Essendo arrivato alla soluzione del problema, trovo corretto esporla ringraziando tutti quelli che hanno partecipato:
dallo schema elettrico della versione mia (DW10) ho constatato la presenza di due resistenze limitanti la velocità del ventilatore: una per la bassa ed una quando è attivato il condizionatore; quella della bassa era bruciata ma la segnalazione di mancato funzionamento della ventola è stato "tradotto" come "Eccessiva temperatura..."; questo ha reso difficile individuare il problema.
Smontando la resistenza, ho visto che era piena di polvere e questo ha sicuramente ridotto lo scambio termico della resistenza facilitandone la bruciatura.
Nella ricerca sugli schemi, ho trovato inoltre un contatto che, in caso di eccessiva temperatura del motore, riduce la massima pressione erogabile dalla turbina, nel mio caso avevo una scarsa potenza (indipendentemente dalla temperatura raggiunta dal motore) a causa di un falso contatto tra il connettore e la centralina di gestione del motore (quella dal lato cinghia servizi), una spruzzata di spray per contatti mi ha risolto il problema senza ulteriori interventi.
Quindi: consiglio a tutti i possessori di versioni con le resistenze limitatrici di smontarle periodicamente (due anni) e di pulirle (le mie sono a fianco del ventilatore facilmente accessibili); la segnalazione dalla diagnostica può non essere corretta e trarre in inganno; senza schemi elettrici la ricerca guasti è pressocchè impossibile a causa della enorme quantità di consensi ed interventi previsti. Un grazie a tutti.
Lorenzo
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Eccessiva temperatura acqua
Re: Eccessiva temperatura acqua
Complimenti per la soluzione del problema!
Mi chiedo, a volte, se uno non ci capisce di queste cose e si affida alle officine o meccanici se non venga fregato tanto per spillargli soldi...
Mi chiedo, a volte, se uno non ci capisce di queste cose e si affida alle officine o meccanici se non venga fregato tanto per spillargli soldi...

ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui