PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Gpl e indicatore benzina che scende...HELP!

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Aleg85
Peugeottista novello

Re: Problema Gpl e indicatore benzina che scende...HELP!

Messaggio da Aleg85 »

salve..ho una 307 xs 1.6cc benzina..appena passata a GPL...e mi fà lo stesso problema...cioe la LANCETTA della benzina continua a scendere...cosichè sono tornato dal mio INSTALLATORE (grazie alle vostre INFO UTILI ke ho trovato..) mi sono ACCORTO ke nn mi ha montato questo EMULATORE BENZINA....dispositivo che ci vuole ..altrimenti sballa il galleggiante!

allora lui....si è scusato anticipatamente..e subito ha provveduto al montaggio dello stesso...(OVVIO SENZA SPENDERE NULLA! :D )

ora vediamo come và....
" Comunque 1000 volte meglio una Subaru baracca che una Fiat o simili......."
"il fatto che una guardia giurata porti un giubbotto antiproiettile non significa che gli si debba sparare"

bulma83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bulma83 »

ma è normale che nella mia 207, versione eco gpl, mentre cammina a gpl la lancetta della benzina scenda come se stesse consumando benzina? quando poi spengo e riaccendo il livello dell'indicatore della benzina torna normale. me ne sono accorta durante un viaggio abbastanza lungo in autostrada, altrimenti faccio sempre pochi km in città e non ho mai notato il movimento della lancetta della benzina.
Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

Si è normale. Tranquilla.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

mrflab
Peugeottista curioso

Messaggio da mrflab »

salve a tutti, sono possessore di un peugeot 1007 1.4 sporty con impianto gpl landi . Anche io , nonostante aver già montato l'emulatore aeb392 ho problemi con l'indicatore della benzina.in particolare a me risale solo quando faccio il pieno gpl. Ho letto che altri hanno montato anche il 393. Qualcuno mi sa spiegare meglio quale può essere l'emulatore giusto per questa benedetta 1007 ?

grazie anticipatamente
EX :-(( Peugeot 308 sw premium 1600 hdi 110 colore grigio km 238000 (Alzacristalli posteriori elettrici e antipizzicamento + sicurezza bambini + Fari fendinebbia + Cerchi in lega 16”+ pack urban) ora Peugeot 1007 sporty 1.4 gpl colore nero, km 129000 (clima automatico,luci automatiche, terghi automatico, cambio robotizzato, cerchi in lega da 15") ora Peugeot 208 1.2 puretch 82cv 5 porte bianca km 2000

EVOLUTION22
Peugeottista curioso

Messaggio da EVOLUTION22 »

anke io ho un po il tuo stesso problema....il mio emulatore e un landi e va un po quando vuole..... :cry:

marco savonaro
Peugeottista curioso

Messaggio da marco savonaro »

anche a me succede la stessa cosa sulla 207 1.4 gpl mi hanno fatto un controllo e mi hanno detto che è tutto normale. è il computer di bordo che fa scendere la lancetta della benzina come se davvero si consumasse ma poi una volta riaccesa l'auto si resetta.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

pure io stesso problema.
scende scende scende e non ne vuole sapere di resettarsi, anche dopo ore e ore...solamente 1 volta lo ha fatto, ma avro gia fatto almeno 10avviamenti e nulla...mah, certo che è moooooooolto fastidioso, ah, ho fatto il pieno percui benza ne ho. :neutral:

edit: come non detto vado giu per controllare che emulatore ho (AEB 393 ;-) ) e funziona tutto...mah, ho cmq provato a smuovere un po le varie connessioni, speriamo sia solo quello, e che basti cosi da averlo funzionante ad ogni avviamento.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Rassegnatevi, raga. Dall' esperienza di 60 k km a metano con l' indicatore benzina che fa in definitiva quell' accidente che vuole :mad: (emulatore BRC) ho concluso che il benzinometro ha un valore principalmente estetico e non più funzionale :? . Tenete d' occhio i pallini del manometro del gas, non andate mai a secco di benzina, e godetevi i vantaggi del gas senza farvi gran problemi...... 8)
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

palerider, si pero non deve funzionare cmq cosi, voglio dire, la 207 di serie non penso abbia sti problemi no? percui vorrei montare l'emulatore che ha la 207 di serie..
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Kri la 207 di serie non è realmente di serie 8) . Gli impianti a GPL vengono montati a fondo linea ( alcune case tipo orientali li montano allo sbarco a Livorno) perchè è solo in Italia che è scoppiata la moda del GPL. Non mi stupirei che Pegiò Italia avesse una mini linea da qualche parte di finitura ed assemblaggio GPL. Il montaggio a fondo linea rispetto agli aftermarket come me e te è più rifinito, forse montano anche un cruscotto con il gasometro incorporato, e non i blocchetti a LED che abbiamo noi incastrati da qualche parte, e sistemano meglio bombole attacchi e tubazioni, ma NESSUNA macchina nasce a GPL( quelle a metano si perchè le bombole son più grosse, difficili da sistemare e richiedono anche modifiche alle scocche) . Facendolo "in fabbrica" però per volumi elevati credo che sia estremamente agevole modificare due righe di istruzioni alla maledetta centralina dicendole di lasciar perdere i calcoli del consumo e usare solo il segnale del galleggiante :) Possibile anche intervenire per ottimizzare su alcuni parametri motore, anticipo, ecc... Gli emulatori sono soluzioni da aftermarket per noi che non possiamo smanettare il software della centralina senza far più danni che soluzioni.
Scusa per il ritardo ma ultimamente mi son collegato poco pochissimo....... :oops:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

palerider, ciao e grazie della risposta...
nel frattempo ho risolto tutti i problemi ed ho installato (a spese dell'installatore Landi :applause: ) un emulatore della benzina BRC My05 PSA, risolvendo il suddetto problema e a detta dello stesso installatore è moooooooolto meglio dell'emulatore landi, proprio come schema di funzionamento elettrico...e anzi, gli ha detto al suo rifornitore di pezzi che quando gli capiteranno peugeot non mettera piu l'emulatore della landi :mrgreen:

ad ogni modo è possibile che con il caldo (facendo la stessa media, tragitto ecc), e senza avere mai il clima acceso, a gas percorro in media 30-50km in meno a pieno? con un pieno di 35L :neutral:

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Strano strano, kri :scratch: . Dall' esperienza che ho prima di GPL e poi di metano, normalmente in estate per efficienza del motore la macchina dovrebbe rendere di più a parità di litri. Poi sul metano con compressione a 220 atm la temperatura al rifornimento e l' allegria o meno del compressore del distributore può voler dire anche un 5% in meno di carica e quindi meno autonomia ma il GPL è a "bassa" pressione quindi questo fenomeno dovrebbe essere assente. La tua ha di sicuro l' impianto a iniezione e quindi il filtro dell' aria forse sporco viene automaticamente compensato dalle centraline, poi non sei il tipo che lascia intasare i filtri 8) . Candele cavi e cappucci ok? Se le devi cambiare l' unico tuning che ho fatto io alla macchina è togliermi lo sfizio di mettere le NGK all' iridio prese in America, adesso credo che le Bosch apposta per il gas siano adeguate.Comunque non illuderti le candele non fanno miracoli, basta che non siano consunte che allora farebbero problemi :-w) . Se queste classiche cose sono a posto puoi far dare un occhiata dalla mappatura della centralina gas, facendo fare un giretto all' impiantista col computer infilato nella presa diagnosi....

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

be in effetti le candele hanno gia 25.000km e fra 5.000km le cambio, cmq la macchina va...bo, vediamo.

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

palerider ha scritto:Kri la 207 di serie non è realmente di serie . Gli impianti a GPL vengono montati a fondo linea ( alcune case tipo orientali li montano allo sbarco a Livorno) perchè è solo in Italia che è scoppiata la moda del GPL. Il montaggio a fondo linea rispetto agli aftermarket come me e te è più rifinito, forse montano anche un cruscotto con il gasometro incorporato, e non i blocchetti a LED che abbiamo noi incastrati da qualche parte, e sistemano meglio bombole attacchi e tubazioni, ma NESSUNA macchina nasce a GPL( quelle a metano si perchè le bombole son più grosse, difficili da sistemare e richiedono anche modifiche alle scocche) .
Neanche quelle a metano nascono su progetti ad hoc ; rispetto a quelle metanizzate aftermarket , quelle vendute già bifuel di solito hanno solo una migliore disposizione delle bombole (non sempre : in molti casi , FIAT Marea per esempio , si sono viste trasformazioni fatte in modo molto approssimativo) .
Per esempio , per auto piuttosto alte da terra (FIAT Multipla o monovolume in genere) , si possono piazzare bombole lunghe e strette sotto il pianale , senza occupare il bagagliaio , oppure (FIAT Panda) si può utilizzare il pianale previsto per la versione 4X4 , montando bombole al posto della trasmissione alle ruote posteriori , anche qui senza occupare il bagagliaio (tutte soluzioni al di fuori della portata degli installatori aftermarket) .
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell'impianto , i costruttori in genere preferiscono appoggiarsi ad aziende esterne specializzate , delegando a queste tutta la parte di progettazione e fornitura della componentistica dedicata : credo che sia questo il motivo della scarsa diffusione del know-out relativo all'alimentazione a gas nei settori tecnici e di conseguenza nelle reti di assistenza .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

Torna a “Consumi e carburanti”