PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto!! Aria Condizionta impazzita!! Urgente!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
letterio
Peugeottista novello

Aiuto!! Aria Condizionta impazzita!! Urgente!

Messaggio da letterio »

Salve a tutti ragazzi, proprio ieri stavo leggendo questa categoria (guasti e manutenzione) e pensavo a quanto fossi stato fortunato a non avere nessuno di quei problemi, ma stamattina la mia macchina ha voluto farmi una sorpresa (abbastanza spiacevole visto che ci sono 35°). Fino a ieri il condizionatore funzionava normalmente, stamattina vado a prendere la macchina e accendo l'aria condizionata mettendola subito a 4 (clima manuale) e premendo il tasto A/C. Non sento il "Tac metallico" che fa sempre quando premo A/C, e l'aria che usciva era bollente. Allora sempre lasciando su 4, premo nuovamente A/C, ma ancora niente "Tac". Allora lasciando A/C acceso spengo la ventola mettendo su OFF e sento il "tac metallico". Posiziono su 1, ma la ventola non parte, su 2 nemmeno e su 3 nemmeno, siccome ero in movimento un filo d'aria entrava dalle bocchette ed era fredda, allora ho messo su 4, la ventola è partita ma usciva aria calda. Quindi mettendo su OFF,1,2 e 3 parte l'aria condizionata ma non la ventola, mettendo su 4 parte la ventola e non l'aria condizionata. Sapete cosa può essere e quanto costerebbe sistemarla? Grazie.
PS: è una 307 2.0 HDi 90cv di ottobre 2003.
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.
Immatricolata il 4 ottobre 2003!

Francesco83
Peugeottista appassionato

Re: Aiuto!! Aria Condizionta impazzita!! Urgente!

Messaggio da Francesco83 »

la risposta è sempre quella: ricarica GAS.

PS: l "TAC" è la cinghia servizi che mette in funzione il compressore. Non è mai una buona idea giocarci troppo spegnendo e riaccendendo frequentemente il clima, dopo un pò l'impianto va in protezione ;-)
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

non è che si sia "bruciata" la resistenza che fa andare le prime 3 velocità della ventola?
tecnicamente non so come si chiama,non saprei spiegarmi meglio
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

Ricarica gas?? Sei sicuro, fino a ieri gelava... Cmq nn sapete perché mettendo su OFF,1 ,2,3 parte il compressore e nn la ventola, mentre su 4 parte la ventola e si spegne il compressore??
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

skorpio ha scritto:
letterio ha scritto:Ricarica gas?? Sei sicuro, fino a ieri gelava... Cmq nn sapete perché mettendo su OFF,1 ,2,3 parte il compressore e nn la ventola, mentre su 4 parte la ventola e si spegne il compressore??
quando è successa la cosa descritta sopra alla 207 di mia moglie,è l'unica cosa che non ho provato a fare però mi sembra di ricordare che il compressore non partisse a nessuna delle 4 velocità della ventola,la 4 era l'unica che funzionava,prova ad andare da un elettrauto.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Ciao prima cosa rimani tranquillo perche' la cosa e' risolvibile.
Hai notato sul cdb la temperatura?
mi spiego esiste un sensore di temperatura montato sullo specchio destro...nel caso ci fosse anomalia,il tuo computer
di bordo dovrebbe segnarti -0 oppure -10 opure -25 gradi......
Se la temperatura segnata corrisponde alla realta ed' il compressore non parte e' una altro problema...

Quindi nel secondo caso se accendi la ventola interna(diciamo a 1 velocita' per interderci)e non senti il TAC dell'elettrovalvola che comanda il compressore allora la cosa e' diversa.
letterio ha scritto:Salve a tutti ragazzi, proprio ieri stavo leggendo questa categoria (guasti e manutenzione) e pensavo a quanto fossi stato fortunato a non avere nessuno di quei problemi, ma stamattina la mia macchina ha voluto farmi una sorpresa (abbastanza spiacevole visto che ci sono 35°). Fino a ieri il condizionatore funzionava normalmente, stamattina vado a prendere la macchina e accendo l'aria condizionata mettendola subito a 4 (clima manuale) e premendo il tasto A/C. Non sento il "Tac metallico" che fa sempre quando premo A/C, e l'aria che usciva era bollente. Allora sempre lasciando su 4, premo nuovamente A/C, ma ancora niente "Tac". Allora lasciando A/C acceso spengo la ventola mettendo su OFF e sento il "tac metallico". Posiziono su 1, ma la ventola non parte, su 2 nemmeno e su 3 nemmeno, siccome ero in movimento un filo d'aria entrava dalle bocchette ed era fredda, allora ho messo su 4, la ventola è partita ma usciva aria calda. Quindi mettendo su OFF,1,2 e 3 parte l'aria condizionata ma non la ventola, mettendo su 4 parte la ventola e non l'aria condizionata. Sapete cosa può essere e quanto costerebbe sistemarla? Grazie.
PS: è una 307 2.0 HDi 90cv di ottobre 2003.

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

Ciao, lo schermo segna la temperatura esatta... Il fatto è che se metto la ventola su Off-1-2-3, sento il tac ma la ventola non parte, quando metto su 4 la ventola parte ma il compressore si spegne... Ho comunque provato a fare ricaricare il gas (40 euro), ma la situazione non è cambiata... E come se non bastasse adesso ci sono problemi agli alzacristalli e agli specchietti :(

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

:scratch: uuumm

Allora la centralina servizi da' qualche problema..

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

Dato che sto avendo problemi agli alzacristalli e agli specchietti, è molto probabilmente si deve riprogrammare la centralina. Quando riprogrammero la centralina funzionerà anche l'aria condizionata o c'è anche la centralina dei servizi e si deve riprogrammare pure quella per l' A/C?? Grazie!

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

ma chi ti ha detto che si deve riprogrammare la centralina?

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

bistefo70 ha scritto:ma chi ti ha detto che si deve riprogrammare la centralina?
Me lo ha detto un mio amico, io non ne capisco molto... Ho aperto un argomento riguardo il malfunzionamento dei finestrini e degli specchietti, se per caso gli dai un'occhiata mi piacerebbe avere un tuo parere... Ciao

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

Per fortuna ho risolto, ma non mi va di riscrivere tutto da capo! Per la risposta leggete l'altro post!

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

letterio ha scritto:Per fortuna ho risolto, ma non mi va di riscrivere tutto da capo! Per la risposta leggete l'altro post!
Ciao letterio qual e' l'altro post?

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

si intitola: "la macchina si autoguasta o si sta rompendo?"

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”