PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rumorosità a bassi giri
Rumorosità a bassi giri
Salve,
inizio ad esporvi uno dei miei dubbi...
Volevo chiedervi se è normale che a minimo tra gli 800 e i 1000 giri il motore cambia rumore e diventa molto fastidioso.
In concessionaria mi hanno detto che è tutto ok, ma a me non sembra proprio. Cosa ne pensate?
inizio ad esporvi uno dei miei dubbi...
Volevo chiedervi se è normale che a minimo tra gli 800 e i 1000 giri il motore cambia rumore e diventa molto fastidioso.
In concessionaria mi hanno detto che è tutto ok, ma a me non sembra proprio. Cosa ne pensate?
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv - Vapor Grey - vip Com 3d, grip control, tetto ciel, barre sul tetto (non montate). Eccola qui
- marchigiano3008
- Peugeottista fast&furious
Re: Rumorosità a bassi giri
lascia il motore acceso,scendi dall'auto, apri il cofano e impugna il manicotto nero del filtro dell'aria nella parte a fisarmonica. se il rumore smette è quello che vibra. se così fosse vai dal tuo concessionario e digli che 9 auto su 10 hanno questo problema. Se così non fosse, allora non saprei...
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI
Alcune foto QUI
Grazie per la risposta, ho provato a fare quello che dici e ho anche lubrificato il supporto motore che nel mio caso non è un DV6 ma comunque è molto simile, il rumore è rimasto. Il rumore proviene sicuramente dalla zona distribuzione, in concessionaria mi hanno detto che è normale, sarei molto curioso di sentire qualcuno he ha il 2.0 se ha lo stesso problema.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv - Vapor Grey - vip Com 3d, grip control, tetto ciel, barre sul tetto (non montate). Eccola qui
- MaxTheHabbiat
- Peugeottista curioso
Ciao Leonlupo.
Io ho il 2.0 come il tuo e al minimo non fa alcun rumore strano nè cambiamento di rumore! Prova a sentire un meccanico "generico", non legato ad alcuna casa automobilistica, e senti cosa ti dice.
Io ho il 2.0 come il tuo e al minimo non fa alcun rumore strano nè cambiamento di rumore! Prova a sentire un meccanico "generico", non legato ad alcuna casa automobilistica, e senti cosa ti dice.
3008 Tecno 2.0 HDi FAP Bianco Madreperla, Grip Control, Pack Visibilità, Rilevatore ostacoli posteriore.
Grazie MaxTheHabbiat,
seguirò il tuo consiglio, a me sembrava strano che fosse normale. Spero di trovare qualcuno capace di individuare il problema così da esporlo in concessionaria.
seguirò il tuo consiglio, a me sembrava strano che fosse normale. Spero di trovare qualcuno capace di individuare il problema così da esporlo in concessionaria.
Ciao a tutti,
sono riandato in concessionario sempre per il rumore di cui sopra, questa volta almeno mi hanno detto di cosa si tratta, cioè il cambio che secondo loro è un pochino più rumoroso del solito, ma comunque dicono che dovrei tenermela così. L' unica cosa che al prossimo controllo verificheranno il livello dell'olio del cambio.
Cosa ne pensate?
sono riandato in concessionario sempre per il rumore di cui sopra, questa volta almeno mi hanno detto di cosa si tratta, cioè il cambio che secondo loro è un pochino più rumoroso del solito, ma comunque dicono che dovrei tenermela così. L' unica cosa che al prossimo controllo verificheranno il livello dell'olio del cambio.

Cosa ne pensate?
è possibile che ci sia una certa rumorosità del cambio, a bassissimo regime (=minimo) più accentuata a caldo, molto evidente con marcia bassa inserita a passo d'uomo, talvolta in fase di tro/rilascio è possibile avvertire un "vuoto" (=un attimo in cui sembra mancare l'erogazione) e/o un piccolo, secco e netto TAK.
solitamente non pregiudica nulla, ma è sicuramente il caso di verificare il livello dell'olio e la presenza di limatura metallica. se NON si rileva presenza di limatura, potrebbe essere sufficiente cambiare l'olio del cambio.
tenete il minimo a 900rpm e EVITATE di scendere _sotto_ con una marcia inopportuna (il motore ed il cambio ringraziano)
occasionalmente il rumore può essere generato dal cuscinetto folle della distribuzione
stiamo parlando i un grongron soffocato, ritmico, legato al regime di rotazione, che all'aumentare di giri vine coperto dalla normale rumorosità del propulsore
Fabio
solitamente non pregiudica nulla, ma è sicuramente il caso di verificare il livello dell'olio e la presenza di limatura metallica. se NON si rileva presenza di limatura, potrebbe essere sufficiente cambiare l'olio del cambio.
tenete il minimo a 900rpm e EVITATE di scendere _sotto_ con una marcia inopportuna (il motore ed il cambio ringraziano)
occasionalmente il rumore può essere generato dal cuscinetto folle della distribuzione
stiamo parlando i un grongron soffocato, ritmico, legato al regime di rotazione, che all'aumentare di giri vine coperto dalla normale rumorosità del propulsore
Fabio
Grazie thewizard,
in effetti il rumore lo avverto con il motore a minimo sia in folle che con la marcia inserita e sia da fermo che in movimento, solo a freddo (per pochi minuti dopo l'accensione) non lo fa. Comunque come supero i 1000 giri sparisce.
in effetti il rumore lo avverto con il motore a minimo sia in folle che con la marcia inserita e sia da fermo che in movimento, solo a freddo (per pochi minuti dopo l'accensione) non lo fa. Comunque come supero i 1000 giri sparisce.
Ciao,
oggi sono andato a far fare un controollo alla leona, riguardo alla rumorosità mi hanno ribadito che rientra nella normalità visto che non ho altri problemi e che il rumore lo genera il volano bimassa. In cambio mi hanno attivato finalmente il GSI.
oggi sono andato a far fare un controollo alla leona, riguardo alla rumorosità mi hanno ribadito che rientra nella normalità visto che non ho altri problemi e che il rumore lo genera il volano bimassa. In cambio mi hanno attivato finalmente il GSI.

- Gladiatore75
- Peugeottista veterano
No nessun problema, speriamobene, l'unica cosa è che da qualche giorno si sente una specie di vivrazione all'interno del quadro generale quando ragiungo i 3000 giri a bassa velocità....mha..che p...eleonlupo ha scritto:Grazie per la risposta, ho provato a fare quello che dici e ho anche lubrificato il supporto motore che nel mio caso non è un DV6 ma comunque è molto simile, il rumore è rimasto. Il rumore proviene sicuramente dalla zona distribuzione, in concessionaria mi hanno detto che è normale, sarei molto curioso di sentire qualcuno he ha il 2.0 se ha lo stesso problema.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND
Peugeot 306 1905 XND
-
- Peugeottista curioso
Ho postato questo commento in un altro topic:
Può avere a che fare con il tuo problema?Il problema del singhiozzo del motore l'ho riscontrato anch'io pochi giorni dopo il ritiro dell'auto dal concessionario. Si è verificato in abbinamento a un aumento del rumore del motore in accelerazione a bassi regimi con uno strano scampanellio sordo, come se il motore fosse scoordinato e perdesse leggermente di potenza, rumore che poi spariva in marcia a velocità più elevate; in queste circostanze mi è capitato anche che l'auto singhiozzasse anche vistosamente, ma sempre a bassi regimi.
L'auto è stata revisionata poi in concessionaria con un aggiornamento del software e da allora il singhiozzo è scomparso e non si è più verificato, salvo qualche sera fa quando su una ripida salita la macchina ha stentato a tarare un regime di giri adeguato alla ripartenza. Il problema del rumore eccessivo, del "picchiare in testa" delle valvole come lo chiamiamo dalle mie parti, e della leggera perdita di potenza a bassi regimi è rimasto.
Ho ricontattato la concessionaria che mi ha prenotato per la prossima settimana ma anticipandomi nuovamente che si limiteranno a collegare la centralina alla rete Peugeot per la diagnosi della centralina e un eventuale aggiornamento del software. Da quello che ho capito Peugeot raccoglie in un unico megaarchivio tutti i dati sui malfunzionamenti su tutto il parco vetture circolante al mondo nel momento in cui ci si collega dalle concessionarie.
Elaborando poi questi dati aggiorna i software di gestione eliminando eventuali bug.... non ci bastavano i computer normali, anche sui motori dovevamo averli..
Peugeot 3008 TECNO 1.6HDI 112CV. FAP - Cerchi da 16 - Grip Control - Cambio robottizato - Nero perla
-
- Peugeottista appassionato
Ciao, anche a me si è presentato questo problema in abbinamento al singhiozzo del motore. Quando sono andato dal conce mi ha detto che questo rumore era causato dagli iniettori. Risolto dopo aver aggiornato il software degli iniettori.
Felice possessore di : Peugeot 3008 Grigio Shark 1.6 Hdi 112 cv Outdoor cambio robotizzato con pack vision, pack video, wipcom 3d, pack JBL, vetri stratificati e oscurati, tetto ciel, sensori parcheggio anteriori
Ciao, ho lo stesso problema , è la terza volta che porta l'auto in concessionaria, la prima volta hanno aggiornato il software, la seconda mi ha detto il meccanico che doveva percorrere un po di chilometri e poi sparire il rumore, la terza volta ( ieri) mi ha detto che l'auto fa così perché è euro 5 e che rimarrà così!!!!!!!!!secondo voi la posso portare da un'altro concessionario? L'auto ha tre mesi di vita.
ciao nessuno ti impedisce di portare l'auto da un altro conce.. visto la garanzia su tuuto il territorio europeo vai tranquillo ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
-
- Peugeottista curioso
Oggi ho portato la vettura in concessionaria; mi hanno chiesto se c'era carburante; gli ho chiesto perché e mi hanno risposto che dovevano fare un po' di strada per riprogrammare gli iniettori.
Vi farò sapere, sono un po' demoralizzato, ho fatto 3000 chilometri in queste condizioni
Vi farò sapere, sono un po' demoralizzato, ho fatto 3000 chilometri in queste condizioni
Peugeot 3008 TECNO 1.6HDI 112CV. FAP - Cerchi da 16 - Grip Control - Cambio robottizato - Nero perla