kwang ha scritto:Ma scusa, raddoppiando il carico con due lampadine per la retro non ti si accende l'avaria lampade rischiando addirittura il sovraccarico del cavo di alimentazione?
E qui ti volevo, il fiattaro della Punto rossa ha derivato dalla retro di destra, come del resto ha fatto anche Retz sulla 307 ed altri utenti del nostro forum, è chiaro che se il contattore della retro è dimenzionato da qualche cinese stitico si rischia di bruciare il contattore, credo comunque sia improbabile che succeda una cosa del genere.
Io questa remota eventualità l'ho scampata per due motivi:
1 - Visto che il software delle luci non mi consentive di raddoppiare il carico della retro (ci son 3 pagine a riguardo su questo topic) praticamente appena mettevo la retro si spegneva entrambe le luci di retro, è una protezione da sovraccarico, allora ho utilizzato un relè.
2 - La retro di sinistra funziona sotto relè, eccitato dalla linea della retro di destra, la linea di potenza per far accendere la lampadina l'ho presa dalla presa 12v del bagagliaio che è dimenzionata per 100 watt, linea di eccitazione bobina e linea di potenza hanno masse separate, la linea di potenza è sotto chiave ed è protetta da fusibile.
Il gruppo ottico di sinistra dal punto di vista elettrico non ha alcun incremento di carico anche se accendo tutto (freccia+posizione+stop+retronebbia+retromarcia) in quanto la massa della retro e positivo sono della presa 12v, il gruppo di destra subisce un irrilevante incremento di carico solo quanto metto la retro perchè in parallelo alla lampada di retro c'è la bobina del relè, (non la seconda lampada di retro) ma tale incremento è appunto irrilevante. I cavi usati per modificare faro ed impianto solo ultra dimensionati ed i collegamenti serrati all'inverosimile e/o saldati.
Ormai è da un anno che vado con questa modifica e tutto va nella più assoluta normalità, proprio la scorsa settimana ho smontato entrambi i gruppo ottici per dare un'occhiata, (e cambiare una lampadine di posizione fulminata) non una bruciatura, nè il minimo danno o chissà quale imperfezione, perfetti.
Dò merito a Retz per il suggerimento del relè, la soluzione vincente è uscita dalla sua testa.