PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello minimo additivo gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Saivo
Peugeottista curioso

Livello minimo additivo gasolio

Messaggio da Saivo »

ciao a tutti,
sono nuovo e questo è il mio primo post.
Ho una 307 1.6 HDI del 2004 con ben 145000 Km, il cdb mi segnala "Livello minimo additivo gasolio".
L'ho portata dal meccanico che, visto il messaggio sul display e null'altro e dopo qualche giorno di ricerca, mi ha presentato un preventivo dove si parla di un Kit sostituzione del FAP per la modica cifra di 638+IVA.
Mi confermate che questa sia l'unica soluzione o che si possa fare altro per risolvere il tutto senza spendere un capitale.

grazie per l'attenzione

Saivo :(

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: Livello minimo additivo gasolio

Messaggio da lupus.c »

La tua è una 90 o 110cv?
Ti consiglio di cambiare meccanico e sentire altri pareri,anzi,se vai in Peugeot per un consulto fai la cosa migliore!
Non credo che si tratti del FAP (in caso sia la 110cv) ma forse solo della mancanza del liquido chiamato "Cerina".
Facci sapere come andrà ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao intanto e benvenuto.

sulla questione dipende se hai già sostituito il FAP in precedenza o meno.....la sola cerina da ricaricare costa sicuramente meno, ma tutto il FAP da cambiare costa quelle cifre purtroppo :( :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Saivo
Peugeottista curioso

Messaggio da Saivo »

lupus.c ha scritto:La tua è una 90 o 110cv?
Ti consiglio di cambiare meccanico e sentire altri pareri,anzi,se vai in Peugeot per un consulto fai la cosa migliore!
Non credo che si tratti del FAP (in caso sia la 110cv) ma forse solo della mancanza del liquido chiamato "Cerina".
Facci sapere come andrà ;-)
110 CV
grazie

Saivo
Peugeottista curioso

Messaggio da Saivo »

lukebs ha scritto:ciao intanto e benvenuto.

sulla questione dipende se hai già sostituito il FAP in precedenza o meno.....la sola cerina da ricaricare costa sicuramente meno, ma tutto il FAP da cambiare costa quelle cifre purtroppo :( :?
No non ho sostituito il FAP.
Mi sa che farò come da Vs. consiglio.

grazie mille
saivo

Saivo
Peugeottista curioso

Messaggio da Saivo »

A riguardo di quando detto finora.....non mi devo preoccupare più di tanto; cioè non è un problema che poi potrebbe causarne altri più importanti ....motore o altri?

scusatemi ma in materia sono abbastanza ignorante.

grazie ancora
Saivo

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Il problema che può causarti,è quello far andare in recovery la centralina limitando le prestazioni :(
Se invece non vuoi spendere quelle cifre e,non avere più problemi,puoi acquistare un emulatore Fap oppure,farlo eliminare direttamente da centralina ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Saivo
Peugeottista curioso

Messaggio da Saivo »

lupus.c ha scritto:Il problema che può causarti,è quello far andare in recovery la centralina limitando le prestazioni :(
Se invece non vuoi spendere quelle cifre e,non avere più problemi,puoi acquistare un emulatore Fap oppure,farlo eliminare direttamente da centralina ;-)
scusa se ti disturbo ancora ma sto cercando di capire.

allora, se non ho capito male, in teoria, con la "cerina" dovrei risolvere il problema con una spesa accettabile, diversamente, non facendo nulla, la macchina avrebbe solo un calo di prestazioni (quali?) oppure risolverei il tutto emulando o disattivandolo dalla centralina?

mi sa che mi conviene far aggiungere la cerina. giusto?

grazie mille...sei stato veramente utile :applause:
saivo

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Se il problema è il livello basso della cerina,aggiungila e si risolve tutto!
Se invece è un problema di FAP e te lo devono sostituire,io prenderei in considerazione la possibilità di acquistare un emulatore FAP(per eliminarlo fisicamente) oppure l'eliminazione tramite centralina del sistema FAP (sempre per eliminarlo poi fisicamente) e non avere più problemi ;-)
-(ECCOLA)-

Falzo
Peugeottista novello

Messaggio da Falzo »

Ciao,

sempre in tema FAP ma cambiando leggermente argomento, sapete dirmi se dopo la prima sostituzione del FAP (che ho fatto a 80.000 Km 4 anni fa, in seguito alla segnalazione del cdb "Livello minimo additivo gasolio") la manutenzione programmata prevede una seconda sostituzione a un tot di Km? Ormai sono arrivato ai 175.000 Km senza mai vedere di nuovo l'avviso sul livello della cerina, la quale cerina non mi risulta sia mai stata rabboccata in occasione dei vari tagliandi fatti finora.

Vado tranquillo fino a quando il cdb non mi avvisa di nuovo?

Grazie
Luca Falzoni
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Sì,c'è un'altra scadenza ma,non ricordo di preciso a che chilometraggio!
Se non ricordo male,era intorno ai 240.000 km :scratch:
-(ECCOLA)-

Argostar
Peugeottista novello

Messaggio da Argostar »

a me, nonostante il rabbocco della cerina, ne ha messi 4 litri, continua ad uscirmi la scritta "liv.minimo additivo gasolio" e secondo diagnosi mi hanno detto di cambiare il tappo carburante...vi risulta? è un tappo specifico? con microchip mi hanno detto...

307 station 1.6 110cv 2005

lucam79
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lucam79 »

si il tappo ha un sensore, ora non ricordo bene la funzione, pero è sicuro che c'è un sensore
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il "sensore" del tappo è una banale calamita ;-) che chiude un contatto mangetico tipo reed :razz:

Fabio

Antoneboli0
Peugeottista curioso

Messaggio da Antoneboli0 »

Buongiorno,la prima sostituzione del fap è a carico Peugeot,fatto salvo un contributo a tuo carico di circa 180,00 euro.in base all'anno di costruzione della tua vettura,il fap deve essere cambiato ad un certo chilometraggio(te lo sanno dire in concessionaria,portando il telaio della vettura)Se hai superato il chilometraggio entro il quale andava sostituito il fap,è tutto a tuo carico.Se la vettura l'hai comprata usata,ed il fap andava sostituito prima che la comprasi tu,dovrebbe essere a carico del venditore.Codialmente.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”