innooper ha scritto:....Riguardo all'indicatore della benzina, occorre montare una scheda elettronica supplementare, che molti impiantisti omettono per risparmiare, in quanto non essendoci un reale galleggiante nel serbatoio, è la centralina della macchina che indica il consumo. La scheda aggiuntiva non fà altro che resettare il consumo di benzina dalla centralina ogni volta che si spegne il motore. Anche un mio amico su una C3 1100 del 2009 l'ha installata, tale scheda, con un impianto Tartarini. Se dunque il vostro indicatore benzina impazzisce, tirate le orecchie all'impiantista. Lui DEVE sapere cosè, oppure è incompetente.
scusa innooper ma oltre la scheda che resetta allo spegnimento (significa che se tiri in autostrada ti spunta il rosso della benzina andando a gas e ti viene da piangere ) in officina mi hanno detto che ci andava un aggiornamento del software che e' uscito in contemporanea con l'uscita delle prime auto a gas della peugeot ... questo ti risulta???? devi mettere che io ho fatto montare il tutto sempre in una officina peugeot ma diversa da quella in cui avevo acquistato l'auto, mentre l'aggiornamento me l'ha fatto chi mi ha venduto l'auto, quindi non aveva interesse a montare lui un'interfaccia, da allora quando vado in autostrada non mi scende piu' la benzina sul rosso
Peugeot 307CC 2.0
- Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Albert Einstein)
- Non importa, se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato. (Confucio)
- Quando si è in un pasticcio tanto vale goderne il sapore. (Confucio)
@Ш!@£3ⓧ
awialex ha scritto:
scusa innooper ma oltre la scheda che resetta allo spegnimento (significa che se tiri in autostrada ti spunta il rosso della benzina andando a gas e ti viene da piangere ) in officina mi hanno detto che ci andava un aggiornamento del software che e' uscito in contemporanea con l'uscita delle prime auto a gas della peugeot ... questo ti risulta???? devi mettere che io ho fatto montare il tutto sempre in una officina peugeot ma diversa da quella in cui avevo acquistato l'auto, mentre l'aggiornamento me l'ha fatto chi mi ha venduto l'auto, quindi non aveva interesse a montare lui un'interfaccia, da allora quando vado in autostrada non mi scende piu' la benzina sul rosso
Il mio impiantista è un installatore ufficiale della Romano. Lui ha messo la macchina sul banco a rulli ed ha copiato i parametri della centralina originale alle condizioni descritte dalla casa produttrice dell'impianto, simulando vari percorsi di guida.
Una volta a gas la mia macchina non sfrutta più il sistema di iniezione originale, bensì quello del GPL. In teoria anche se eliminassi un iniettore della benzina (senza fare inc...la BSI) la macchina andrebbe lo stesso. Dalla Peugeot non sono mai passato da quando ho l'impianto. CMq se la tua auto necessita di un aggiornamento alla centralina, quello è a prescindere dal GPL, dovresti farlo anche se la usi solamente a benzina.
Riguardo la scheda del carburante, si è come dici. Se hai pochi litri nel serbatoio e tiri in autostrada ti accende il rosso, ma in realtà la benzina c'è ancora.
Un buon impiantista saprà consigliarti. La prima cosa che ti dirà è che la macchina per andare bene a gas, deve prima essere efficiente a benzina.
anche la mia ha un sistema differente di iniezione ed autonomo di partenza anche senza benzina (come credo lo abbiano tutti) ma sicuramente il tuo impianto ha qlc sistema in piu' di controllo oppure il tuo impiantista ne capisce di ++++ di quelli peugeot come ripeto l'aggiornamento l'ha fatto chi mi ha venduto la macchina non chi mi ha montato l'impianto (e che fa' questo mestiere) anch'esso peugeot
Peugeot 307CC 2.0
- Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Albert Einstein)
- Non importa, se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato. (Confucio)
@Ш!@£3ⓧ
Si il mio impiantista mi è sembrato competente, sono circa 30 anni che fà questo lavoro.
In quanto alla mia auto, per quel che ne sò è impossibile farla avviare a gas, in quanto c'è un sensore termico che se non raggiunge una determinata temperatura non fa switchare l'elettrovalvola del gas. Io dal canto mio vedo che i led del bottoncino del gas, all'avviamento sono accesi anche l'arancione della benzina, in modalità lampeggiante. Dopo qualche secondo, dipende dalle condizioni termiche, sento il rumore meccanico dell'elettrovalvola del gas che si attiva e si spegne il led della benzina. A questo punto l'auto è a GPL. Non è possibile, dai comandi a mia disposizione far partire la macchina a GPL, prima devo passare per la benzina.
Nei vecchi impianti per auto a carburatori, questo era possibile, perchè il comando di switch era manuale, non elettrico, quindi si poteva scegliere a piacere da quale alimentazione partire. Anche in quel caso, se la macchina era ben calibrata a gas, poteva avviarsi tranquillamente.
L'unico vantaggio di recarsi presso un autorizzato peugeot, è quello che se fà il furbo o lo gnorri, puoi protestare direttamente con la casa madre. Per il resto sono come tutti gli altri. Io l'anno scorso pagai quasi 30 euro per montare 4 bulloni normali alle ruote, al posto di quelli antifurto. Questi soldi furono solo per la manodopera, i bulloni li pagai a parte. Inoltre o bulloni antifurto li avevo già rimossi io, quindi non dovevano far altro che avvitare i 4 bulloni nei fori vacanti, uno per ruota. Posso definirli ladri?
Ovviamente non andrò mai più alla Peugeot, se sono stati capaci di rubarmi 30 euro per una sciocchezza, figuriamoci per cose più serie!
quindi se tu mentre cammini o sei fermo e vai a gas e vuoi "switciare" su benzina non lo puoi fare??? sei sicuro??? se usi quel bottone mentre metti in moto ti parte direttamente a gas e serve per 2 motivi, il primo che puoi aver finito la benzina ed il secondo (mi e' successo a me) perche' ti mettono acqua nella benzina e si frega la pompa, vai dal tizio e ti informi xche' una sorta di emergenza c'e' sicuramente e ti conviene saperlo, io l'ho scoperto solo dopo
si i prezzi dei ricambi e della manodopera sono esagerati, pero' io l'altro gg ci sono passato per un rumorino che credevo fosse la marmitta ed invece era la lamiera che protegge dal calore la tanica della benzina, era tutta piegata, me l'hanno sistemata ci hanno messo i ganci nuovi e non mi hanno fatto pagare nulla magari la prox volta .....
Peugeot 307CC 2.0
@Ш!@£3ⓧ
Se la macchina è a gas, premo il bottone e la passo a benzina, anche se non lo faccio mai . Non sapevo che posso avviarla direttamente a gas, chiederò al mio impiantista, grazie per la info!
A proposito, il mio impiantista mi suggerisce che devo tenere il serbatoio della benzina con almeno 20-30 litri, perchè la benzina serve a raffreddare la pompa annegata dentro il serbatoio.
io per accenderla direttamente a gas posso facendo cosi:
- mezzogiro di chiave
-tengo premuto ilpulsante di commutazione sino a che la spia del gas non rimane fissa
-continuando a tenerlo premuto avvio il motore e voilà direttamente a gas
occhio pero che questa procedura se si hanno riduttori monostadio li si sollecita abbastanza , inoltre per questa procedura non bisogna avere una centralina "bloccata" dalla casa, nel senso alcune macchine che escono gia di serie con il gpl gli viene negata da centralina questa possibilità.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv,nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007,+Scott Genius LT 10 2012!!! X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
innooper ha scritto:A proposito, il mio impiantista mi suggerisce che devo tenere il serbatoio della benzina con almeno 20-30 litri, perchè la benzina serve a raffreddare la pompa annegata dentro il serbatoio.
di questo non so niente, io cmq mezzo serbatoio lo tengo sempre ed ogni tanto ci giro a benzina ed ogni tanto la consumo tutta, per evitare sporcizie o altro che si possa accumulare, ma di pompa annegata niente di niente ... se mi ci trovo a passare gli chiedo ..
Peugeot 307CC 2.0
@Ш!@£3ⓧ
kri-11 ha scritto:io per accenderla direttamente a gas posso facendo cosi:
- mezzogiro di chiave
-tengo premuto ilpulsante di commutazione sino a che la spia del gas non rimane fissa
-continuando a tenerlo premuto avvio il motore e voilà direttamente a gas
occhio pero che questa procedura se si hanno riduttori monostadio li si sollecita abbastanza , inoltre per questa procedura non bisogna avere una centralina "bloccata" dalla casa, nel senso alcune macchine che escono gia di serie con il gpl gli viene negata da centralina questa possibilità.
infatti qlc procedura vada fatta per l'avvio a benzina deve essere SOLO DI EMERGENZA o si rischia di danneggiare l'impianto (non sono un tecnico ma me lo hanno riferito in tanti) e cmq non ha senso, visto che cmq tutti consigliano ogni tanto di farle andare a benzina ....
Peugeot 307CC 2.0
@Ш!@£3ⓧ
misterabis ha scritto:Ciao ragazzi, cosa ne pensate dell'impianto GPL sulla 307 CC 1.6 benzina?
appena fatto 1300€ con incentivo ... vado da dio , mi sono fatto consigliare da un amico di famiglia (che tra l'altro e' il meccanico) e vado da dio ...
solo una cosa mi ha dato da pensare ... appena montato sono andato al lago di garda (VR) a 200 km da casa mia(ANDATA E RITORNO ) , e appena uscito dall autostrada sono rimasto a piedi o meglio si e' messa ad andare a tre(LA MIA CCIONA HA 80.000KM 12/05..) ..!!!!!!!
diagnosi a caldo :
BOBINA(scoppiata) ! (ammetto di avere imprecato .... e imprecato ...)
pero' per fortuna ho un po di conoscenza nel settore e mi sono attrezzato (lasciando la macchina al lago una notte ..) sono andato a prendermi il pezzo , me lo sono portato al lago e me lo sono montato(HO FATTO UN TENTATIVO).
MORARE DELLA FAVOLA :
- 110 € DI BOBINA
- 50 € AND. E RIT .
- PRANZO DI PESCE (giusto appunto era anche il compleanno di mio fratello e abbiamo preso la "rottura" al balzo )
il 307cc nero con interni bicolore nero/rosso .. siamo gia in 4 in compagnia ad avere la cabrio ma sono l'unico ad avere la CCiona tutti gli altri la tela....!!!
e qui mi spuntano le corna... raga.... mi faccio il gpl---- alla fine ho dovuto cedere... d altra parte... con gli incentivi... impianto della brc collaudato e tutto.. 1050 euro.... mi piace troppo quest auto... e non me la sento di cambiarla xk beve troppo... (forse dovrei portarla agli alcolisti anonimi )
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).
ross_ ha scritto:e qui mi spuntano le corna... raga.... mi faccio il gpl---- alla fine ho dovuto cedere... d altra parte... con gli incentivi... impianto della brc collaudato e tutto.. 1050 euro.... mi piace troppo quest auto... e non me la sento di cambiarla xk beve troppo... (forse dovrei portarla agli alcolisti anonimi )
Sono daccordissimo con te.....l'ho fatto a gennaio e và come un treno......
ciao a tutti!sn in procinto di istallare sulla mia 307 cc 1600 del 08/2005 con 107.000km un inpianto a gpl!sn andato al meccanico autorizzato peugeot della mia zona,mi ha proposto un inpianto brc con bombola da 53 litri al posto della ruota di scorta,al prezzo di 1750 euro comprensivo di tagliando e tutto!che dite é ottimo come prezzo?con questo tipo di inpianto ad oggi vi é ancora il problema che schende la lancetta della benzina?é buono come inpianto?
Con questo tipo di inpianto é possibile andarre anche all accensione solo con jpl,nn consumando benzina?
ultimissima domanda:é vero che alcuni inpianti gpl se sotto sforzzo passano automaticamente a benzina senza dare nessun cenno?questo è uno di loro??
se per cortesia qualch uno a gia questo tipo di inpianto con macchina della mia stessa cilindrata mi direbbe cortesemente cosa spende per riempire bombola e quanti km fa?grazie
Peugeot 307 cc 1.6 benzina/gpl 08/2005 interni in pelle tabacco riscaldabili,vetri completamente oscurati,sensori di parcheggio,xeno.
- per la lancetta benzina, non dipende dall'impinato ma dall'emulatore che ti monta, in ogni caso l'emulatore brc è ad och per peugeot, percui non dovresti avere problemi.
- il rpezzo dipende da che componenti ti monta ma in genere è su quelle cifre
- per l'accensione a gpl, è sconsigliata in quanto, un po di lubrificazione "da benzina" è sempre consigliata, oltre che non rovini la pompa della benzina cosi, inoltre solleciteresti un po troppo l'impianto gpl a partire direttamente cosi, in piu dipende da che riduttore hai, se ne hai uno a monostadio, si rovina piu facilmente
- passa in automatico a benzina, se sforza troppo perche va in allarme il sistema gpl e per sicurezza commuta, questo dipende anche molto dalla taratura dell'impianto e dal suo riduttore, con uno bistadio non hai questo problema, specie se guidi un po sportivo.
- per la spesa, calcola che se tiene 53L ne carichi al max l'80% percui diciamo 40L moltiplica per un costo medio di 0.70cent/L di GPL è ottieni la spesa.
- come km con un pieno dipende molto ma dovresti stare intorno ad una media di 9-10km/L di gpl.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv,nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007,+Scott Genius LT 10 2012!!! X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
grazie mille sei stato chiarissimo!un ultimissima domanda:per io se percorro un tratto di montagna in salita dove la macchina sforza molto passa in automatico a benzina?
ma quando passa a benzina me ne accorgo(se lo fa automaticamente perche sotto sforzo)??se si come??
Peugeot 307 cc 1.6 benzina/gpl 08/2005 interni in pelle tabacco riscaldabili,vetri completamente oscurati,sensori di parcheggio,xeno.