PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
cambio aut 116 vs 163 cv
cambio aut 116 vs 163 cv
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum ed ho già una richiesta per voi.
Ho acquistato ieri la 508 sw hdi 163 cv aut business, ma ero solo riuscito a fare il test drive sulla 116 cv aut.
l'impressione è che il cambio sia preciso, ma "estrememente lento negli innesti". Sia inteso, non cerco una formula 1, ma
avete idea se la versione da 163 cv che ha quello automatico a doppia frizione (e non il robotizzato della 116 a frizione singola) sia più rapido e fluido negli innesti?
Ringrazio in anticipo per le vostre opinioni in merito
C I A O
mi sono appena iscritto al forum ed ho già una richiesta per voi.
Ho acquistato ieri la 508 sw hdi 163 cv aut business, ma ero solo riuscito a fare il test drive sulla 116 cv aut.
l'impressione è che il cambio sia preciso, ma "estrememente lento negli innesti". Sia inteso, non cerco una formula 1, ma
avete idea se la versione da 163 cv che ha quello automatico a doppia frizione (e non il robotizzato della 116 a frizione singola) sia più rapido e fluido negli innesti?
Ringrazio in anticipo per le vostre opinioni in merito
C I A O
In attesa di ricevere la mia nuova
PEUGEOT 508 SW HDI 163 CV AUT. BUSINESS (WHITE). Opt.: sensori ostacoli anteriore, fari xeno, antifurto.
C I A O !
PEUGEOT 508 SW HDI 163 CV AUT. BUSINESS (WHITE). Opt.: sensori ostacoli anteriore, fari xeno, antifurto.
C I A O !
- bassplayer
- Moderatore
Re: cambio aut 116 vs 163 cv
Ciao! e benvenuto nel Forum
La versione 163 cv ha un cambio automatico classico, non robotizzato

La versione 163 cv ha un cambio automatico classico, non robotizzato

- Jeff swiss
- Peugeottista veterano
Niente doppia frizione neanche la gt
508 SW GT bianco perla con cerchi da 19 pollici piu 17 invernali e monitor aggiuntivo per telecamera retromarcia inpianto doppio DVD poggiatesta per bambini brontoloni. molle H&R meno 3,5 cm
ritirata il 18-07-2011
ritirata il 18-07-2011
lo sò, devo aver scritto in modo non chiaro, grazie comuque.
Però invito tutti a chiarirmi sempre lo stesso punto:
"...avete idea se la versione da 163 cv che ha quello automatico a doppia frizione (e non il robotizzato della 116 a frizione singola) sia più rapido e fluido negli innesti? "
in più, chiedo se c'e differenza estetica fra il robotizzato del 116 cv e quello del 163 cv (dato che sono comunque entrambi automatici, sequenziali e con i pad al volante.
Grazie mille
Ciao
"...avete idea se la versione da 163 cv che ha quello automatico a doppia frizione (e non il robotizzato della 116 a frizione singola) sia più rapido e fluido negli innesti? "
in più, chiedo se c'e differenza estetica fra il robotizzato del 116 cv e quello del 163 cv (dato che sono comunque entrambi automatici, sequenziali e con i pad al volante.
Grazie mille
Ciao
C I A O !
C I A O !
stavo rispondendo a bassplayer, naturalmente.Exclusive ha scritto:lo sò, devo aver scritto in modo non chiaro, grazie comuque.
Grazie mille
Ciao
ciao
C I A O !
C I A O !
il venditore mi ha detto (testuali parole):Jeff swiss ha scritto:Niente doppia frizione neanche la gt
1) la 116 cv ha il cambio automatico robotizzato a frizione singola,
2) la 163 cv ha il cambio automatico a doppia frizione (causa il n° di cv maggiore).
la Gt non sò.
Ditemi voi, a questo punto e riepilogando, le mie domande sono 3:
1) la 163 cv ha la doppia frizione? Se si,
2) qualcuno di voi mi da indicazioni sulla lentezza o meno del cambio, sulla fluidità e continuità di erogazione fra una marcia e l'altra?
3) Esteticamente i 2 cambi sono uguali oppure no?
Grazie mille a tutti.
Ciao!
C I A O !
C I A O !
- bassplayer
- Moderatore
Exclusive ha scritto:il venditore mi ha detto (testuali parole):Jeff swiss ha scritto:Niente doppia frizione neanche la gt
2) la 163 cv ha il cambio automatico a doppia frizione (causa il n° di cv maggiore).
la Gt non sò.
2) qualcuno di voi mi da indicazioni sulla lentezza o meno del cambio, sulla fluidità e continuità di erogazione fra una marcia e l'altra?
Grazie mille a tutti.
Ciao!
È chiaro che il venditore è palesemente incompetente. La 116 cv ha il cambio come dice lui. La 163 è la gt hanno dei normali cambi automatici, molto ben tarati. Non si sente nemmeno quando cambia marcia. Quindi poche storie. Qui la frizione non c'è proprio!
grazie mille!bassplayer ha scritto:Exclusive ha scritto:il venditore mi ha detto (testuali parole):Jeff swiss ha scritto:Niente doppia frizione neanche la gt
la Gt non sò.
Grazie mille a tutti.
Ciao!
È chiaro che il venditore è palesemente incompetente. La 116 cv ha il cambio come dice lui. La 163 è la gt hanno dei normali cambi automatici, molto ben tarati. Non si sente nemmeno quando cambia marcia. Quindi poche storie. Qui la frizione non c'è proprio!
ciao!
C I A O !
C I A O !
ciao e ben arrivato a te Exclusive

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Many Thankslukebs ha scritto:ciao e ben arrivato a te Exclusive![]()
C I A O !
C I A O !
- Jeff swiss
- Peugeottista veterano
No DSG ai ai ai
508 SW GT bianco perla con cerchi da 19 pollici piu 17 invernali e monitor aggiuntivo per telecamera retromarcia inpianto doppio DVD poggiatesta per bambini brontoloni. molle H&R meno 3,5 cm
ritirata il 18-07-2011
ritirata il 18-07-2011
- 72Claudio
- Peugeottista novello
Ciao Exclusive e benvenuto!
Io ti posso dare la mia esperienza con il cambio robotizzato della 1.6 eHDi 112 CV:
la cambiata è gestita nella maniera classica (in pratica in automatico molla l'acceleratore, preme la frizione, cambia e rilascia la frizione) ma senza poter influire sui tempi, mentre il tuo automatico cambia direttamente, senza avere tempi morti o variazioni di accelerazione.
Purtroppo nel caso del robotizzato, il confort è abbastanza penalizzato a favore dei consumi, che in questo modo sono realmente contenuti. Resta il fatto che i passeggeri si lamentano dei continui "avanti e indietro" di quando si è in accelerazione.
Ho provato con il tasto S e il sequenziale manuale, ma il risultato non migliora.
In colclusione, credo che ti troverai molto bene.
Ciao
Claudio
Io ti posso dare la mia esperienza con il cambio robotizzato della 1.6 eHDi 112 CV:
la cambiata è gestita nella maniera classica (in pratica in automatico molla l'acceleratore, preme la frizione, cambia e rilascia la frizione) ma senza poter influire sui tempi, mentre il tuo automatico cambia direttamente, senza avere tempi morti o variazioni di accelerazione.
Purtroppo nel caso del robotizzato, il confort è abbastanza penalizzato a favore dei consumi, che in questo modo sono realmente contenuti. Resta il fatto che i passeggeri si lamentano dei continui "avanti e indietro" di quando si è in accelerazione.
Ho provato con il tasto S e il sequenziale manuale, ma il risultato non migliora.
Ciao
Claudio
72Claudio
---------------------------------------------------------------------
purtroppo EX 508 SW 1.6 eHDi Business, Nero Perla, Cambio Robot., Kit Xenon-LED
ex 407 SW 2.2 HDi Tecno, Grigio Alluminio, Sistema Nav. KVT 729 + G 520 after market
ex 407 Berlina 2.0 HDI - Sport FAP - Grigio alluminio
---------------------------------------------------------------------
purtroppo EX 508 SW 1.6 eHDi Business, Nero Perla, Cambio Robot., Kit Xenon-LED
ex 407 SW 2.2 HDi Tecno, Grigio Alluminio, Sistema Nav. KVT 729 + G 520 after market
ex 407 Berlina 2.0 HDI - Sport FAP - Grigio alluminio
Ciao Claudio, grazie per il benvenuto.72Claudio ha scritto:Ciao Exclusive e benvenuto!
Ciao
Claudio
Sono contento che mi abbia dato una impressione del genere. La tua opinione sul cambio della 1.6 corrisponde alla mia e proprio oggi ho trovato in rete delle prove su strada effettuate da tester che avvalorano le nostre impressioni. Spero si aggiunga presto l'opinione specifica sul 163 cv ed il suo cambio automatico da parte degli appartenenti al forum che sono in procinto di ritirarla dal concessionario.
grazie mille
ciao
C I A O !
C I A O !
-
- Peugeottista curioso
Ciao ragazzi, aiuto, sono in procinto di ordinare, in sostituzione alla mia 159 2.4 qtronic 200cv la 508 1.6 e-hdi e ho fatto un po' di giri su vari forum, soprattutto stranieri, leggendo, con vivo disappunto che il cambio robotizzato della 508 1.6 e-hdi non è proprio brillante....molti lo hanno accostato a quello della smart. Insomma, confort zero, cambiate lunghe quanto la messa cantata.
Inoltre su alcune prove si dice che il motore è economico solo in città, mentre nel misto consuma quanto se non di più del 2000 cc....aiuto, chi ce l'ha, parli....mi rassicuri....oppure mi dica che per avere un automatico decente devo prendere la versione con 163 cv, e che non c'è molta differenza di consumo fra le due. Che poi, abituato a medie intorno ai 10,5 km/l, credo che tutto quello che viene è regalato
cmq il venditore mi ha fatto provare la sua 2.2 gt è il cambio aut mi è piaciuto moltissimo. Quello del 163 cv è lo stesso che monta la gt.
Grazie per le risposte!
Nik
Inoltre su alcune prove si dice che il motore è economico solo in città, mentre nel misto consuma quanto se non di più del 2000 cc....aiuto, chi ce l'ha, parli....mi rassicuri....oppure mi dica che per avere un automatico decente devo prendere la versione con 163 cv, e che non c'è molta differenza di consumo fra le due. Che poi, abituato a medie intorno ai 10,5 km/l, credo che tutto quello che viene è regalato

cmq il venditore mi ha fatto provare la sua 2.2 gt è il cambio aut mi è piaciuto moltissimo. Quello del 163 cv è lo stesso che monta la gt.
Grazie per le risposte!
Nik
nick carter ha scritto:Ciao ragazzi, aiuto, sono in procinto di ordinare, in sostituzione alla mia 159 2.4 qtronic 200cv la 508 1.6 e-hdi e ho fatto un po' di giri su vari forum, soprattutto stranieri, leggendo, con vivo disappunto che il cambio robotizzato della 508 1.6 e-hdi non è proprio brillante....molti lo hanno accostato a quello della smart. Insomma, confort zero, cambiate lunghe quanto la messa cantata.
Inoltre su alcune prove si dice che il motore è economico solo in città, mentre nel misto consuma quanto se non di più del 2000 cc....aiuto, chi ce l'ha, parli....mi rassicuri....oppure mi dica che per avere un automatico decente devo prendere la versione con 163 cv, e che non c'è molta differenza di consumo fra le due. Che poi, abituato a medie intorno ai 10,5 km/l, credo che tutto quello che viene è regalato![]()
Grazie per le risposte!
Nik
Si... il cambio della GT è identico a quello della 163 cv... io mi ci trovo benissimo... e sul misto sto su una media di 14 al litro.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore