PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima manuale dispettoso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

folgore66
Peugeottista fast&furious

Clima manuale dispettoso

Messaggio da folgore66 »

Gentili amici peugeottisti, salve a tutti.
Ho da chiedervi cortesemente una consulenza.
Ho cercato nel mare magnum delle discussioni ma senza esito, idem la guida d’uso.
Ho questo quesito da porvi.
Ho un clima manuale sulla mia 308. Sono fra coloro che usano sempre il clima, con, generalmente, entrata dell’aria dall’esterno, modalità di utilizzo del clima quando spengo l'autovettura.
Ultimamente, quando torno sull’auto e la rimetto in moto, il clima parte con la funzione “ricircolo” inserita da sè (led giallo al centro del pomello acceso) e mi tocca disinserirlo tutte le volte :scratch: .
Perché accade ciò? E’ forse un malfunzionamento :? ?
Grazie a tutti per l’attenzione.
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

kwang
Peugeottista D.O.C.

Re: Clima manuale dispettoso

Messaggio da kwang »

Mi sa di sì, sulla mia ho eseguito prove con clima acceso o spento e se lascio il ricircolo acceso lo ritrovo acceso, altrimenti no, indipendentemente dal clima acceso o meno.
Ciao
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

xmx

Messaggio da xmx »

Eh si mi sà che è un malfunzionamento a me non l'ha mai fatto
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Grazie kwang e grazie xmx per il vostro interessamento.
Avete presente quando c'è qualcosa che non va, vi recate in autofficina per spiegazioni, ed una volta giunti là tutto sparisce e vi sentite dei fessacchiotti ?
Ecco io ora mi sento così perchè oggi ho usato l'auto a più riprese e il problema è sparito, naturalmente dopo aver messo in pista il " thread" :oops: .
Comunque l' "anomalia", credetemi, c'è stata per molti giorni ed ora è sparita :scratch:
Speriamo che non succeda più niente.
Ancora grazie ;-) e ciao a tutti .

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm la batteria?

Fabio

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Non saprei dirti sul problema, a me sembra anomalo che da sola cambi la modalità ricircolo.
Volevo darti un suggerimento, sulla vecchia 307 per un pò ho fatto come te, cioè, il clima lo tenevo sempre in funzione, però dopo un'estate mi son ritrovato con le popolazioni di muffe (... e batteri !!) nei condotti dell'aria, al punto da beccarmi una congiuntivite di quelle bestiali, per poter disinfettare alla meno peggio le tubazioni ho bestemmiato per mesi, ero sul punto di smantellare il cruscotto e pulirli centimetro per centimetro. Ho usato anche il disinfettante ambienti per sale operatoria spruzzato dentro i tubi con canule artigianali e lunghissime (quando le uscivo fuori erano verdi come le foglie degli alberi...), per mesi sulla macchina non si poteva salire....
Prima di fermarti spegni il clima e metti la ventola alla massima velocità, anche per pochissimi minuti, eviterai che la condensa si fermi dentro i tubi e di conseguenza eviterai o ritarderai la formazione di muffe e batteri.
;-)

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Fabio io sinceramente non credo che sia la batteria...oggi sto usando ancora tanto l'auto ed è tutto ok :scratch: comunque grazie.
Auro mi hai dato un consiglio preziosissimo, non so come ringraziarti :) fossimo vicini di casa sarebbe già una pizza e birra !
In effetti sono un pò in pensiero per l'impianto (anomalia a parte) perchè so già che il o i filtri li dovrò cambiare molto prima della manutenzione programmata ed inoltre con l'occasione della sostituzione sono uso a far sanificare tutto.
Su una precedente auto il filtro e i condotti sporchi mi hanno causato una infiammazione alla gola e ai bronchi. Un'altra volta, anche se vado in off topic ma lo faccio per farvi divertire, ho triturato con la ventola del clima una cimice ! Non vi dico cosa è successo in macchina ed in autofficina :mad:
Grazie ancora Auro, un saluto a te e a tutti gli amici siciliani :thumbright:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

@Folgore, amico mio lontano!
Mi hai massacrato una cimice e non me lo dici?! Sanguinario! [-X

Scherzi a parte: ti consiglio, se devi cambiare i filtri antipolline, di farti un giro per vedere se ce sono di marche concorrenti. Ho saputo che i filtri originali sono carucci e, sempre filtri sono! :puke:

Forse la mia Leonessa arriva questo fine mese: magari una birretta di buon augurio arriviamo a bercela. Non siamo poi così lontani.
Auguri!

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Ciao Fabrizio!
A dir la verità è stata la cimice a massacrare me: i pezzi che mi sono arrivati in faccia erano una vera delizia, non ti dico l'odore :-# sono corso in officina con tutti e 4 i finestrini giù !
Grazie x la dritta sui filtri 8)
Comunque per la birra...sempre pronto alla bisogna :lol: :lol: :lol:
Dai che se va bene a fine mese allora facciamo festa grande :D
Viva la 308 !!! :applause: :applause: :applause:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...se una cimice (o qualsiasi altra cosa) arriva nella ventola, significa che il filtro non c'è o è rotto
quindi....

Fabio

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Vuoi sapere i problemi che si sono presentati ed ora sono spariti?

- Clima auto
- Sensore olio
- Tergilunotto
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Ciao fabrecesc, piacere di rivederti!
L'auto in questione andava molto bene e ci tenevo molto. Non sai il dispiacere e l'arrabbiatura nello scoprire che il filtro cambiato pochi giorni prima era in realtà un altro filtro per un'altra auto accartocciato in modo grossolano, nel vano specifico, da chi aveva fatto la sostituzione. Infatti tutte le operazioni di smontaggio, rimontaggio e mano d'opera non le pagai, risultato al quale arrivai dopo una lite furibonda con il capo officina ed il venditore. Fecero seguito: raccomandata alla casa madre di reclamo e cambio immediato di officina (contenti loro...) :bootyshake: .
Quanto alle tue "anomalie" c'è poco da ridere.....quello che mi fa + impressione è il sensore olio infatti da quando frequento il forum, chissà perchè, quando accendo l'auto, controllo sempre che ci sia scritto oil ok....non si sa mai.... :neutral:
Quanto alla mia anomalia me è ricapitata solo due volte e ho notato che la temperatura sul display del BC era > 30 C°. Boh? :?
Alla prima occasione andrò a fare un controllo, aspetto un pò perchè dove vado io sono presi fino a metà ottobre. Poi staremo a vedere :roll:
Fabrecesc compriamoci un corno rosso xxxlarge da tenere in auto ..... :headbang:
Ciao !!!

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

@Folgore
@Fabrecesc

Ma.... in ogni post ci troviamo sempre noi? Magari pensano che si cazzeggi un poco, dalle nostre parti.
Però vi trovo simpatici, competenti e un pò.... scalognati!
Ma dimmi tu, Folgore: se mi fanno una cosa del genere (vedi filtro), mando a fuoco la concessionaria! Minimo!
Per fabrecesc sono contento che i guai spariscano: speriamo non tornino più e non ne vengano altri. (toccatina...)

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Ciao Fabrizio,
ma lo sai che ho pensato anch'io la stessa cosa tanto che temevo un "rimprovero" per lo spazio occupato, però mi sono detto che è anche vero che magari tra una cosa e l'altra lasciamo qualcosa di utile....a parte gli off topic :oops: !!!!
E a proposito di off topic, in riferimento a quello che mi è accaduto con quella maledetta officina, beh lasciamo perdere, come si suol dire quando i buoni si arrabbiano.... (aggiungiamoci anche una discreta stazza fisica).
Quando sono stato prima delle ferie in Peugeot per farmi montare il bracciolo (nb: dietro appuntamento e 2 ore di permesso) mi sono sentito dire: spiacente, siamo in difficoltà e oggi non ce la facciamo! Non so se è stata l'espressione con cui ho fulminato l'impiegato all'accettazione o il fatto di aver saputo dire le parole giuste, fatto sta che questa persona, con tanta buona volontà si è rimboccata le maniche e me l'ha montato lui senza chiedermi nulla per la manodopera (circa 20 minuti). Gli devo ancora portare una bottiglia di vino per sdebitarmi.
Ciao Fabrizio :occasion5:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

@ Folgore
Ma ti sei pure montato il bracciolo?!
Così, senza dirlo in giro e solo a lavoro fatto??
Lo fai solo per far sembrare più affascinante la tua 308 rispetto alla mia!
Ma sarà dura: mi sto organizzando per antiturbo, battitacchi anteriori e posteriori, soletta antigraffio posteriore e qualche altra diavoleria.
Intanto speriamo che il tuo clima si sia sistemato.
Il resto è solo per riderci sopra un poco...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”