PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi di avviamento del motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gestri
Peugeottista curioso

Problemi di avviamento del motore

Messaggio da Gestri »

Ciao a tutti

Giovedì 11 agosto ho comprato una 308 1600 hdi 109 HP Feline del 2008 che ha percorso 45.000 Km.

La macchina è nera e bellissima ed in ottime condizioni.

Prima di comprarla l’ho provata su strada con mio figlio apprezzandone la grande tenuta (grazie ai cerchi da 18“) , la prontezza del motore, la silenziosità ed il comfort.

Venerdì ho percorso circa 70 Km di cui almeno venti in superstrada, come mi era stato suggerito dal rivenditore, per “spurgare” il FAP e non ho riscontrato alcun problema.

Sabato mattina inserita la chiave ed atteso lo spegnimento della scritta STOP è comparsa la spia relativa ad anomalie nella diagnostica del motore Immagine ed ho avuto difficoltà nell’accensione riuscendo a farlo solo dopo alcuni tentativi. Durante gli avvii falliti è comparsa la scritta “anomalia nel sistema anti-inquinamento”.

Dopo essere partito ho fatto subito un giro in superstrada e poi in città e la macchina non ha più dato nessun tipo di problema.

Sabato sera dopo alcune ore di sosta ho ripreso la macchina che è partita regolarmente per andare fuori città. Dopo circa 4 ore ho ripreso macchina ed ho avuto ancora lo stesso problema riuscendo però a partire al secondo tentativo.

Visto che la prossima settimana quasi tutti i concessionari e meccanici autorizzati saranno chiusi per ferie cosa mi consigliate di fare per non rimanere in panne magari a parecchia distanza da casa?
Peugeot 308 1600 hdi 109 HP Feline 5 porte 6 marce colore Nero - luglio 2008

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi di avviamento del motore

Messaggio da bobkent »

Molto probabilmente c'è qualche porblema col fap. Ti consiglio di usare la funzione "cerca" scrivendo "anomalia anti-inquinamento", troverai diversi topic sull'argomento. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Prova a fare una ventina di km o anche di piu tenendola su di giri con le marce basse,se è il fap puo darsi che vada a posto,se no non resta che l'officina.

maximf73
Peugeottista curioso

Messaggio da maximf73 »

la procedura per spurgare il fap non è quella di tirare le marce ma quella di percorrere un po di km con motore caldo e cosi il filtro a le condizioni giuste per fare tutto il suo ciclo al completo.
Se oltre alla spia hai problemi di avviamento potrebbe essere il gasolio che ai messo...
A me è capitato la spia con anomalia sistema antinquinamento ma senza problemi di avviamento era uno spinotto difettoso,
chiama il rivenditore

xLorenzox
Peugeottista appassionato

Messaggio da xLorenzox »

La spia dell'anomalia anti-inquinamento è una spia generica di qualche problema al motore, non è detto che sia il FAP.
Ho avuto un problema simile al tuo, la macchina a volte faticava a partire, se no ricordo male era dell'aria nella pompa della benzina.
Peugeot 308 Sportium 1.6 HDi 112CV - Bianco Banchisa - Interni C & T Starting Nero/Grigio - Vetture Precedenti: Peugeot 206 Rouge&Noire 1.6 HDi 110CV - Nera - Interni in pelle rossi e neri - Luci al neon rossi nell'abitacolo - Peugeot 106 XS 1.4 Benzina 98CV - Bianca - Interni in tessuto nero - Cerchi in lega 14" bianchi Pinze Freni Blu - Pomello del cambio Mono Racing

Gestri
Peugeottista curioso

Messaggio da Gestri »

Ringrazio per i suggerimenti che ho messo in pratica sia tirando le marce basse che percorrendo altri 90 Km di superstrada. Purtroppo il problema non solo è rimasto ma le ripartenze sono state sempre più difficoltose mentre invece durante la marcia tutto funzionava regolarmente. Sono quindi stato costretto a non utilizzare la macchina durante la scorsa settimana per evitare problemi (visto che tutti erano in ferie), il che mi ha scocciato molto perché avevo programmato di fare alcune gite in alcuni dei posti più suggestivi delle mie Marche (io abito a Fabriano) e della vicina Umbria. Domani spero che la macchina parta e di poterla portare dal rivenditore augurandomi anche di poter risolvere il problema presto ed in buona armonia.
Poi vi farò sapere
Grazie di nuovo e saluti a tutti

Gestri

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se fai un salto a Senigallia all'officina Citroen puoi trovare un validissimo meccanico....

Fabio

Gestri
Peugeottista curioso

Messaggio da Gestri »

Informo che il problema era molto meno grave del previsto. Si trattava solo di un improvviso ed imprevedibile decadimento della batteria.

Non trovo davvero parole per definire la preparazione, la cortesia e la correttezza della Multicar di Fabriano (AN), il rivenditore multi marche dove ho acquistato la mia “308 feline”, che ha immediatamente individuato l’origine del problema ed ha provveduto subito alla sostituzione della batteria a titolo del tutto gratuito.

Se mai capitaste a Fabriano vi invito davvero a visitarla. Chissà che anche voi non possiate trovare la vostra grande occasione, come è successo a me.

Gestri

Saluti a tutti e grazie ancora per i vostri consigli.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”