L’anno in realtà sarebbe scaduto a giugno scorso. Km percorsi, circa 11.000.
Soddisfatto ? In termini di affidabilità sicuramente sì

: mai neppure il più piccolo problema o incertezza né a livello di meccanica né di elettronica (con la mia precedente Clio, nel suo primo anno di vita, avevo già visitato diverse volte sia meccanico che elettrauto !

).
Soddisfatto anche per quel che riguarda il comfort sia di guida che a bordo in generale, insonorizzazione, tenuta di strada, volante, freni.
Del tutto soddisfatto anche per quello che riguarda i consumi

(ma certo se avessi dato tanta rilevanza a questo aspetto magari avrei preso la 107, oppure un’auto a metano!)
Piuttosto insoddisfatto del cambio !

(ma anche a quello, dopo un po’, ci ho fatto – ho dovuto per forza farci – la mano)
Ma il motore 1.6 Vti PSA/BMW …

beh, sinceramente mi sarei aspettato un bel po’ di più. Per essere un 120 cv benzina mi è sembrato e mi sembra tutt’ora decisamente pigro. Sui bassi regimi manca proprio di grinta, di “scatto”, sarà forse perché penalizzato e dalla esigenza di contenere le emissioni e dal peso decisamente rilevante dell’auto. Spesso, preceduto in strada da auto di ben più modesta cavalleria, ho la sensazione di sentirmi “impotente”

(sensazione che invece non ho mai avuto alla guida della vecchia Clio 2002, un 1.4 aspirato da 98 cv) e rinuncio proprio a sorpassare, sia per la necessità di dover scalare almeno una marcia per poter avere un po’ di spinta in più, sia perché non mi sento affatto alla guida di un 1.6 da 120 cv.
Se potessi tornare indietro (lo so: non si può !):
A) La prenderei col 1.6 turbo (spero/suppongo che sarebbe tutt’altro motore)
B) Aggiungerei il tetto in vetro
C) La prenderei di un altro colore (forse blu inari). Intendiamoci: il rosso bordeaux (Eritrea in questo caso) rimane il mio colore preferito di sempre, ma necessita di andare all’autolavaggio un giorno sì e uno no !
In un primo tempo avevo pensato di passare alla RCZ o 308 cc, ma riflettendoci, per l’uso che ne faccio io, quelle due bellissime leonesse sarebbero ambedue troppo grandi , per le mie necessità è più che sufficiente una "piccola" 207. Però la prenderei senza esitare col 1.6 THP, che penso mi potrebbe dare molto di più in termini di brio ai bassi regimi e ripresa e “agilità” (chissà, magari mi sbaglio, forse sono io che mi aspetto tutta 'sta gran differenza rispetto al 1.6 aspirato, e magari tutta 'sta gran differenza forse non c’è…). Comunque, inutile lamentarmi più di tanto, oramai è andata così

.... Resto comunque in attesa della 208, che promette di essere più leggera

, e su quella sicuramente ci farò più di un pensierino, l’anno prossimo, vedremo come sarà….
Ciao a tutti
depamas