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Temperatura ambiente massima sopportabile

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

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antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 650
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Temperatura ambiente massima sopportabile

Messaggio da antoniob »

Salve,

ieri pomeriggio a causa di un incidente c'era una fila interminabile in superstrada: per 10 minuti si procedeva a rilento e c'erano solo 42° gradi.

Volevo chiedere due cose:

1 - conviene spegnere il climatizzatore in una situazione come quella su descritta per evitare surriscaldamenti al motore?
2 - sapete se esiste una temperatura ambiente oltre la quale non è conveniente usare l'auto?

Grazie per le risposte.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Temperatura ambiente massima sopportabile

Messaggio da Auro »

antoniob ha scritto:1 - conviene spegnere il climatizzatore in una situazione come quella su descritta per evitare surriscaldamenti al motore?
No, anzi ti dirò di più, con clima acceso la ventola del radiatore gira sempre a aiuta a raffreddare anche il radiatore dell'acqua, la vecchia 307 HDi si è passata la sua vita incolonnata sulla tangenziale di Catania con 40° all'ombra e clima a paletta, zero problemi di temperatura motore.
antoniob ha scritto:2 - sapete se esiste una temperatura ambiente oltre la quale non è conveniente usare l'auto?
Non esistno limiti, forse il problema potrebbe esserci in senso opposto, cioè con temperature moooooolto sotto lo zero.

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dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: Temperatura ambiente massima sopportabile

Messaggio da dumpweed »

in che senso temperatura oltre la quale non è conveniente usare l'auto?..nei deserti usano le auto e le temperature che si raggiungono lì non si raggiungono da noi perciò non vedo nessun problema.... a meno di voler guidare l'auto sopra la superficie solare, allora sì, ci potrebbe essere qualche problema :lol:
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

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bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Temperatura ambiente massima sopportabile

Messaggio da bobkent »

Quoto quanto detto Auro. Con temperature elevate non ci sono problemi col clima. Il problema ci potrebbe essere con temperature sotto lo zero, col rischio che si ghiaccino le tubazioni del clima.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

IamPaso
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/03/2011, 10:57
Località: Milano

Re: Temperatura ambiente massima sopportabile

Messaggio da IamPaso »

Quoto anch'io quanto detto da Auro. Sono stato per un lungo periodo a lavorare in Basilicata nella val Basento e ho avuto l'onore di veder visualizzata dalla Leona la temperatura di 51°C confermata dagli strumenti dell'azienda che davano 52°C...... Nessun tipo di problema, clima regolarmente acceso e regolarmente funzionante. E sul cofano nero la Leona ti cuoceva anche il bacon.......!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Peugeot 308 SW Sportium 1.6HDI 112CV nero perla ritirata 12 marzo 2011....
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007

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antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 650
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Temperatura ambiente massima sopportabile

Messaggio da antoniob »

Ottimo, grazie per le informazioni.

A proposito di cuocere, date una occhiata a questo video.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Temperatura ambiente massima sopportabile

Messaggio da fabrecesc »

bobkent ha scritto:Quoto quanto detto Auro. Con temperature elevate non ci sono problemi col clima. Il problema ci potrebbe essere con temperature sotto lo zero, col rischio che si ghiaccino le tubazioni del clima.
Infatti! Nei paesi del Nord Europa spesso le auto montano il riscaldamento ausiliare che aiuta maggiormente il motore ad entrare in temperature. Sono centraline applicate all'interno del vano motore.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Temperatura ambiente massima sopportabile

Messaggio da Auro »

fabrecesc ha scritto:Infatti! Nei paesi del Nord Europa spesso le auto montano il riscaldamento ausiliare che aiuta maggiormente il motore ad entrare in temperature. Sono centraline applicate all'interno del vano motore.
Diciamo che nei paesi con temperature polari si usano carburanti additivati ed i vari liquidi e lubrificanti hanno additivi e specifiche tali da poter garantire il funzionamento anche con temperature di decine e decine di gradi sotto zero. Sui mezzi da lavoro vengono montati dei preriscandatori di carburante e lubrificanti, i guidatori sono esperti nel gestire un mezzo meccanico con 30 o 40 gradi sotto zero.
Hanno un'altro stile di vita che noi mediterranei stentiamo a comprendere, figurati se un frenetico milanese o napoletano o palermitano stà un minuto in macchina ad aspettare che i preriscaldatori preparino la messa in moto, magari perde mezz'ora al bar a bighellonare e poi passa con il rosso e va a 100 km/h in città perchè è in ritardo, ma due minuti in più di macchina non li digerisce nessuno....
Comunque tornando al topic, dalle nostre parti il problema non sussiste, vai pure con clima a manetta ed incolonnamenti con 40° all'ombra, tranquillo, non succede niente.

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