinione ;-) ) [-o< [-o< [-o<, con una radio di serie,il kit da te citato lo sfrutterai per l'1/8 della sua potenza nominale, quindi come dice Luca direi che oltre che sprecato e' anche "malsfruttato" :thumbdown: poi sicuramente dipende da come ci si accontenta ;-) :roll:

Sinceramente per esperienza personale, i valori che catalogano le potenze dei diffusori non sono numeri tirati a caso cosi' tanto per tirarli fuori, servono proprio per il fatto che se 1 vuole sentire suonare un'altoparlante per come "mamma l'ha fatto" bisogna dargli la giusta potenza affinche svolga il suo compito nella maniera migliore ;-)
Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

gigen1979 ha scritto:
Non sono pienamente concorde...
Un kit base Hertz, Focal, Tec, Boston è di gran lunga superiore ad un kit da supermercato quale Alpine, Kenwood, Pioneer... e non c'è bisogno di chissà quale amplificazione per farlo suonare, ovvio che con kit top di gamma un ampli è sicuramente indispensabile.
Provato a montare un kit Hertz con HT25 e "amplificazione" di serie?
io ho parlato di performance non di marche, non mi fraintendere....la spiegazione data da Paoletto riassume bene il mio pensiero, poi ovvio che ognuno può vederla e pensarla come vuole, ma avere un kit di casse di media qualità e potenza senza amplificazione e con autoradio di serie lo vedo poco utile per migliorare il risultato; meglio risparmiare, mettere degli AP base come detto prima e il miglioramento rispetto alla casse di serie sarà comunque riscontrabile ;-)

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao a tutti.
Sono un ultimo arrivato ed in attesa della mia 308 sw, 1.4 versione Access. Quindi non conosco il modello di autoradio troverò nè le caratteristiche. Però ho una Alpine CTA 1502R (con multi CD) che, pur avendo i suoi 11 anni di vita, canta ancora egregiamente. Ho letto che la 308 monta (o può montare casse da 16 mm) e questo mi solleva un poco il morale.
Ho sempre avuto, sulle precedenti macchine, varie casse della Ciare e vorrei provare a montarle anche sulla mia Leonessa.
L'Alpine ha già di suo un 4 x 44Watt.

Quindi:
1. commenti sulla radio di serie?
2. vale la pena cambiare autoradio con una spesa iniziale di 130 euro per il connettore che mi permette di interfacciala con i comandi al volante?
3. commenti sulle casse Ciare oppure sulla 308 consigliate qualcos'altro?
4. non monto sub.

Sottolineo che gradisco (adoro) i bassi secchi.

Grazie per le risposte.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao a tutti.
Sono un ultimo arrivato ed in attesa della mia 308 sw, 1.4 versione Access. Quindi non conosco il modello di autoradio troverò nè le caratteristiche. Però ho una Alpine CTA 1502R (con multi CD) che, pur avendo i suoi 11 anni di vita, canta ancora egregiamente. Ho letto che la 308 monta (o può montare casse da 16 mm) e questo mi solleva un poco il morale.
Ho sempre avuto, sulle precedenti macchine, varie casse della Ciare e vorrei provare a montarle anche sulla mia Leonessa.
L'Alpine ha già di suo un 4 x 44Watt.

Quindi:
1. commenti sulla radio di serie?
2. vale la pena cambiare autoradio con una spesa iniziale di 130 euro per il connettore che mi permette di interfacciala con i comandi al volante?
3. commenti sulle casse Ciare oppure sulla 308 consigliate qualcos'altro?
4. non monto sub.

Sottolineo che gradisco (adoro) i bassi secchi.

Grazie per le risposte.

Torna a “Audio e video”