PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chilometraggio effettivo o taroccato ???

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

antoniob
Peugeottista fast&furious

Re: Chilometraggio effettivo o taroccato ???

Messaggio da antoniob »

Ma è lecito prendere il numero di telaio e rivolgersi ad una concessionaria?

Mi riferisco soprattutto al rivolgersi alla concessionaria: non è che ti mandano a quel paese invece di cercare nei loro archivi le informazioni richieste?
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

antoniob ha scritto:Ma è lecito prendere il numero di telaio e rivolgersi ad una concessionaria?

Mi riferisco soprattutto al rivolgersi alla concessionaria: non è che ti mandano a quel paese invece di cercare nei loro archivi le informazioni richieste?
cero che è lecito... io prima di spendere i miei soldi mi voglio informare....
perchè scusa quando vuoi comprare una macchina da un privato non fai fare la visura al PRA?

Perchè dovrebbero mandarti a quel paese poi? mica gli devi far cercare le memorie di jacopo ortis dentro archivi polverosi :applause:
loro dai terminali vedono vita morte e miracoli di quella macchina..... e ci mettono 2 minuti....
ti mandano a quel paese solo se trovi un addetto ignorante e str@@@@ [-X
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Ps: io ho appena preso una macchina usata da un'autosalone e gli ho detto che la prendevo solo a 2 condizioni:

1. che me la faceva portare dove volevo io a farla controllare e farla mettere sul ponte
2. se mi dava una copia del libretto per verificare presso un concessionario officiale la storia di quella macchina
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

antoniob

Messaggio da antoniob »

Ottimo, grazie.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

@soldatino
Se non ci foste "voi" del Sud a darci queste dritte........... Grazie di cuore! :love:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Scherzi a parte, ricordiamoci che le concessionarie ci rilasciano un anno di garanzia.
Tutto è lecito ma occorre vedere se te lo fanno fare.
Basta farla da furbi (ma non occorrerlo esserlo poi tanto): ti annoti la targa, trovi il proprietario e lo contatti. Se ha venduto la macchina non avrà problemi a dire la verità.

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

FabrizioTN ha scritto:Scherzi a parte, ricordiamoci che le concessionarie ci rilasciano un anno di garanzia.
Tutto è lecito ma occorre vedere se te lo fanno fare.
Basta farla da furbi (ma non occorrerlo esserlo poi tanto): ti annoti la targa, trovi il proprietario e lo contatti. Se ha venduto la macchina non avrà problemi a dire la verità.
beh anche contattare il proprietario però mi sembra già una prevalicazione della privacy quella ....
comunque anche se non ti dessero il libretto il numero di telaio solitamente è in bella vista :thumbright:

ps: io non sono propriamente del sud #-o
Alfa GT Collezione

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Non tocchiamo sud oppure nord. A me va di scherzarci sopra e basta.

Io credo che il numero di telaio non è che sia sempre in bella vista e, soprattutto, non credo sia simpatico davanti al venditore scriverci il numero per una verifica. Lo vedo come una mancanza di fiducia (anche se legittimata).
Di contattare il vecchio proprietario non lo vedo così male visto che la macchina riporta la targa e tutti noi sappiamo che quella seguirà la vettura per la sua vita (a meno di sostituzioni, è chiaro).
No?

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Basta una semplice scusa, farsi fare dal venditore una fotocopia del libretto per fare un preventivo all'assicurazione.
e con le informazioni che sono presenti uno può farci quello che vuole, contattare il proprietario o recarsi presso un'officina autorizzata per fare le verifiche necessarie. :D

Inoltre, molto spesso gli stessi venditori di autosoloni sono favorevoli a far controllare l'auto che vendono da un proprio meccanico. Se non permettono di farlo vuol dire che ci stanno nascondendo qualcosa. Tra l'altro anche la mancanza del libretto dei tagliandi ( anche se è molto facile riprodurlo ) è sintomo di poca serietà.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

fabrecesc ha scritto:Basta una semplice scusa, farsi fare dal venditore una fotocopia del libretto per fare un preventivo all'assicurazione.
e con le informazioni che sono presenti uno può farci quello che vuole, contattare il proprietario o recarsi presso un'officina autorizzata per fare le verifiche necessarie. :D

Inoltre, molto spesso gli stessi venditori di autosoloni sono favorevoli a far controllare l'auto che vendono da un proprio meccanico. Se non permettono di farlo vuol dire che ci stanno nascondendo qualcosa. Tra l'altro anche la mancanza del libretto dei tagliandi ( anche se è molto facile riprodurlo ) è sintomo di poca serietà.

Come al solito, il vecchio fabrecesc ha scritto bene. Quoto.

antoniob

Messaggio da antoniob »

Ieri ho incontrato un meccanico di concessionaria Peugeot e mi diceva che rivolgendosi ad un centro autorizzato con il numero di targa o telaio è possibile trovare informazioni relative alle attività eventualmente effettuate sulla vettura nel periodo di garanzia.

Per il periodo successivo, è possibile avere informazioni sul chilometraggio se e solo se ci si rivolge all'officina autorizzata che effettua le attività di manutenzione sulla vettura: queste informazioni (tagliandi e chilometraggi) non sono condivise con le altre concessionarie/officine autorizzate.

Vi risulta?

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Nel mio caso presso la concessionaria non appare nulla, perché ho fatto sempre fare tutto ad un'officina autorizzata.
Quindi mi sembra un metodo poco affidabile.

Credo che la cosa migliore sia farsi rilasciare dal venditore (privato o concessionario) una autodichiarazione in cui dichiara sotto la sua responsabilitá che i km sono quelli indicati sul tachimetro.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Vero bass. Ma quella dichiarazione a conti fatti serve a poco se non potrai mai sapere se i km presente sul cruscotto sono quelli reali.
Anche se è sempre meglio avere qualcosa di scritto tra le mani.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

MarcoP84
Peugeottista curioso

Messaggio da MarcoP84 »

ciao scusate, se io ho la targa di un'auto usata che mi interessa acquistare, c'è modo da internet di controllare tutti gli interventi eseguiti sulla macchina? se è incidentata etc. la storia insomma..
Peugeot 308 berlina, 1.6 VTi 120 cv, allestimento techno, argento metallizzato

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Devi andare al PRA e ti dicono chi é il proprietario, costa 5-10 Euro.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”