PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

posso insonorizzare .....

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: posso insonorizzare .....

Messaggio da bassplayer »

dipende... quelle che produciamo noi sono in alluminio, oppure in bachelite (versione economica), altre invece hanno il corpo in corian, come il bancone della cucina. Suona benissimo, solo che vogliono dei macchinari apposta per sagomarlo.

Neky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Neky »

@CriRock, per legno infatti intendo quello....se sai dove prenderlo la paghi il giusto.
non puoi fare una cassa su misura dentro uno sportelllo, come pretendi di far suonare bene un medio basso da 16 con quel poco spazio...figuriamoci poi un doppio 16.......se qualsiasi istallatore che fa impianti in auto (high level) non fa delle casse dentro gli sportelli un motivo ci sarà.....poi ognuno è libero di fare cosa gli pare.....
@eraser82rm, ma allora, invece di chiedere qui che tanto poi ci sono pareri contrari e non riesci a capire chi può aiutarti a far rendere bene le casse negli sportelli, perche non vai da un buon istallatore (non quelli della domenica che ti vendono troiai e ti dicono montali cosi e vedrai come suonano) e ti fai dare tutti i consigli che ti servono...almeno ti cavi i dubbi.

Neky

Messaggio da Neky »

tieni...sfogliati questo sito puoi trovare indicazioni utili

http://www.mariohifi.it/woofer.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

se vai sulla sezione impianti di serie ti fa vedere anche come insonorizzare

Neky

Messaggio da Neky »

insonorizzazione sportello e fabbricazione tasche

http://www.mariohifi.it/hifi_tasche.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

eraser82rm

Messaggio da eraser82rm »

nn voglio fare il polemico o cosa. ma ti posso garantire che una cassa nn deve essere x forza alta e grossa

x un 165 mm nn parlare di 16 xche i 16 sono i pollici... e un basso da 16 " nn lo metti dentro uno sportello.

una cassa puo essere anche profonda 6 cm e lunga 40 larga 17,5 con un reflex da 8 cm cosi da caricare un po di piu il basso(intesa come frequenza nn sotto ai 95 hz) xche un 165 mm non potra mai scendere sotto quelle frequenze con un litraggio equivalente allo sportello, altrimeni nn esisterebbero i SUB come chiamati dalla maggior parte delle persone.

Le casse da barca come sono realizzate?sono strette di profondità e lunghe. Poi se vogliamo parlare di marchi IMPORTANTi( hod etto importanti non top) Se guardiamo la 802/402/502 sono in ABS non in legno.

che il legno suoni meglio il discorso è differente ma x un'auto spendere 20 euro x sportello x una cassa fatta del volume adeguato mi sembra meglio che spendere l'ira di dio x dei supporti in legno ecc ecc. ribadisco vorrei sentire semplicemente piu frequenze basse dai 165 mm nn i bassi di un "Sub"

la mia era una semplice idea x dare un po piu di corpo al basso non ho detto boom boom anche xche ho un 407 sw nn un 206 senza spendere 7000 euro x un impianto di un'auto se permetti mi prendo 2 casse zingali e un valvolare x casa con quella cifra e qualcosa mi tengo anche in tasca :)

non devo fare gare e ho gia installato un basso a "cannone" nel portabagagli ma è ovvio che anche tagliato a dovere ce qualcosa che manca come range di frequenze proprio xche i woofer degli sportelli anche con un crossover cmq scendono sotto i 95 hz e ovviamente creano delle armoniche di distorsione.

marco(bass) a proposito mi dai il valore del condensatore da mettere x tagliare il woofer a 100 hz? che nn mi ricordo mai i valori?grazie

saluti e ribadisco non voglio disquisire e fare polemiche di nessun tipo. il suono è una cosa soggettiva e per forza ci sono opinioni contrastanti

saluti andrea
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.

22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto

Neky

Messaggio da Neky »

no problem....ognuno nella sua auto fa cosa gli pare.....allora a che serve chiedere "consigli" qui sul forum se uno ha già in testa cosa vuole fare.... ;-)
e qui chiudo.

Saluti
Gianni.

Ps. valvorai in casa....già fatto grazie

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Concordo con Eraser, anche per me non vale la pena spendere migliaia di euro in lavori audio su un'auto (per carità, poi ognuno è liberissimo di fare quello che vuole). Certo che se con 20Euro si riuscisse a migliorare di molto la situazione sarebbe un gran bel risultato. ;)
Ripeto, se per caso riuscissi a far stare la cassa in abs nello sportello io un tentativo lo farei. Ho solo qualche dubbio sugli spazi a disposizione :scratch:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

eraser82rm ha scritto: marco(bass) a proposito mi dai il valore del condensatore da mettere x tagliare il woofer a 100 hz? che nn mi ricordo mai i valori?grazie
mi dispiace Andrea, io mi occupo della parte amministrativa e logistica ma non sono un tecnico puro... :oops: :oops:

magari qui trovi informazioni utili
http://digilander.libero.it/fastcarhifi/crossover.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

eraser82rm

Messaggio da eraser82rm »

io ho chiesto un consiglio apposta x vedere se la mia "idea" è sbagliata completamente (ad esempio quella della lana lo era) tutto qui

Io ho voluto condividere la mia idea e vedere se era condivisa o meno. ripeto l'audio è una cosa soggettiva sai quanti amano avere una segheria in macchina e chi invece vuole un basso che ti smuove le budella?

saluti andera
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.

22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto

Neky

Messaggio da Neky »

bè...allora quello era il mio consiglio...visto che ho iniziato ad appassionarmi di Audio - Video da quando mio padre comprò il primo Hi-Fi in casa....ora ne ho 43...e da allora ho continuato sempre la mia passione....cambiando componenti...variando finali valvolari...convertitori digitali, dalle svariate marche, dai copland a audiolab a wadia credo di aver provato di tutto...finali fatti in casa, cavi di potenza ecc....e allo stesso tempo ho proseguito la mia passione in auto, dai vecchi clarion con ampli dedicati a alpine, provato soluzioni di tutti i tipi, ricordo il montaggio di un 32 direttamente nella lamiera dello schienale dei sedili posteriori della vecchia panda con crossover artigianali, taschi di tutti i tipi sempre fatte da me.....quindi, dopo 25 anni di questo "divertimento" per esperienza ti dico che se tu fai la cassa nello sportello mentre invece io lo insonorizzassi solamente a dovere e creando dei supporti ad hoc, con il solito diffusore e nel solito sportello sentiresti la differenza a favole di quello senza cassa....poi come ho detto niente di impedisce di fare la cassa.
e questo è tutto...niente polemiche...solo scambio di opinioni.
Ps. io sono per i bassi che muovono le budella :chessygrin: e quando accendo l'accendino in auto i "SUB" come li chiamo io riescono a spengerlo :chessygrin:

Saluti
Gianni

Neky

Messaggio da Neky »

ps. insonorizzarlo a fargli dei supporti non vuol dire spendere migliaio di euro...ne spenderai una 50ntina.

Neky

Messaggio da Neky »

eraser82rm ha scritto:
marco(bass) a proposito mi dai il valore del condensatore da mettere x tagliare il woofer a 100 hz? che nn mi ricordo mai i valori?grazie

saluti e ribadisco non voglio disquisire e fare polemiche di nessun tipo. il suono è una cosa soggettiva e per forza ci sono opinioni contrastanti

saluti andrea
non mi ricordo esattamente ma mi pare 390uF....però è tanto che non ci rimetto mano prendilo con le pinze e controlla meglio

Torna a “Audio e video”