PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Chilometraggio effettivo o taroccato ???
Moderatore: Moderatori
Chilometraggio effettivo o taroccato ???
Sto cercando una 308 diesel usata per un mio amico: visitando le concessionarie si trovano anche delle belle occasioni ma spesso il chilometraggio è incredibilmente basso.
Mi è capitato un paio di volte di trovare auto che hanno 3 anni di vita e 20.000km: se poi apri il cofano, è più pulito di una pentola in acciaio usata per cucinare, non ci sono perdite o vapori, tutto incredibilmente perfetto.
Sarò prevenuto, ma penso subito al taroccamento.
Come capire quindi il contachilometri è stato in qualche modo alterato?
Grazie per le risposte
Mi è capitato un paio di volte di trovare auto che hanno 3 anni di vita e 20.000km: se poi apri il cofano, è più pulito di una pentola in acciaio usata per cucinare, non ci sono perdite o vapori, tutto incredibilmente perfetto.
Grazie per le risposte
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),
Re: Chilometraggio effettivo o taroccato ???
Ciao Antonio,antoniob ha scritto:Sto cercando una 308 diesel usata per un mio amico: visitando le concessionarie si trovano anche delle belle occasioni ma spesso il chilometraggio è incredibilmente basso.
Grazie per le risposte
purtroppo ad oggi taroccare i contachilomestri sta diventando una pratica comune a molte concessionarie ahimè, qualcuno consiglia di visionare :
-usura volante
-usura pomello cambio
-usura gommine della pedaliera
-sedili
-verificare il libretto dei tagliandi
-se l'auto ha 10.000\15.000 km dovrebbe avere ancora le gomme di serie
sono piccoli accorgimenti che magari potrebbero darti qualche risposta...
spero di esserti stato d'aiuto..
ciao
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla
concordo con i buoni consigli e suggerimenti dati da peppe
ovvio che poi ci va sempre la prova su strada dell'auto per verificare probabile difetti che da ferma non si "vedono"

ovvio che poi ci va sempre la prova su strada dell'auto per verificare probabile difetti che da ferma non si "vedono"
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Grazie per i consigli, mi avevano già detto di notare quei particolari.
Non è comunque normale che una concessionaria alteri il contachilometri, ma tanto in Italia ... che ti può succedere?
Non è comunque normale che una concessionaria alteri il contachilometri, ma tanto in Italia ... che ti può succedere?
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
Io la prima cosa che guardo se mi dicono che i km sono meno di 25.000 è il gradino sui dischi dei freni, che dovrebbe essere davvero irrisorio...
Chiedi cosa può succedere? La cosa ti stupirà perché contrariamente a quanto pensi, anche in Italia le sanzioni sono severe contro questi truffatori.antoniob ha scritto:Grazie per i consigli, mi avevano già detto di notare quei particolari.
Buona lettura!
http://www.sicurauto.it/ilsemaforo/news ... -ford.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
sono consigli ottimi però non sempre affidabili. la mia ad esempio ha il pomello del cambio ed il volante integri come erano appena comprata, le gomme dei pedali anche... potrebbe mai dire qualcuno che la mia ha quasi 60.000km? con questo metodo direi di no. guardando il libretto di manutenzione o si. per i dischi invece si nota lo scalino, ma un concessionario con meno di 200 euro li sostituisce e fa tornare l'auto nuova agli occhi di chi guarda... che io sappia l'unico metodo davvero affidabile è verificare con il computer dalla presa obd, perchè nella centralina vengono memorizzati i km e quelli non possono essere cancellati (detto dal mio rivenditore peugeot)
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
La mia ha 81000km in due anni e...
[/quote]
-se l'auto ha 10.000\15.000 km dovrebbe avere ancora le gomme di serie[/quote]
argh! [/quote]
[/quote]sono piccoli accorgimenti che magari potrebbero darti qualche risposta...
ciao[/quote]
Scherzo, i consigli sono giustissimi, ma non valgono molto con le auto che fanno molti km in poco tempo e per statali/autostrada, come la mia, che si potrebbe vendere tranquilli come usato di 20-30mila km...e non ha neppure trafilamenti od altro in zona motore.
Certo, casca l'asino su cose come il libretto se manca, sugli pneumatici, e anche sulla batteria, che ad esempio sulla mia è morta a circa 70mila km...
perfetto bello opaco ed integrorpeppe80 ha scritto: -usura volante
perfetto bello opaco ed integrorpeppe80 ha scritto: -usura pomello cambio
Quelle di frizione e freno costano circa 1 euro l'una, le ho recentemente cambiate tanto per fare (sono meticoloso)rpeppe80 ha scritto: -usura gommine della pedaliera
Perfetto, nessuna usurarpeppe80 ha scritto: -sedili
argh!rpeppe80 ha scritto: -verificare il libretto dei tagliandi

[/quote]
-se l'auto ha 10.000\15.000 km dovrebbe avere ancora le gomme di serie[/quote]
argh! [/quote]
[/quote]sono piccoli accorgimenti che magari potrebbero darti qualche risposta...
ciao[/quote]
Scherzo, i consigli sono giustissimi, ma non valgono molto con le auto che fanno molti km in poco tempo e per statali/autostrada, come la mia, che si potrebbe vendere tranquilli come usato di 20-30mila km...e non ha neppure trafilamenti od altro in zona motore.
Certo, casca l'asino su cose come il libretto se manca, sugli pneumatici, e anche sulla batteria, che ad esempio sulla mia è morta a circa 70mila km...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
- dagodoartz
- Peugeottista appassionato
Tutto buono anche se quoto come unica sol definitiva quella di dumpweed!!!!
Butta anche un occhio sotto la macchina... almeno che uno non abiti in palude a 15k km non ci sono segni particolari di umidità e ruggine sulla marmitta o linea di scarico....
Poi apri il cofano e guarda che la barra dietro il radiatore sia liscia non ribattuta potrebbe anche avere pochi km ma essersi schiantata ed essere rimessa a posto idem dietro e sotto....
Poi va a cu.... magari han taroccato i km ma te ne fa 200k senza problemi magari ne ha davvero pochi e bestemmi potrebbe essere stata venduta per disperazione del precedente proprietario causa esemplare sfigato!!!
GOOD luck!!
Butta anche un occhio sotto la macchina... almeno che uno non abiti in palude a 15k km non ci sono segni particolari di umidità e ruggine sulla marmitta o linea di scarico....
Poi apri il cofano e guarda che la barra dietro il radiatore sia liscia non ribattuta potrebbe anche avere pochi km ma essersi schiantata ed essere rimessa a posto idem dietro e sotto....
Poi va a cu.... magari han taroccato i km ma te ne fa 200k senza problemi magari ne ha davvero pochi e bestemmi potrebbe essere stata venduta per disperazione del precedente proprietario causa esemplare sfigato!!!

GOOD luck!!
Peugeot 308 1.6HDI 16v Premium 6m 110cv- Fendi, ruota di scorta, Peugeottista Ironico OnBoard!
Moby Dick is here!!!!
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 74#p650174
Moby Dick is here!!!!
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 74#p650174
-
- Peugeottista D.O.C.
Consigli perfetti. Ci aggiungerei, come detto, una capatina dal concessionario. Lì, è vero, i chilometri non scappano....
E se i tagliandi non sono dimostrabili, cambia auto/concessionaria.
E se i tagliandi non sono dimostrabili, cambia auto/concessionaria.
un altro consiglio può essere, se si acquista l'auto in una concessionaria ufficiale, di far attaccare la diagnosi e vedere l'ultimo accesso in centralina ... se vicino alla data di vendita c'è qualcosa che non va ...
oltretutto casualmente le auto di 1 anno sono tutte intorno ai 10000 km quelli di 2 anni 20000 e così via ... ma che caso strano ...
oltretutto casualmente le auto di 1 anno sono tutte intorno ai 10000 km quelli di 2 anni 20000 e così via ... ma che caso strano ...
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000
Purtroppo con l'usato è sempre un dilemma e bisogna fare moooooolta attenzione!!!!!!!!!!!!!!!! 

Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436
io conosco un metodo quasi infallibile 

Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
-
- Peugeottista appassionato
...e che aspetti a dirlo?Soldatino ha scritto:io conosco un metodo quasi infallibile

308 1.6 HDI 110 FAP feline
aspettavo ceh qualcuno me lo chedessebones ha scritto:...e che aspetti a dirlo?Soldatino ha scritto:io conosco un metodo quasi infallibile

comunque una delle cose migliori e portarsi o for portare la macchina da un meccanico per vedere effettivamente l'usura reale del mezzo .... consiglio anche una messa sul ponte per verificare che non abbia preso grosse botte strutturali
ma secondo me la cosa migliore in assoluto è............
Prendere il numero di telaio della vettura andare in un centro Peugeot e vedere tutte le volte che è entrata e quanti km aveva
sia che era di un privato sia di una società di noleggio (anzi soprattutto in questo caso) almeno i primi tagliandi per la garanzia vengono sempre fatti per non perderla

in più si può risalire a tutta la storia dell'auto soprattuto se è una vettura nata male e con molti problemi
per cui se scopri che la macchina ha fatto il tagliando dei 40mila o è entrata a 40mila per qualsiasi problema e dopo un anno ne ha 42mila è molto probabile già che qualche cosa abbiano tolto
questa la definirei la prova del 9 prima di prendere una macchina e funziona anche su macchine piu vecchie
nel senso che se comprassi una macchina di 5 anni con 50 mila km e scopro che 3 anni prima ha fatto il tagliando dei 40 mila qualche dubbio me lo farei venire
Alfa GT Collezione