PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
3008 & Grip Control funziona davvero?
3008 & Grip Control funziona davvero?
Ciao a tutti sono nuovo del forum, vi volevo raccontare la mia piccola disavventura di ieri;
Sono possessore di una Peugeot 3008 1.6 autom. con grip control e mentre tornavo a casa da una gita fuori porta con la famiglia, per puro spirito di curiosita' mi accingevo a provare il famigerato Grip Control.
In particolare avvistato una piccola sovraelevazione vicino al mare, in sabbia battuta ho provato subito la vettura settando la manopola in "sabbia" e... magia! la macchina senza alcun problema mi ha portato in cima dove erano parcheggiate altre vetture dai marchi blasonati dotate di 4x4.
Il problema e' nato dopo.. nel senso che nello scendere fino alla strada asfaltata ho avuto la brillante idea di fermarmi a meta' percorso, dove la sabbia era meno battuta e piu' profonda e non ne sono piu' uscito.
La macchina ha "scavato" con le ruote fino ad insabbiarsi del tutto, e grazie all'aiuto di un passante con un bel Defender 4x4 che mi ha agganciato ne sono venuto fuori.
Allora mi chiedo una cosa, il Grip Control che tanto fa discutere e che gli ingegneri francesi tanto decantano funziona davvero o e' solo una trovata commerciale???
A Voi le risposte
Grazie
PS mi e' capitata la stessa cosa qualche mese addietro sulla neve
Sono possessore di una Peugeot 3008 1.6 autom. con grip control e mentre tornavo a casa da una gita fuori porta con la famiglia, per puro spirito di curiosita' mi accingevo a provare il famigerato Grip Control.
In particolare avvistato una piccola sovraelevazione vicino al mare, in sabbia battuta ho provato subito la vettura settando la manopola in "sabbia" e... magia! la macchina senza alcun problema mi ha portato in cima dove erano parcheggiate altre vetture dai marchi blasonati dotate di 4x4.
Il problema e' nato dopo.. nel senso che nello scendere fino alla strada asfaltata ho avuto la brillante idea di fermarmi a meta' percorso, dove la sabbia era meno battuta e piu' profonda e non ne sono piu' uscito.
La macchina ha "scavato" con le ruote fino ad insabbiarsi del tutto, e grazie all'aiuto di un passante con un bel Defender 4x4 che mi ha agganciato ne sono venuto fuori.
Allora mi chiedo una cosa, il Grip Control che tanto fa discutere e che gli ingegneri francesi tanto decantano funziona davvero o e' solo una trovata commerciale???
A Voi le risposte
Grazie
PS mi e' capitata la stessa cosa qualche mese addietro sulla neve
Re: 3008 & Grip Control funziona davvero?
Sinceramente in più di un anno ho usato il grip control in due situazioni: risalire dal letto sabbioso di un fiume dopo un pic-nic e salire il famigerato scivolo del condominio dove abito dopo una nevicata.
Con tanta attenzione soprattutto per la neve non ho potuto però negare il funzionamento del dispositivo in entrambe le situazioni.
Credo però che in situazioni più fuoristradistiche o con neve battuta e ghiacciata la sola elettronica non faccia miracoli.
Nel tuo caso la colpa credo sia dei pneumatici che per quanto buoni non sono tappati come quelli di un 4x4 e forse anche del percorso in quel punto un pò troppo difficile per la nostra amato auto.
La pubblicità si sa, lascia il tempo che trova. Per questo motivo non credo più di tanto nel grip control, lo ritengo utile per levarsi da qualche situazione difficile, ma certo non sostituisce trazione integrale, autobloccante e pneumatici tappati.
Ricordo una volta quando un cavalcavia e l'improvvisa neve mi hanno bloccato a metà salita con la Ford Puma: l'antislittamento tagliava alimentazione al motore e vuoi per la pendenza vuoi per un'elettronica mal tarata ero destinato a rimanere lì.
Risolto il tutto togliendo un paio di fusibili ed affidando la salita alla sensibilità del mio piede destro.
Con tanta attenzione soprattutto per la neve non ho potuto però negare il funzionamento del dispositivo in entrambe le situazioni.
Credo però che in situazioni più fuoristradistiche o con neve battuta e ghiacciata la sola elettronica non faccia miracoli.
Nel tuo caso la colpa credo sia dei pneumatici che per quanto buoni non sono tappati come quelli di un 4x4 e forse anche del percorso in quel punto un pò troppo difficile per la nostra amato auto.
La pubblicità si sa, lascia il tempo che trova. Per questo motivo non credo più di tanto nel grip control, lo ritengo utile per levarsi da qualche situazione difficile, ma certo non sostituisce trazione integrale, autobloccante e pneumatici tappati.
Ricordo una volta quando un cavalcavia e l'improvvisa neve mi hanno bloccato a metà salita con la Ford Puma: l'antislittamento tagliava alimentazione al motore e vuoi per la pendenza vuoi per un'elettronica mal tarata ero destinato a rimanere lì.
Risolto il tutto togliendo un paio di fusibili ed affidando la salita alla sensibilità del mio piede destro.

3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
ciao a te e ben arrivato intanto
quoto il pensiero e la riflessione di Daniele

quoto il pensiero e la riflessione di Daniele

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
...ovviamente il sistema funziona, ma l'esperienza su certi fondi è un'altra cosa
ergo
se vi trovate su neve o sabbia EVITATE di fermarvi: quasi sicuramente alla ripartenza il veicolo scava ed affonda. per evitare questo problema che può portare all'immobilizzazione del mezzo, occorre dosare con molta delicatezza l'acceleratore e se necessario innescare un avanti-indietro sul posto _sincronizzato_ con il naturale pendolamento del mezzo, tale da fare uscire le ruote dalla fossetta, e solo allora ripartire con delicata decisione
Fabio/che va sulla sabbia con la xantia, ma si ferma solo sulla battigia
ergo
se vi trovate su neve o sabbia EVITATE di fermarvi: quasi sicuramente alla ripartenza il veicolo scava ed affonda. per evitare questo problema che può portare all'immobilizzazione del mezzo, occorre dosare con molta delicatezza l'acceleratore e se necessario innescare un avanti-indietro sul posto _sincronizzato_ con il naturale pendolamento del mezzo, tale da fare uscire le ruote dalla fossetta, e solo allora ripartire con delicata decisione
Fabio/che va sulla sabbia con la xantia, ma si ferma solo sulla battigia

Bbhe' grazie delle informazioni sono state molto utili, la prossima volta, se accadra', giochero' di piu' con l'avanti-indietro e soprattutto evitero' di fermarmi nei punti piu' difficili.
mah non stiamo parlando di una 4x4 eh??Diciamo che il grip control è un qualcosa in piu delle macchine normali e che ti aiuta in situazioni un po particolari........ma non fa le veci del 4x4........assolutamente.
4x4 o meno, quando affondi...affondi!
Fabio

Fabio
Anche questo è vero. Sopratutto la sabbia o la ghiaia fina sono trappole anche per i mezzi fuoristrada.thewizard ha scritto:4x4 o meno, quando affondi...affondi!![]()
Fabio
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
beh no dai.......se mi dici un x5 o x6 ti do ragione......ci sono fuoristrada e fuoristrada eh??thewizard ha scritto:4x4 o meno, quando affondi...affondi!![]()
Fabio
Beh, ovviamente non si può pretendere di avere prestazioni da fuoristrada con i contributi, il grip control è semplicemente un controllo elettronico su due ruote motrici, quindi lascia il tempo che trova
Però mi sembra strano che sulla sabbia abbia scavato un solco, tranne che non abbia impiegato qualche minuto, perchè le ruote avrebbero dovuto girare a scatti, un pò come fa l'abs in caso di frenata brusca tanto per intenderci, quindi dosando la potenza senza far slittare le ruote...

Però mi sembra strano che sulla sabbia abbia scavato un solco, tranne che non abbia impiegato qualche minuto, perchè le ruote avrebbero dovuto girare a scatti, un pò come fa l'abs in caso di frenata brusca tanto per intenderci, quindi dosando la potenza senza far slittare le ruote...

208 1.2 VTi Allure 5p
Scusa aquero ma come avrei dovuto dosare la potenza senza fare slittare le ruote? appena fermo il veicolo non e' piu' ripartito e di certo non ho premuto l'acceleratore a fondo per spostarmi.
Forse con un cambio manuale e giocando con la frizione sarebbe andata meglio?
In ogni caso e' vero il veicolo ha impiegato qualche minuto per infossarsi e piu' tentavo di accelerare e svincolarmi con lo sterzo e piu' "scavava"..
Secondo Voi dove ho sbagliato? (se ho sbagliato..)
Ciao
In ogni caso e' vero il veicolo ha impiegato qualche minuto per infossarsi e piu' tentavo di accelerare e svincolarmi con lo sterzo e piu' "scavava"..
Ciao
se io vado sulla sabbia con la Xantia e non mi insabbio, e se questo succede ne esco sempre da solo mentre "pincopallino" viene appresso a me con la XXX 4x4 e si insabbia e lo devo tirare fuori (e non è proprio facile...)icehot ha scritto:beh no dai.......se mi dici un x5 o x6 ti do ragione......ci sono fuoristrada e fuoristrada eh??thewizard ha scritto:4x4 o meno, quando affondi...affondi!![]()
Fabio
...secondo te...
il problema è nel veicolo o nel guidatore?
Fabio
con il manuale si è un po' avvantaggiati, ma l'errore è quello di insistere ad uscire dall'insabbiamento, mentre la manovra corretta è avanti-indietro quasi sul posto sino a quando le ruote non percorrono l'intero "arco" scavato ed il mezzo esce praticamente da solo....GAE73 ha scritto:Scusa aquero ma come avrei dovuto dosare la potenza senza fare slittare le ruote? appena fermo il veicolo non e' piu' ripartito e di certo non ho premuto l'acceleratore a fondo per spostarmi.
Ciao

in caso di difficoltà aiutarsi con i tappetini o assi di legno o pietre

Fabio
PS evitate assolutamente il fango molle o la sabbia finissima di certi posti: di lì non se ne viene fuori se non con il verricello
La questione è un'altra, anche se premi a fondo sull'acceleratore il grip control dovrebbe dosare da solo la potenza sulle due ruote motrici ma evidentemente in situazioni limite questo non riuscirà mai ad eguagliare un 4x4 

208 1.2 VTi Allure 5p
è proprio così ieri ho posteggiato sulla sabbia proprio accanto ai segni di una macchina che si era affossata, c'era un fosso che non vi dico e poi pietre, tavole di legno....tutte cose che probabilmente hanno usato per tirar fuori la macchina.aquero ha scritto:La questione è un'altra, anche se premi a fondo sull'acceleratore il grip control dovrebbe dosare da solo la potenza sulle due ruote motrici ma evidentemente in situazioni limite questo non riuscirà mai ad eguagliare un 4x4
io sono salito ho attivato il grip control ed ho notato che premendo appena l'acceleratore la macchina non si spostava non appena ho accelerato con decisione sono uscito dalla sabbia immediatamente lasciando tutti meravigliati

peppe
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--