infatti inversione avanti dietro non la farei manco io in nessun caso anche se sono stato costretto perche a 8000km ho rotto una ruota e qeulle dietro le ho messe dietroCristianV ha scritto:La perdita di aderenza NON viene controllata dall'utente medio, viene subita.coolmanu ha scritto:Mi trovo in disaccordo... perchè la prestazione dello pneumatico peggiorano per l'usura e/o per il tempo... di conseguenza gli pneumatici posteriori invechiano prima che si consumi il battistrada...CristianV ha scritto:Mhhh scusa un attimo, su una trazione anteriore si son deteriorati quelli anteriori, come normale, ma hai montato i nuovi dietro? Economicamente corretto, ma abbastanza "anomalo" dal punto di vista della tenuta dell'auto.. insomma, il peso, la potenza, la coppia, la frenata, tutto passa per le ruote davanti.. io sinceramente non avrei agito così.. le nuove sempre davanti, le posteriori controllate, equilibrate e, se proprio non si consumano, le cambi ogni due treni di gomme anteriori..
Se si cambiano gli pneumatici di un solo asse quelle nuove vanno messe al posteriore è quelle più vecchie all'anteriore per due motivi:
1- all'anteriore si consumano più velecemente (quindi eviti di avere pneumatici non usurati ma vecchi...)
2- la perdita di aderenza dell'avantreno è più facilmente controllabile dall'utente medio rispetto alla pedita del retrotreno.
![]()
Le macchine "tutto avanti" raramente perdono il retrotreno.. a me personalmente non è mai capitato (nemmeno con la Mini cooper D che avevo aziendalmente.. con le gomme da 17 e l'assetto sportivo) su strada aperta.. Manu riesci a far scodare una macchina come la 308? anche con le ruote dietro completamente andate (ok, lasciamo stare il freno a mano)
Certo, se fai fuori il treno anteriore ogni 5000Km hai ragione, quelle dietro non si son neppure "scaldate" allora procedi pure così. MA se ci metti 15K/20K Km (diciamo 12-15 mesi) allora lascia stare, o cambi tutte e 4 le gomme o quelle dietro le tieni, sapendo che saranno "scorrevoli" su certe superfici, ma avendo comunque e sempre la certezza di avere il massimo di grip dove serve.
Ti ricordo che, in una "tutto avanti" i freni dietro, addirittura, hanno una "logica da moto" ovvero servono a riequilibrare (per contro reazione) lo sbilanciamento che hai con la potenza applicata dai freni anteriori. Le ruote dietro sono importanti, ci mancherebbe, ma servono ad equilibrare e stabilizzare l'auto, sono "un passo indietro" come importanza, al ponte anteriore. Una "tutto avanti" viene pensata con un certo sottosterzo, con uno sbilanciamento davanti (il peso? 65% davanti, 35% dietro?) in tutto e per tutto. Le gomme nuove davanti sono "un quid" di sicurezza in più, proprio per l'utente medio cui tu fai riferimento, quell'utente medio MAI si muoverà in condizioni dinamiche tali per cui il dietro scappa ed il davanti (dell'auto dico..) rimane saldo. Certo, potrebbe trovarsi in una situazione di emergenza tale per cui.. ma le emergenze non sono per l'utente medio.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
La mia 308 e' diventata inguidabile
Moderatore: Moderatori
Re: La mia 308 e' diventata inguidabile
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
- BRAVO MI 2
- Peugeottista appassionato
dirò una cavolata ma hai controllato il lato interno ed esterno sulle gomme,non sono un esperto ma so che se viene invertito il senso di rotazione possono dare problemi di tenuta,magari dacci un occhio 

308 tecno withe 1600cc./120cv - cam.auto(tiptronic 4 marce) - clima bizona - cerchi 17(225/45/17 continental sportcontact 3) - pack visib.1 - pack confort-sens. park post. - luci pos.piaa 8/27w - kit xeno d gear(6000°k) - abb.ultralight(piaa) - antennino d gear - imp.gpl BRC.
Mi è successa la stessa cosa quando avevo la 206, erano saltati i cuscinetti dei duomi e le rotule dei braccetti, il tutto per la prima volta a circa 80.000Km e poi... è successo diverse volte.
...ragazzi ma che ci fare alle macchine?
gomme nuove SEMPRE DIETRO, con qualsiasi macchina!!!!
spiega meglio il fatto dei cuscinetti duomi eccetera
Fabio/incuriosito

gomme nuove SEMPRE DIETRO, con qualsiasi macchina!!!!
spiega meglio il fatto dei cuscinetti duomi eccetera
Fabio/incuriosito
E' vero, se decidi di cambiare solo due gomme quelle nuove nuove vanno montate SEMPRE dietro perchè è meglio un'auto sottosterzante che una che si mette al contrario in curva.
Per la sospensione anteriore della 206 nulla di che, normalissima usura per un'auto che in 10 anni ha macinato 400.000Km senza alcun problema al motore, agli iniettori, alla turbina o alla trasmissione; semplicemente a intervalli inferiori ai 100.000Km è stato sempre necessario sostituire totalmente la sospensione frontale, in compenso gli ultimi 130.000Km li ha fatti con una muta di ammortizzatori Bilstein B6 che erano ancora buoni quando ho venduto l'auto a maggio.
Per la sospensione anteriore della 206 nulla di che, normalissima usura per un'auto che in 10 anni ha macinato 400.000Km senza alcun problema al motore, agli iniettori, alla turbina o alla trasmissione; semplicemente a intervalli inferiori ai 100.000Km è stato sempre necessario sostituire totalmente la sospensione frontale, in compenso gli ultimi 130.000Km li ha fatti con una muta di ammortizzatori Bilstein B6 che erano ancora buoni quando ho venduto l'auto a maggio.
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
scusate se mi intrometto ma non sarebbe meglio fare un inversione delle gomme in modo regolare ovvero ogni 10.000 km e quindi cambiare tutte è quattro le gomme insieme, io ho sempre fatto così e mi son sempre trovato bene. io fossi in te una visita alla peugeot la farei.
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.
su un TA anche piccola e leggera il consumo delle gomme è MOLTO diverso tra anteriori e posteriori, e la rotazione/inversione non è sepmpre possibile e/o consigliata
gomme nuove DIETRO, SEMPRE
Fabio
gomme nuove DIETRO, SEMPRE
Fabio
Novità?
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui