PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria calda dalle bocchette con riscaldamento spento!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
qaz_tan
Peugeottista veterano

Re: Aria calda dalle bocchette con riscaldamento spento!

Messaggio da qaz_tan »

Auro ha scritto:Confermo, purtroppo in tutti i modelli con radiatore riscaldamento posizionato dentro la macchina si verifica quasta odiosa situazione.
E' un'idea che da tanto mi frulla in testa, e se si posizionasse un rubinetto nei condotti dell'acqua calda prima che entrano in abitacolo ?? All'arrivo della stagione calda chiudiamo i rubinetti, al radiatore interno non circola più acqua calda ed il fenomeno si arresta, funzionerebbe ?? Magari avendo l'accortezza di aprirli di tanto in tanto per non fare incrostare il radiatorino interno.
:scratch:
PAZZO!!!! Quando il motore è freddo ed il termostato è chiuso la pompa dell'acqua fa comunque circolare l'acqua, ma dato che il termostato è chiuso può circolare solo nel circuito del riscaldamento. Se gli chiudi quell'unica via per circolare rischi di far scoppiare i condotti.
Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv

Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

qaz_tan ha scritto:PAZZO!!!! Quando il motore è freddo ed il termostato è chiuso la pompa dell'acqua fa comunque circolare l'acqua, ma dato che il termostato è chiuso può circolare solo nel circuito del riscaldamento. Se gli chiudi quell'unica via per circolare rischi di far scoppiare i condotti.
:scratch: :scratch: :scratch: Sei sicuro ?? se fosse così praticamente i due radiatori funzionerebbero in serie, significa che quando metti la levetta (o rotellina) del clima sul blu non circolerebbe più acqua in tutto l'impianto della macchina.
Non so con precisione come sia l'impianto di raffreddamento di 207, 307, 308, ma in tutte le auto che ho avuto ho sempre notato che l'impianto di riscaldamento interno ha un suo radiatorino in parallelo con il radiatore della macchina e che escludendolo non comportava alcun problema al raffreddamento del motore. Sulla mia prima Panda l'ho escluso perchè bucato, lunico problema era che........ non potevo spannare il parabrezza in inverno.
Leggi questa pagina: http://www.cuorialfisti.com/tecnica/liquidi.htm

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Esatto Auro,il circuito interno della macchina è possibile escluderlo dal resto dell'impianto di rafrreddamento ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Quindi, Lupus, secondo te la teoria di interrompere il circolo dell'acqua prima di entrare in abitacolo potrebbe funzionare ?? :scratch:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

@Auro:Credo cmq di no!

Hai controllato e pulito/sostituito il filtro abitacolo?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Netrial
Peugeottista curioso

Messaggio da Netrial »

lupus.c ha scritto:@Auro:Credo cmq di no!

Hai controllato e pulito/sostituito il filtro abitacolo?
Sì ragazzi, d’accordo tutto ma cmq qui sarebbe veramente da mettere in pratica un’azione comune nei confronti di peugeot (l’idea già era stata proposta in vecchi post tipo rivolgersi ad un’associazione di consumatori non so..) voi che ne dite? e lo dico da appassionato di questa gloriosa marca, che però in questo caso si è persa in un bicchier d’acqua! Non possono, come accade in concessionaria, dire che è tutto NORMALE, se un condotto nasce per veicolare aria esterna non mi ci puoi metter dentro l’aria calda del motore!!!! Devi trovare una soluzione, e non c’è bisogno d’essere ingegneri meccanici per capire che ci sono molte soluzioni, per es. intanto isolare come su tutte le auto che ho posseduto la lamiera che separa motore da vano aspirazione aria esterna. A me sembra manchi la volontà di farlo. E’ come se mi dai per es. un’auto che frena con ritardo rispetto a quando spingo sul pedale, è normale tanto anche se in ritardo frena comunque. Ecco come ragionano in concessionaria.
P.S. a pag 3 dei nostri libretti di manutenzione basta leggere la prima riga, garanzia contrattuale: difetto di fabbricazione. In peugeot i libretti di manutenz. rappresentano un testo oscuro e non conosciuto...?????
Peugeot 207 X Line 1.4 16v VTi 95CV

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non vi fasciate la testa perchè NON ve la siete rotta

chiudere il percorso verso il radiatore abitacolo può contribuire ad un leggero abbassamento della temperatura dell'abitacolo, ma rimane CALDO perchè il motore è proprio lì, e sotto c'è l'impianto di scarico, e comunqu etutta l'aria clada viene estratta da sotto l'abitacolo...
non scoppia nulla, il circuito interno è in parallelo a quello del motore e radiatore.. ma vi pare?
:D

questa soluzione (radiatore interno sempre in funzione) è purtroppo comune da almeno 15 anni su tutti i veicoli, chiaro che qulli più piccoli sono fortemente penalizzati...

le piccole leonesse sono calde anche perchè prendono l'aria esterna dalla paratia motore, e non c'è molto da fare: usate il condizionatore

Fabio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Quoto in tutto Thewizard :thumbleft:
-(ECCOLA)-

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

thewizard ha scritto:... non scoppia nulla, il circuito interno è in parallelo a quello del motore e radiatore.. ma vi pare? ...
E' il ragionamento che ho fatto io, anche perchè quando mettiamo la temperatura tutta sul blu non facciamo altro che chiudere il circuito dell'abitacolo, quindi dovrebbe "scoppiare" dopo 30 secondi.....
.
thewizard ha scritto:... questa soluzione (radiatore interno sempre in funzione) è purtroppo comune da almeno 15 anni su tutti i veicoli, chiaro che qulli più piccoli sono fortemente penalizzati...
Vero, però ho notato che il fenomeno era meno evidente sulla 307, io credo che oltre ai motivi ampiamente spiegati giochi un pò il fatto che il rubinetto del radiatore interno riesce a chiudere più o meno bene il passaggio dell'acqua, se questo non riesce a chiudere in modo ermetico filtra un pizzico di acqua bollente ed inevitabilmente quel filo d'aria che passa dal radiatorino divente tiepida.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Auro ha scritto:
thewizard ha scritto:... questa soluzione (radiatore interno sempre in funzione) è purtroppo comune da almeno 15 anni su tutti i veicoli, chiaro che qulli più piccoli sono fortemente penalizzati...
Vero, però ho notato che il fenomeno era meno evidente sulla 307, io credo che oltre ai motivi ampiamente spiegati giochi un pò il fatto che il rubinetto del radiatore interno riesce a chiudere più o meno bene il passaggio dell'acqua, se questo non riesce a chiudere in modo ermetico filtra un pizzico di acqua bollente ed inevitabilmente quel filo d'aria che passa dal radiatorino divente tiepida.
non è così
il radiatore è sempre caldo = circuito acqua aperto
l'aria viene deviata da un'apposita paratia motorizzata, comandata dalla manopolina E dalla BSI (comandi e reazioni del condizionatore)

Fabio

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

thewizard ha scritto:... il radiatore è sempre caldo = circuito aperto ... l'aria viene deviata da un'apposita paratia motorizzata, comandata dalla manopolina E dalla BSI (comandi e reazioni del condizionatore)
Sicuro ?? per quanto riguarda 307 e 308 non ci metto la mano sul fuoco, ma su tante Fiat mi ci metto tutto dentro il fuoco, la levetta del riscaldamento apriva e chiudeva il rubinetto del radiatorino, che era messo nel vano motore a ridosso della paratia metallica fra vano motore ed abitacolo. Addirittura sulla Panda per un pò lo aprivo e chiudevo aprendo il cofano, finche l'ho chiuso del tutto.

robb
Peugeottista fast&furious

Messaggio da robb »

boh...io non riesco a sentire sta aria calda :neutral: :scratch:
207 Allure 1.6 HDI FAP 93cv + box USB + Osram Nightbreaker Plus
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44353

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Cmq ragazzi,non sò da voi che temperatura c'è ma,se quì ci sono 37° all'esterno,come volete che vi arrivi l'aria fredda all'interno dell'abitacolo senza accendere il clima? :?
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

auro, le FIAT hanno sempre soluzioni antiche :D ma se montano il clima automatico immediatamente recuperano 20anni ;-)

ovviamente, Lupus ha straragione :thumbright:

Fabio

Andrea70
Peugeottista appassionato

Messaggio da Andrea70 »

Comunque quello dell'aria tiepida a clima spento e comune a molte vetture lo facceva anche la mia macchina precedente(Fiesta del 2001),nella mia non e' cosi marcato,e si presenta con clima caldo umido e temperatura esterna superiore ai 23 gradi sopratutto quando riutilizzo il mezzo entro 3 ore circa dall'ultimo spegnimento....Ovviamente di giorno con 32 gradi esce aria calda.Questo comportamento l'ho notato anche sulla macchina della mia ragazza(Clio III),e su una Opel Corsa....Io per limitare il problema tengo sempre la regolazione su Low e bocchette chiuse,se sento l'arietta tiepida tipo la notte un po di clima 5minuti e poi lo spengo dalle bocchette esce aria normale sino allo spegnimento della macchina.
Peugeot 207 xs 1600 vti 120cv Restyling,3 porte,Grigio Alluminio,Spoiler,battitacco Peugeot,sensori di parcheggio post.,specchietti elettrici ripiegabili elettricamente,sensore crepuscolare fari automatici,tergicristalli automatici,parabrezza acustico,climatizzatore automatico,Wip Sound con Bluethoot ed presa Aux e Usb,Cerchi in Lega 16,specchietto retrovisore elettrocromatico,chiusura con telecomando ed allarme perimetrale,Cruise Control,Spoiler.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”