PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
funzione AUTO dell'aria condizionata
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 26/03/2011, 15:25
- Località: ROMA
funzione AUTO dell'aria condizionata
Buongiorno a tutti
Ho fatto una ricerca ma ho trovato poco e nulla, quindi provo a formulare il mio problema.
Ho notato che la funzione Auto dell'aria condizionata della mia 407 berlina non funziona, in poche parole a macchina caldissima (dopo molte ore ferma sotto il sole cocente di Roma) il condizionatore dovrebbe andare al massimo ed invece va come se l'abitacolo fosse già fresco.
La causa di tutto potrebbe essere il sensore di temperatura interno, ma come posso fare un test?
Il sensore dovrebbe trovarsi sopra le ferriotoie sul lato passeggero ....è giusto?
Una volta che smonto il sensore come posso vedere se è rotto?
Ovviamente il climatizzatore impostato in modo automatico risponde a tutti i comandi sia d'orientamento dell'aria sia di adeguamento alla temperatura.
Grazie a tutti
Fabio
Ho fatto una ricerca ma ho trovato poco e nulla, quindi provo a formulare il mio problema.
Ho notato che la funzione Auto dell'aria condizionata della mia 407 berlina non funziona, in poche parole a macchina caldissima (dopo molte ore ferma sotto il sole cocente di Roma) il condizionatore dovrebbe andare al massimo ed invece va come se l'abitacolo fosse già fresco.
La causa di tutto potrebbe essere il sensore di temperatura interno, ma come posso fare un test?
Il sensore dovrebbe trovarsi sopra le ferriotoie sul lato passeggero ....è giusto?
Una volta che smonto il sensore come posso vedere se è rotto?
Ovviamente il climatizzatore impostato in modo automatico risponde a tutti i comandi sia d'orientamento dell'aria sia di adeguamento alla temperatura.
Grazie a tutti
Fabio
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
Secondo me, prima di metterti a smontare, dovrei provare a controllare se manualmente immette aria fresca a sufficienza.
Le cause potrebbero essere molte, anche banali, dal filtro al sw di controllo all'efficienza del compressore ecc....
Non ho mai sentito parlare di guasti al sensore.
Le cause potrebbero essere molte, anche banali, dal filtro al sw di controllo all'efficienza del compressore ecc....
Non ho mai sentito parlare di guasti al sensore.
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
ciao e ben arrivato intanto Fabio
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
Se l'impianto è utilizzato in sola funzione AUTO non vorrei che fosse una tua percezione il fatto che non funzioni a dovere. Tieni presente che in AUTO la direzione dei flussi dell'aria non risulta concentrata da una sola parte come faresti tu in manuale (ad es. scegliendo di avere l'aria dalle sole bocchette sulla plancia) ma tutta l'aria viene direzionata verso tutte le bocchette disponibili dando in questa maniera l'impressione di avere una resa inferiore alle aspettative.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
Mah, anch' io ho notato che la potenza del frigo non è proprio impressionante in auto e che con l' abitacolo tipo forno crematorio a volte l' "auto" decide di mandare solo un filino d' aria . Dopo 4 anni e 90 k km penso che potrebbe anche essere il caso di dare una ricarica all' impianto e/o controllare perditine di gas . Se dò una smanettata al comando della ventola anche senza variare l' orientamento delle bocchette fa effettivamente più fresco, ma anche così il congelamento non si rischia, anche al massimo, e il baccano è da jet all' atterraggio....
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
.......................................................................................
Ho notato che la funzione Auto dell'aria condizionata della mia 407 berlina non funziona, in poche parole a macchina caldissima (dopo molte ore ferma sotto il sole cocente di Roma) il condizionatore dovrebbe andare al massimo ed invece va come se l'abitacolo fosse già fresco.
La causa di tutto potrebbe essere il sensore di temperatura interno, ma come posso fare un test?
Il sensore dovrebbe trovarsi sopra le ferriotoie sul lato passeggero ....è giusto?
Una volta che smonto il sensore come posso vedere se è rotto?
..............................................................................................
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao,
a parte l'ipotesi del sensore guasto, sottoscrivo quanto detto da altri: le impostazioni di funzionamento in posizione "auto" del climatizzatore seguono una logica non sempre allineata a quanto (d'acchito) penseremmo noi.
In sintesi di seguito le mie personali esperienze (dopo un anno) e "suggerimenti".
Regolare il clima in generale tra 21° e 22° - succede che si debbano aspettare alcuni minuti perchè si innesti una velocità superiore dell'elettroventola (sulla Volks di prima la "logica" era la medesima ma la 'latenza' della ventola durava di meno).
In condizioni di temperatura esterna molto elevata, azionare il ricircolo e tenere abbassati i finestrini per un po' (suggerimento scontato - però neppure questo era indispensabile fare con la Volks )
Appoggiata alla grata al centro della plancia, una rotella zigrinata permette di orientare la "diffusione" del flusso d'aria in maniera omogenea nell'abitacolo: se fa molto caldo, nei primi minuti conviene tenerla chiusa, in modo da massimizzare l'effetto delle bocchette centrali.
Osservazione conclusiva: si tratta di un impianto automatico che richiede (rispetto ad altri) interventi di correzione manuale più o meno frequenti e (sempre rispetto ad altri) qualche minuto in più per il raggiungimento di una sensazione di fresco benessere.
Ho notato che la funzione Auto dell'aria condizionata della mia 407 berlina non funziona, in poche parole a macchina caldissima (dopo molte ore ferma sotto il sole cocente di Roma) il condizionatore dovrebbe andare al massimo ed invece va come se l'abitacolo fosse già fresco.
La causa di tutto potrebbe essere il sensore di temperatura interno, ma come posso fare un test?
Il sensore dovrebbe trovarsi sopra le ferriotoie sul lato passeggero ....è giusto?
Una volta che smonto il sensore come posso vedere se è rotto?
..............................................................................................
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao,
a parte l'ipotesi del sensore guasto, sottoscrivo quanto detto da altri: le impostazioni di funzionamento in posizione "auto" del climatizzatore seguono una logica non sempre allineata a quanto (d'acchito) penseremmo noi.
In sintesi di seguito le mie personali esperienze (dopo un anno) e "suggerimenti".
Regolare il clima in generale tra 21° e 22° - succede che si debbano aspettare alcuni minuti perchè si innesti una velocità superiore dell'elettroventola (sulla Volks di prima la "logica" era la medesima ma la 'latenza' della ventola durava di meno).
In condizioni di temperatura esterna molto elevata, azionare il ricircolo e tenere abbassati i finestrini per un po' (suggerimento scontato - però neppure questo era indispensabile fare con la Volks )
Appoggiata alla grata al centro della plancia, una rotella zigrinata permette di orientare la "diffusione" del flusso d'aria in maniera omogenea nell'abitacolo: se fa molto caldo, nei primi minuti conviene tenerla chiusa, in modo da massimizzare l'effetto delle bocchette centrali.
Osservazione conclusiva: si tratta di un impianto automatico che richiede (rispetto ad altri) interventi di correzione manuale più o meno frequenti e (sempre rispetto ad altri) qualche minuto in più per il raggiungimento di una sensazione di fresco benessere.
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
In pratica ed in due parole (come ho sempre sostenuto da quando ho la 407) un impianto concepito male e non all'altezza dell'auto (che per il resto è splendida).Carlo59 ha scritto:.......................................................................................
Ho notato che la funzione Auto dell'aria condizionata della mia 407 berlina non funziona, in poche parole a macchina caldissima (dopo molte ore ferma sotto il sole cocente di Roma) il condizionatore dovrebbe andare al massimo ed invece va come se l'abitacolo fosse già fresco.
La causa di tutto potrebbe essere il sensore di temperatura interno, ma come posso fare un test?
Il sensore dovrebbe trovarsi sopra le ferriotoie sul lato passeggero ....è giusto?
Una volta che smonto il sensore come posso vedere se è rotto?
..............................................................................................
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao,
a parte l'ipotesi del sensore guasto, sottoscrivo quanto detto da altri: le impostazioni di funzionamento in posizione "auto" del climatizzatore seguono una logica non sempre allineata a quanto (d'acchito) penseremmo noi.
In sintesi di seguito le mie personali esperienze (dopo un anno) e "suggerimenti".
Regolare il clima in generale tra 21° e 22° - succede che si debbano aspettare alcuni minuti perchè si innesti una velocità superiore dell'elettroventola (sulla Volks di prima la "logica" era la medesima ma la 'latenza' della ventola durava di meno).
In condizioni di temperatura esterna molto elevata, azionare il ricircolo e tenere abbassati i finestrini per un po' (suggerimento scontato - però neppure questo era indispensabile fare con la Volks )
Appoggiata alla grata al centro della plancia, una rotella zigrinata permette di orientare la "diffusione" del flusso d'aria in maniera omogenea nell'abitacolo: se fa molto caldo, nei primi minuti conviene tenerla chiusa, in modo da massimizzare l'effetto delle bocchette centrali.
Osservazione conclusiva: si tratta di un impianto automatico che richiede (rispetto ad altri) interventi di correzione manuale più o meno frequenti e (sempre rispetto ad altri) qualche minuto in più per il raggiungimento di una sensazione di fresco benessere.
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.
Tessera N° 25.
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
Non sono d'accordo sulla carenza del clima della 407.
Io, che soffro il caldo e a Roma vi assicuro si sente molto, trovo l'impianto perfetto. C'è sempre la giusta temperatura impostando 19 o 20 (sono indici di confort e non gradi centigradi) sul quadro di comando e non vi sono fastidiosi spifferi d'aria fredda che colpiscono gli occupanti.
Bisogna però considerare che la sensazione è totalmente soggettiva e varia molto da persona a persona.
Considerate anche che se fuori ci sono 35 gradi la temperatura interna non può essere inferiore a 26-27 gradi per scongiurare problemi di salute fisica, penso che l'impianto in automatico funzioni anche con questa logica.
Altro discorso se si sale in auto dopo averla lasciata parcheggiata per ore al sole, qui vale molto il consiglio di Carlo 59 di tenere abbassati i finestrini all'inizio, per quanto possa essere potente l'impianto di raffrescamento non si potrà mai avere il massimo confort dal clima, a causa delle lamiere, delle plastiche interne e dell'imbottitura dei sedili che rimarranno infuocati a lungo.
Detto questo, se il clima non riesce a farvi stare bene, vi consiglio di farlo controllare sia dal punto di vista meccanico che da quello di gestione elettronica.
Io, che soffro il caldo e a Roma vi assicuro si sente molto, trovo l'impianto perfetto. C'è sempre la giusta temperatura impostando 19 o 20 (sono indici di confort e non gradi centigradi) sul quadro di comando e non vi sono fastidiosi spifferi d'aria fredda che colpiscono gli occupanti.
Bisogna però considerare che la sensazione è totalmente soggettiva e varia molto da persona a persona.
Considerate anche che se fuori ci sono 35 gradi la temperatura interna non può essere inferiore a 26-27 gradi per scongiurare problemi di salute fisica, penso che l'impianto in automatico funzioni anche con questa logica.
Altro discorso se si sale in auto dopo averla lasciata parcheggiata per ore al sole, qui vale molto il consiglio di Carlo 59 di tenere abbassati i finestrini all'inizio, per quanto possa essere potente l'impianto di raffrescamento non si potrà mai avere il massimo confort dal clima, a causa delle lamiere, delle plastiche interne e dell'imbottitura dei sedili che rimarranno infuocati a lungo.
Detto questo, se il clima non riesce a farvi stare bene, vi consiglio di farlo controllare sia dal punto di vista meccanico che da quello di gestione elettronica.
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 26/03/2011, 15:25
- Località: ROMA
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
Innanzitutto grazie delle risposte molte chiare ma sicuramente ho espresso male il mio problema
Quando la macchina è caldissima tipo forno crematorio, e il condizionatore in posizione auto con temperatura 20°C .....la ventola del condizionatore dopo aver messo in moto ed aver aspettato un 30secondi dovrebbe andare al massimo.......nella mia macchina continua ad andare pianissimo
In posizione manuale, è possibile cambiare la velocità della ventola senza problemi (quindi la ventola funziona regolarmente) e dalla macchina esce aria fredda (quindi il climatizzatore non è scarico).......
In posizione automatica nella mia macchina la velocità del condizionatore non cambia mai ne quando la macchina è troppo calda ne quando la macchina è fresca (viaggi notturni) ..... ecco perchè ho pensato al sensore di temperatura interna.
Grazie dell'aiuto
Quando la macchina è caldissima tipo forno crematorio, e il condizionatore in posizione auto con temperatura 20°C .....la ventola del condizionatore dopo aver messo in moto ed aver aspettato un 30secondi dovrebbe andare al massimo.......nella mia macchina continua ad andare pianissimo
In posizione manuale, è possibile cambiare la velocità della ventola senza problemi (quindi la ventola funziona regolarmente) e dalla macchina esce aria fredda (quindi il climatizzatore non è scarico).......
In posizione automatica nella mia macchina la velocità del condizionatore non cambia mai ne quando la macchina è troppo calda ne quando la macchina è fresca (viaggi notturni) ..... ecco perchè ho pensato al sensore di temperatura interna.
Grazie dell'aiuto
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
Per chi come me è 407ista di prima leva, ricorda che nella 407 è stato montato un impianto regolato VOLUTAMENTE così, ovvero per un emissione sempre "dolce" dell'aria, e mai troppo potente. Infatti, il consiglio è sempre lo stesso. Se si ha la macchina particolarmente rovente, abbassare i finestrini ed attivare il ricircolo. Lasciare giù i finestrini qualche minuto, quando si tirano su lasciare ancora attivo il ricircolo 1-2 minuti, e poi premere Auto. Io faccio così da sempre e non ho mai avuto problemi.
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9602
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
nella mia 407, se fuori ci sono 35 gradi e ho impostato la funzione AUTO, la ventola parte alla massima velocitá per i primi minuti e poi cala Lo stesso vale per la vecchia 407 di mio padre (mod 2004)
Credo che monfabio71, abbia un ragione a porsi delle domande
Credo che monfabio71, abbia un ragione a porsi delle domande
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
...perchè non pulite il sensore temperatura, spruzzandoci un po' di aria compressa attraverso la griglia?
Fabio
Fabio
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9602
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
Fabio, dov'é questo sensore?
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 26/03/2011, 15:25
- Località: ROMA
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
Il sensore si trova nella modanatura immediatamente sopra il porta oggetti (nella mia macchina è cromata) ed è sotto l'unica ferritoia che si trova su questa modanatura.
Per quanto riguarda la regolazione del condizionatore, io non ho grosse esperienze con il climatizzatore della peugeot 407 ma tutte le macchine con cui ho avuto a che fare (l'ultima una peugeot 308) quando hanno il climatizzatore automatico e la macchina è un forno il ventilatore (anche dopo un 1 minuto) va come si dice a roma..........a PALLA!
Secondo me nel mio impianto di condizionamento c'è qualche problema.....ora il quesito è come testare il sensore temperatura interna.....
grazie a tutti e complimenti del forum
Fabio
Per quanto riguarda la regolazione del condizionatore, io non ho grosse esperienze con il climatizzatore della peugeot 407 ma tutte le macchine con cui ho avuto a che fare (l'ultima una peugeot 308) quando hanno il climatizzatore automatico e la macchina è un forno il ventilatore (anche dopo un 1 minuto) va come si dice a roma..........a PALLA!
Secondo me nel mio impianto di condizionamento c'è qualche problema.....ora il quesito è come testare il sensore temperatura interna.....
grazie a tutti e complimenti del forum
Fabio
Re: funzione AUTO dell'aria condizionata
se dopo aver dato la soffiata nelle feritoie il clima non regola correttamente (abbiate la pazienza di aspettare PIU' DI QUALCHE minuto, dato il caldo di questi giorni...) si può pensare di controllare/sotituire la sonda....
in gamba
Fabio/41°all'ombra 95%di umidità
in gamba
Fabio/41°all'ombra 95%di umidità