Ciao a tutti,
finalmente trovo un po'di tempo per scrivere due righe sulle mie impressioni nei primi 10000km a bordo della mia 308.
Dunque, cominciamo da un po'di dati generali: 308 SW Ciel 2.0 HDI FAD allestimento Techno, optional: navigatore satellitare WIP NAV+, tendine parasole posteriori con tavoli su schienali sedili. consegnata il 26/03/11.
La precedente, nonchè prima, Peugeot era una 207 1.4 X-Line GPL acquistata in aprile 2010 con la quale ho percorso in un anno 30000 km in un inferno di interventi in officina (vedi la firma) e personale malcontento generale sull'auto dalla quale (errore mio) mi aspettavo qualcosa di più.
A marzo nel corso dell'ennesimo intervento in officina decido di parlare con il direttore della concessionaria che, per venirmi incontro (avevo intenzione comunque di passare a una categoria superiore) mi propone appunto una 308...ci penso un po', data la disavventura con il marchio ma poi cedo e mi aggiudico questo splendido esemplare nero!
Ma veniamo alla 308...ho percorso in 3 mesi 10000 km sulle strade più varie, diciamo indicativamente 6000 km su stradi statali, 3000 su autostrade e 1000 in città.
Sono esageratamente soddisfatto...la 308 è davvero un'auto comoda, spaziosa, silenziosa..in questi primi chilometri ancora nessun rumorino o cigolio da segnalare; il motore spinge bene anche nelle marce più lunghe, nei primi 3000 km era un po'legato e le marce, soprattutto quelle basse, facevano un po'di opposizione ad entrare ma adesso che tutto si è rodato per benino è uno spettacolo!
I consumi sono eccezionali, si attestano sempre su medie intorno ai 5,5-5,8 l/100 km...i BC è fedele e la percorrenza segnalata si riesce quasi sempre a raggiungerla.
Il confort a bordo è sinceramente degno di un'auto di categoria superiore, certamente più elevato delle rivali italiane e, perchè no...mi spingo a dire anche della più blasonata Golf (che uso per lavoro); i sedili contengono bene, non stancano la schiena e con le varie regolazione permettono a chiunque di trovare la corretta posizione di guida.
Il cruise control è una comodità senza eguali per chi come me usa l'auto fuori città, permette di risparmiare qualcosina nel carburante evitando inutili accelerazioni/decelerazioni...forse un po'inutile la funzione limitatore di velocità (l'ho usata solo una volta percorrendo il traforo del Monte Bianco dove è in vigore il tassativo limite dei 70 km/h)
Il navigatore satellitare è abbastanza preciso, con il traffic control ti permette di variare strada in caso di code, incidenti e chiusure per lavori...certo che se in Italia utilizzassero con più precisione la funzione TMC così come in Francia o in Svizzera sarebbe tutta un'altra cosa!
C'è solo un piccolo neo in tutto questo "paradiso"...mi pare, ma magari è una mia sensazione, che l'auto abbia un discreto sottosterzo in curva..forse dovuto alla massa (il peso del tetto Ciel e il volume della SW non sono certo d'aiuto), forse dovuto ai cerchi da 16" di serie che a guardar bene sono un po'sottodimensionati per l'auto (andrebbero perfettamente dei 17")..forse dovuto alle gomme Michelin Energy Saver fornite di serie.
In ogni caso, mi sento davvero soddisfatto e felice della nuova macchina...sperando che questo idilliaco quadretto possa durare ancora tanti e tanti chilometri...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
I primi 10000 km sulla 308
Moderatore: Moderatori
-
Lupogrigio
- Peugeottista curioso
I primi 10000 km sulla 308
Now on board of Peugeot 308 SW Ciel 2.0 HDI Techno
- bassplayer
- Moderatore

Re: I primi 10000 km sulla 308
ben bene... mi sembra di capire che tutti gli acquirenti di 308 siano pienamenti soddisfatti
cosí come lo ero io durante i miei 30.000 km in cui é stata in mio possesso.
Ancora complimenti per la recensione, a dir poco ottima
anche a te l'augurio che quest'auto ti possa accompagnare in serenitá e sicurezza per molti anni 
Ancora complimenti per la recensione, a dir poco ottima
Una bella recensione, sincera e precisa.
Devo dire che sono le stesse, buonissime, impressioni che ho anche riguardo la mia 308 SW, che di km ne ha tre volte tanto, però....
Riguardo al sottosterzo che senti potrebbe, in effetti, essere imputabile sia al peso notevole dell'auto che alla gommatura un pò "al limite" (io coi cerchi da 17" non noto molto la cosa, mentre con i cerchi da 15" e le gomme termiche un pò di sottosterzo lo sento pure io....), ma ci metterei tra le cause anche la notevole coppia del motore 2.0 HDi.
Devo dire che sono le stesse, buonissime, impressioni che ho anche riguardo la mia 308 SW, che di km ne ha tre volte tanto, però....
Riguardo al sottosterzo che senti potrebbe, in effetti, essere imputabile sia al peso notevole dell'auto che alla gommatura un pò "al limite" (io coi cerchi da 17" non noto molto la cosa, mentre con i cerchi da 15" e le gomme termiche un pò di sottosterzo lo sento pure io....), ma ci metterei tra le cause anche la notevole coppia del motore 2.0 HDi.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
bella recensione da parte tua sulla tua Leona....grazie 
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Bella recensione, complimenti.
Nelle tue parole leggo obiettività e sincerità.
Mi fa piacere che hai "salvato" il rapporto con Peugeout. E' sempre un peccato mettere una croce sopra ad un marchio quando non si si trova bene. Purtroppo lo so benissimo essendoci passato io con altri marchi. Certe arrabbiature che credo tu potrai comprendere benissimo.
L'importante ora è che tu sia soddisfatto della tua nuova auto.
Nelle tue parole leggo obiettività e sincerità.
Mi fa piacere che hai "salvato" il rapporto con Peugeout. E' sempre un peccato mettere una croce sopra ad un marchio quando non si si trova bene. Purtroppo lo so benissimo essendoci passato io con altri marchi. Certe arrabbiature che credo tu potrai comprendere benissimo.
L'importante ora è che tu sia soddisfatto della tua nuova auto.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
-
FabrizioTN
- Peugeottista D.O.C.
Congratulazioni per la splendida descrizione.
Io aspetto la mia Leonessa per fine ottobre.
A furia di leggere post positivi non sto più nella pelle. E mi consola di molto il fatto di leggere molti post positivi ed entusiasti.
Io aspetto la mia Leonessa per fine ottobre.
A furia di leggere post positivi non sto più nella pelle. E mi consola di molto il fatto di leggere molti post positivi ed entusiasti.