PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

chiedo un consiglio per acquisto diesel o benzina

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Ale62
Peugeottista curioso

Re: chiedo un consiglio per acquisto diesel o benzina

Messaggio da Ale62 »

sono sorpreso (positivamente) di quanti amici del forum si adoperino per dare cosigli.
I Peugeottisti sono persone ok :thumbright:
Ma adesso sono ancora più indeciso visto che i pareri positivi sono per entrambe le motorizzazioni :chessygrin:
3008 premium 1.6 112cv hickory

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao il mio consiglio come hai gia' letto lo conosci,ma se fai poca strada e specialmente tragitti brevi il fap ti potrebbe dare qualche rogna perche questa e la verita'sui disel,per carita motori prestazionali e subito pronti a patto che siano bei caldi ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

ciao Ale62,visto i pochi km e i problemi che sembra avere il nuovo 1.6 hdi 112 cv,fossi in te,prenderei il benzina pure io.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

101
Peugeottista appassionato

Messaggio da 101 »

Buonasera Ale........ma signori......la coppia e' la coppia......a parita' di cilindrata benzina 160\4250 diesel 270\1750 tutta un altra pastosita', rotondita' di funzionamento...non conta la velocita' max...anche se simile....non conta lo 0-100..anche se simile...conta come ci arriva quando schiacci...il sound... e....con lacoppia del diesel non ci sono paragoni....il peso dell'auto ..si parla di circa 1.500 kg!!!!!...sai che consumo con il benza.....l'unico motivo che puo' indurre l'opzione benzina a mio avviso e' il prezzo...sicuramente piu' vantaggioso del benzina, non solo di listino ma anche la trattativa...il 90% dei 3008 in circolazione e' diesel...piuttosto ...caro Ale...a breve uscira' il 1.6 hdi start & stop....un soffio...ti consiglio di leggere la prova del 308 sw con questo motore sulla bibbia...ehm...quattroruote di luglio....ne parlano veramente bene...e i consumi migliorano...e poi...e' vero che la 3008 la terrai per molto ma...quando rivendi il benzina.......
101 car 3008 1.6 hdi wip nav sens park sssshark km 39.000 senza rigenerazioni di nessun tipo...milan city milan...
gli squali preferiscono i nissan qq specie se teneri....e bianchi.....sharkkkkk attack!!!

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

A prescindere dal modello dell'auto: io ho sempre avuto benzina per anni e quando mi capitava di guidare le vecchie diesel, puzzolenti e vibranti, rumorose e difficili da avviare al freddo, mi dicevo "Mai diesel in vita mia!".
Poi quando è uscita la 306 Hdi sono stato attratto dal common rail e mi son detto "Proviamo...!"
Dopo qualche tempo dove rimpiangevo i 6000 giri del benzina, sono stato rapito dalla coppia e dalla resistenza del motore diesel, dalla sua progressione, dalla silenziosità e dai consumi. Oggi non tornerei mai al benzina, credimi.
Innamorato del diesel! :oops:
E faccio 16000 km all'anno, non superpercorrenze.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Ale62
Peugeottista curioso

Messaggio da Ale62 »

La lancetta inizia a tendere per il diesel......fra l'altro un sperto del settore mi ha confermato che i consumi del benzina (che pur è un buon motore) sono altini e superiori alla media di questa cilindrata mentre per il filtro sembra che effettivamente la Peugeot abbia trovato una soluzione soddisfacente rispetto ad altre case. Certo 1900 eruini in più un pò pesano. :(
Potrei approfittare dell'offerta che c'è fino alla fine di luglio per risparmare qualcosa, anche se l'idea era acquistarla dopo le ferie. Magari a settembre c'è un'offerta migliore ;-)
Per vostra esperienza che politica fa la Peugeot sulle promozioni?

pablo70

Messaggio da pablo70 »

Le immatricolazioni quest'anno sono calate per tutte le case (parlo in generale e non per singolo modello) quindi i venditori sono "affamati".

Di solito le case tirano fuori le promozioni migliori verso l'ultimo trimestre (ottobre) per aumentare le vendite dell'anno in corso; però dipende anche dal modello e dalla politica aziendale che, per svariati motivi, può spingere uno specifico modello.

Se non hai esigenze particolari di colore e optional sicuramente a fine anno troverai delle "pronta consegna" a prezzi molto vantaggiosi (però come già detto devi adattarti al parco disponibile), addirittura potresti trovare delle KM zero.

Tieni presente che per un HDI da ordinare (quindi non già disponibile) devi ottenere almeno 4000-5000 euro di scontro sul listino (questo è quanto solitamente ottenuto da vari amici del forum) mentre per una già disponibile il prezzo deve essere, logicamente, ancora più vantaggioso.

Comunque vedrai che i prezzi variano notevolmente da concessionario a concessionario; Io ho preso un'auto da ordinare e partendo da un listino di 29.400, sono passato da preventivi di 25.200 fino a 24.500 (logicamente ho acquistato l'ultimo).

Spero di esserti stato utile.

Ciao, Paolo
3008 2.0 HDI Tecno Nera con Allarme, Wip Bluetooth, Pack Visibilità e Sensori parcheggio Post.

rosario73

Messaggio da rosario73 »

confermo quanto detto dall'amico pablo70 e aggiungo che in genere le concessionarie a fine luglio tipo dal 25 del mese in previsione delle ferie si immatricolano alcuni modelli x avere dalla casa madre la provvigione pattuita... la mia 3008 è stata immatricolata dalla conc a se stessa il 30 luglio... e poi il sottoscritto l'ha comprata come km0 e quindi "usata" ma di fatto la mia 3008 non era mai uscita dal salone ed il contachilometri segna 2km..! il tutto risparmiando circa 6.000 euri.....
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

Ale62
Peugeottista curioso

Messaggio da Ale62 »

pablo70 sei stato certamente utile e grazie anche a rosario73.
Infatti anche il preventivo che mi sono fatto fare detrae 5000 euro sia sul benzina che sul diesel. A me l'hanno spacciato per lo sconto rottamazione che c'è fino a fine luglio qundi dovrei dare indietro la mia vecchia megane di 10 anni, ma a questo punto forse si tratta di un normale sconto che viene fatto dal listino :?

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Il consiglio è sempre quello di girare, a volte si risparmia parecchio tra un concessionario e l'altro.
Per farti un'idea dei vari prezzi d'acquisto, prova a vedere anche qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27acquisto" onclick="window.open(this.href);return false; :thumbleft: :thumbleft:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Fabione68

Messaggio da Fabione68 »

Ale62 ha scritto:La lancetta inizia a tendere per il diesel......fra l'altro un sperto del settore mi ha confermato che i consumi del benzina (che pur è un buon motore) sono altini e superiori alla media di questa cilindrata mentre per il filtro sembra che effettivamente la Peugeot abbia trovato una soluzione soddisfacente rispetto ad altre case. Certo 1900 eruini in più un pò pesano. :(
Potrei approfittare dell'offerta che c'è fino alla fine di luglio per risparmare qualcosa, anche se l'idea era acquistarla dopo le ferie. Magari a settembre c'è un'offerta migliore ;-)
Per vostra esperienza che politica fa la Peugeot sulle promozioni?
Ciao Ale, pensaci bene, secondo me con la poca percorrenza che fai e considerando spesso tratti cittadini, che immagino brevi,
ti conviene il benzina, se vuoi turbo per un maggiore sprint, ti garantisco comunque che per il tipo di guida che hai detto di
avere anche l'aspirato va più che bene (comunque non è assolutamente fermo). Con il tipo di percorrenza che hai con il diesel
credo che a lungo andare ti troveresti problemi con il FAP e credimi i consumi sono assolutamente normali per un 1600 cc.
benzina...13-14 km/l su percorso misto, non credere di farne molti di più con il diesel. Queste sono alcune delle valutazioni
che ho fatto quando ho deciso di prendere la mia, ma ci tengo a dire che sono opinioni assolutamente personali, ci sarà
sicuramente chi la pensa in maniera assolutamente diversa dalla mia.
Ciao e a te la scelta.
PEUGEOT 3008 TECNO 1.6 VTI 120 CV GRIGIO ALLUMINIO
PACK VISIBILITA' SENSORI PARK POSTERIORI
IMMATRICOLATA OTTOBRE 2010

PER LAVORO PEUGEOT BIPPER 1.3 HDI BIANCO
VETRI ELETTRICI CLIMA START&STOP
IMMATRICOLATO GIUGNO 2011

Ale62
Peugeottista curioso

Messaggio da Ale62 »

x Fabione68, mi fa piacere che ti trovi bene col benzina, ero abbastanza propenso anch'io al benzina ma un "addetto ai lovori" mi ha fatto presente che i consumi sono un pò sopra alla media della categoria e addirittura in alcuni casi il motore consumerebbe olio, mi pare da ciò che scrivi la tua esperienza sia diversa, quanti km hai percorso?

rosario73

Messaggio da rosario73 »

ciao ale, se vai sul sito di AlVolante.it nella sezione prove trovi la prova della 5008 1.6 benzina che come peso ed altro è molto simile alla 3008 e la prova della 3008 1.6hdi cosi puoi vedere realmente le prestazioni (consumi ripresa ecc) reali e farti un idea....
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao non voglio influenzare ma ribadisco che la scelta di un benzina non aspirato ma turbo,te lo dico per la mia esperienza con un 308 benzina aspirato quando la caricavo con 4 persone piu il suo peso naturale era un mattone,il turbo si avvicina al disel per coppia,magari un po meno ai consumi,ma grande gratifica,e poi un domani sul turbo benzina puoi regalare qualche cavallo un piu',mentre sul aspirato niente ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Ale62
Peugeottista curioso

Messaggio da Ale62 »

grazie rosario, sono andato sul sito che mi hai suggerito. Certo che le case sono bugiarde nel dichiare i consumi....ma era noto.
Comunque stando alle prove il benzina 1600 consuma circa un 20% in più del diesel pari cilindrata, considerando che mediamente il costo della benzina è più alto del gasolio di 7-8 % si arriva ad un risparmio del 25%. Nel mio caso arrieverei al pareggio col costo iniziale del modello diesel dopo circa 4 anni. :?
Considerando di spendere qualcosa in più sulla manutenzione del diesel sono proprio nella condizione limite fra costi/benefici. La scelta quindi a questo punto si sposta su altre considerazioni, ovvero optare per il turbo-diesel più piacevole da guidare, parlo sopratutto per chi come me non ama la guida grintosa e quindi la coppia a bassi regimi credo soddisferebbe di più, oppure il benzina che sulla carta dovrebbe essere esente da problematiche tecniche (vedi FAP ecc). :roll:
Poi c'è l'aspetto (puramente psicologico perchè il calcolo sul consumo l'abbiamo già considerato a priori) di essere consapevoli che quando si pesta il pedale del benzina facciamo contento il benzinaio.
Sto facendo anche un pò di accademia, perchè mi sono reso conto che nel mio caso scegliere l'una o l'atra versione non mi comporterà grandi vantaggi o svantaggi, ma dato che siamo in un forum di persone a cui piace parlare della propria auto anche le chiacchere credo siano ben accette....... :)

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”