PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia Sistema Antinquinamento - Diesel NO FAP
Anomalia Sistema Antinquinamento - Diesel NO FAP
Salve a tutti,
sono un possessore di Peugeot 207 X-Line 07/2007 1.4 HDI senza FAP dal 3 agosto 2007. La mia auto ha avuto in passato un po' di vicissitudini. A dicembre 2007 dovetti già fare un intervento al motore fortunatamente in garanzia, ora perdonatemi ma non ricordo esattamente cosa mi sostituirono. Comunque sia andò tutto bene fino a febbraio 2011 (a 115000 km). L'auto cominciò a bruciare olio e si fermò completamente per strada. Nessun tentativo andato a buon fine per "rianimarla" e...ahimè...a detta del meccanico dovetti sostituire praticamente tutto il motore. Scoprì, tramite lui, che la Peugeot monta motori Ford (o viceversa) ed ebbi la grandissima fortuna di trovare una macchina Ford, con 10000 km, da rottamare perché incidentata ma con il motore perfettamente funzionante.
Con poco più di 1000 euro il meccanico fece la sostituzione (approfittò per cambiarmi anche la frizione, cosa giusta dato che con tutti quei km non lo avevo mai fatto): finalmente avevo di nuovo la mia 207...per di più con 115000 km segnati ma con un motore da 10000 km. Andava una bomba...fino a qualche giorno fa (ora ha 127000 km). Mentre andavo improvvisamente notai questi sintomi: a basse velocità (seconda e terza), con il pedale dell'acceleratore appena premuto, la macchina ogni tanto singhiozza. Ad alte velocità (terza e quarta) a volte ho come l'impressione che il motore perdi potenza...poi riprenda...poi riperda potenza, ecc. ecc. Ho chiamato il meccanico, all'inzio mi chiese se erroneamente avessi messo benzina anziché diesel. Io ricordo perfettamente che la sera prima che il problema si presentasse misi al self-service 20 euro di gasolio. Allora pensò che ptoesse trattarsi di diesel sporco e mi disse di aspettare che lo consumassi quasi del tutto e di metterne altro.
Così ho fatto, l'altro ieri ho messo altri 20 euro di diesel ma niente, il problema continua e questa mattina...TADAAAAAA...BIP e messaggio "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO".
Aiutatemi, siamo ad agosto, questo mese mi scade pure la prima revisione (me la passeranno con un'anomalia del genere???). Come posso fare? Qualche consiglio? La devo portare direttamente a un centro assistenza Peugeot?
sono un possessore di Peugeot 207 X-Line 07/2007 1.4 HDI senza FAP dal 3 agosto 2007. La mia auto ha avuto in passato un po' di vicissitudini. A dicembre 2007 dovetti già fare un intervento al motore fortunatamente in garanzia, ora perdonatemi ma non ricordo esattamente cosa mi sostituirono. Comunque sia andò tutto bene fino a febbraio 2011 (a 115000 km). L'auto cominciò a bruciare olio e si fermò completamente per strada. Nessun tentativo andato a buon fine per "rianimarla" e...ahimè...a detta del meccanico dovetti sostituire praticamente tutto il motore. Scoprì, tramite lui, che la Peugeot monta motori Ford (o viceversa) ed ebbi la grandissima fortuna di trovare una macchina Ford, con 10000 km, da rottamare perché incidentata ma con il motore perfettamente funzionante.
Con poco più di 1000 euro il meccanico fece la sostituzione (approfittò per cambiarmi anche la frizione, cosa giusta dato che con tutti quei km non lo avevo mai fatto): finalmente avevo di nuovo la mia 207...per di più con 115000 km segnati ma con un motore da 10000 km. Andava una bomba...fino a qualche giorno fa (ora ha 127000 km). Mentre andavo improvvisamente notai questi sintomi: a basse velocità (seconda e terza), con il pedale dell'acceleratore appena premuto, la macchina ogni tanto singhiozza. Ad alte velocità (terza e quarta) a volte ho come l'impressione che il motore perdi potenza...poi riprenda...poi riperda potenza, ecc. ecc. Ho chiamato il meccanico, all'inzio mi chiese se erroneamente avessi messo benzina anziché diesel. Io ricordo perfettamente che la sera prima che il problema si presentasse misi al self-service 20 euro di gasolio. Allora pensò che ptoesse trattarsi di diesel sporco e mi disse di aspettare che lo consumassi quasi del tutto e di metterne altro.
Così ho fatto, l'altro ieri ho messo altri 20 euro di diesel ma niente, il problema continua e questa mattina...TADAAAAAA...BIP e messaggio "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO".
Aiutatemi, siamo ad agosto, questo mese mi scade pure la prima revisione (me la passeranno con un'anomalia del genere???). Come posso fare? Qualche consiglio? La devo portare direttamente a un centro assistenza Peugeot?
- bassplayer
- Moderatore
Re: Anomalia Sistema Antinquinamento - Diesel NO FAP
La segnalazione di anomalia antiniquinamento é un segnale generico di errore. Lo dava pure a me, ma era il filtro del gasolio intasato, quindi arrivava poco carburante. Infatti colleganto il PC il meccanico ha visto che il codice dell'errore si riferiva ad una insufficienza nella pressione del turbo (data dal poco gasolio che affluiva).
Quindi una diagnosi in officina é necessaria per capire cosa si nasconda dietro a questa segnalazione.
PS domanda: dopo la segnalazione di errore la macchina va come prima?
Quindi una diagnosi in officina é necessaria per capire cosa si nasconda dietro a questa segnalazione.
PS domanda: dopo la segnalazione di errore la macchina va come prima?
la peugeot monta motori ford? 

207 Allure 1.6 HDI FAP 93cv + box USB + Osram Nightbreaker Plus
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44353
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44353
- bassplayer
- Moderatore
Ford e Peugeot hanno fatto una Joint venture per la produzione di motori, ma giá anni fa
Ad esempio il motore 1.6 Hdi lo trovi sulle Ford, Mazda, Volvo, Peugeot, Citroen + Mini (BMW li compra perché non ne hanno di 1600 cc)
http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DV" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad esempio il motore 1.6 Hdi lo trovi sulle Ford, Mazda, Volvo, Peugeot, Citroen + Mini (BMW li compra perché non ne hanno di 1600 cc)
http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DV" onclick="window.open(this.href);return false;
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Quoto quanto detto da Bass!
Il messaggio dell'anomalia comprende diversi problemi e quindi,solo con una diagniosi riuscirai a sapere qual'è il vero problema!
Il messaggio dell'anomalia comprende diversi problemi e quindi,solo con una diagniosi riuscirai a sapere qual'è il vero problema!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Grazie mille per le risposte che mi avete dato, mi siete stati veramente di grande aiuto, spero solo di trovare l'officina Peugeot vicino casa ancora aperta!! Comunque sia anche per me è stata una scoperta che le Peugeot montano motori Ford ed è stata veramente una grande fortuna trovare quel motore a 10000 km!!!
P.s.: anche io suono il basso
La segnalazione sul cruscotto rimane fissa per tutta la durata del viaggio, non si spegne mai, il comportamento rimane sempre uguale, a volte sento proprio come se l'auto faticasse ad andare avanti. Ho messo 20 euro di HiQ l'altro ieri (era in riserva), sto a 155 KM di percorrenza e di nuovo manca poco per la riserva!!!bassplayer ha scritto:PS domanda: dopo la segnalazione di errore la macchina va come prima?
P.s.: anche io suono il basso

- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Attenzione,non è che la Peugeot monta motori Ford ma,sono le altre case che montano il motore PSA(Peugeot-Citroen) 

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
AGGIORNAMENTO:
Ho scoperto che esce anche del fumo nero dallo scarico!!!!!!!! (Non me ne ero accorto prima perché ne esce poco)
Ho scoperto che esce anche del fumo nero dallo scarico!!!!!!!! (Non me ne ero accorto prima perché ne esce poco)
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Prova a pulire il debimetro e a mettere un additivo nel serbatoio 

Oggi la porto dal meccanico, lo stesso che mi cambiò il motore, l'ho sentito ieri al telefono. Farà alla macchina una diagnosi e comunque gli dirò del debimetro. Grazie Lupus!!!
Sono stato dal meccanico ieri, ci ha messo 5 minuti per capire quale fosse il problema (avessi un minimo di conoscenza di motori sicuramente ci sarei arrivato anche da solo!!!!!). In pratica c'è un tubo che è leggermente bucato, questo fa si che perda di compressione e tra l'altro c'è anche una leggera perdita d'olio. Questo tubo si trova nel vano motore in alto al centro, non ho idea di come si chiami, so solo che si sostituisce in cinque minuti, l'unico problema potrebbe essere quello di non trovare il pezzo di ricambio ma tra una mezz'oretta chiamo così mi fa sapere!!!
- luigi151983
- Peugeottista veterano
A me non sanno trovare il guasto,devono smontare i pezzi nel circuito di alimentazione e trovare la causa,meccanici incompetenti?bassplayer ha scritto:La segnalazione di anomalia antiniquinamento é un segnale generico di errore. Lo dava pure a me, ma era il filtro del gasolio intasato, quindi arrivava poco carburante. Infatti colleganto il PC il meccanico ha visto che il codice dell'errore si riferiva ad una insufficienza nella pressione del turbo (data dal poco gasolio che affluiva).
Quindi una diagnosi in officina é necessaria per capire cosa si nasconda dietro a questa segnalazione

207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000
Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000
Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012
-
- Peugeottista curioso
E la pompa di alta pressione
Non ho più aggiornato il post!!!! Alla fine 120 euro per:
diagnosi
sostituzione del tubo bucato
pulizia iniettori
Ora è tutto ok!!!
diagnosi
sostituzione del tubo bucato
pulizia iniettori
Ora è tutto ok!!!
-
- Peugeottista curioso
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema con una 207 se del 2009 no FAP. Ho notato anche io quel benedetto tubo allentato è difettoso... Ho cercato di risolvere dell' american tappe ma odio le rappezzature!!
qualcuno sa dirmi come si chiama quel pezzo o magari darmi un link dove poterlo acquistare? Grazie.