PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale acceleratore guasto?

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
Carlo 87
Peugeottista curioso

Pedale acceleratore guasto?

Messaggio da Carlo 87 »

Ciao a tutti!

Orami è da tempo che sento questa sensazione di vuoto iniziale del mio acceleratore, e purtroppo sembra che nemmeno lo sprint booster sembra aver risolto niente (per il momento). :(

Così, per curiosità, ho fatto un piccolo test. Ho preso un righellino e l'ho tenuto ben fermo vicino all'acceleratore, poi a motore acceso e marcia in folle ho premuto pianissimo l'acceleratore di millimetro in millimetro per vedere quanto ampio era il vuoto che percepivo sotto il piede. A test completato ci sono ben 9 milllimetri di pressione in cui la macchina non "sente" nulla. Passati quei millimetri la macchina accelera normalmente ed è tutto ok!

La mia domanda è....devo preoccuparmi del mio acceleratore o è normale!? :scratch: A me onestamente pare un pò troppo come vuoto...però...se è normale tanto meglio :chessygrin: La mia macchina è una peugeot 307 del 2003, benzina 1.6

Grazie in anticipo per le risposte!

Ciao!!! ;-)

letterio
Peugeottista novello

Re: Pedale acceleratore guasto?

Messaggio da letterio »

Ciao, ti posso dire che pure la mia è del 2003, ma 2.0 HDi e anche io ho notato la stessa cosa! Nella punto di mio fratello basta premere leggerissimamente l'acceleratore e il motore reagisce, ma non so perché nella mia se premo in modo molto leggero non succede nulla. Affinché il motore reagisca devo premere un po' di più! Speriamo che qualcuno possa toglierci questo dubbio!
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.
Immatricolata il 4 ottobre 2003!

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

nessuno sa dirci nulla?
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Ciao Ragazzi a breve mettero un tutorial sull'acceleratore elettronico con foto allegate :)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

bistefo70 ha scritto:Ciao Ragazzi a breve mettero un tutorial sull'acceleratore elettronico con foto allegate :)

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=45960

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

bistefo70 ha scritto:
bistefo70 ha scritto:Ciao Ragazzi a breve mettero un tutorial sull'acceleratore elettronico con foto allegate :)

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=45960
Grazie! :)

Carlo 87
Peugeottista curioso

Messaggio da Carlo 87 »

Ciao bistefo 70! Grazie mille per il tutorial...

Era un pò che non entravo più nel forum :-) Non notavo nessuna risposta così ho pensato fosse soltanto una mia sensazione....invece qull'acceleratore è proprio tarato per chi ha il piede pesante...Pensa che io ho persino speso più di 200€ per lo sprint booster e non è cambiato niente....diciamo che aumenta la "spinta" della macchina, ma dopo aver oltrepassato il vuoto iniziale del pedale.....quindi dopo i 2000giri...Il vuoto iniziale rimane sempre. Secondo me bisognerebbe intervenire fisicamente su quel pedale...Sono settimane che ho l'intenzione di smontarlo e vedere bene come risolvere ma ho sempre la paura di combinare qualcosa e non lo faccio mai.....
Basterebbe uno spessore di circa 10mm da mettere nel meccanismo e addio vuoto iniziale...Il problema è che io non conosco la meccanica del pedale nel dettaglio e magari finisco per fare una cavolata e pentirmi...Poi un pedale nuovo costa sui 100€ :mrgreen:

Grazie ancora per il tutorial!
Ciao!!!

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Ciao carlo 87...
Allora il problema del pedale non e' effettivamente Semplice!
In primis fattore meccanico associato al vincolo elettrico.
Ma devi sapere che stiamo parlando di un trasduttore meccanico che deve necessariamente leggere tali valori ed essere tradotti in linguaggio elettrico.
Essendo al livello fisico due segnali molto eterogenei fra loro c'e' bisogno di una conversione appunto.
Questa conversione e' fatta da appositi integrati digitali chiamati DAC(digital analogi converter).
Il problema si manifesta quando i dati non sono piu' in fase tra loro,e si avverte che qualcosa non cammina
piu' in modo fluido.
Capire in modo dettagliato questo procedimento,significa capire come intervenire.

Torna a “307 - Generale”