PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima Bizona - Ricircolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alpneus
Peugeottista appassionato

Re: Clima Bizona - Ricircolo

Messaggio da alpneus »

scusate ma ... se il riciclo è attivato con il compressore inserito l'impianto raffredda in minor tempo, forse è stato fatto per questo motivo ...
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

alpneus ha scritto:scusate ma ... se il riciclo è attivato con il compressore inserito l'impianto raffredda in minor tempo, forse è stato fatto per questo motivo ...
Scusami alpneus, ma non credo di parlare arabo, lo ridico per l'ennesima volta, il problema non è il freddo o la velocità di raffreddamento, il problema è a monte non a valle! Se c'è un tasto per manovrare MANUALMENTE un cacchio di sportellino che aziona il riciclo, dovrebbe servire per manovrarlo. Ripeto, mi sta bene che in modalità AUTO il bizona faccia i suoi conti e le sue manovre, ma in modalità MANUALE, questo automatismo dovrebbe venire by-passato.
E poi mi dispiace deluderti, ma il ricircolo è attivo anche con il compressore DISINSERITO, anche questo l'ho scritto già più volte, oramai...
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

simoneing
Peugeottista novello

Messaggio da simoneing »

Sulla mia (prodotta il 27 giugno 2011) ci sono due spie del ricircolo, quella con la A e quella senza: da quel che capisco, non c'è modo di averle tutte e due spente, ovvero il ricircolo NON può essere disattivato, se non automaticamente, quando il sistema lo ritiene possibile. Sostanzialmente ciò avverrà solo in inverno, ovvero quando la differenza (in valore assoluto) con la temperatura esterna è entro una certa soglia!
Nella Musa che avevo prima, sempre con il bizona (che però permetteva di regolare anche la direzione di erogazione per guidatore e passeggero), la modalità full auto inseriva da sola il ricircolo quando, p.e., fuori c'erano 35° e la temperatura impostata era 22. Se la alzavo a 27°, lo disinseriva. In ogni caso pigiando il pulsantino si poteva disinserire, ma si usciva anche dalla modalità full auto. Consiglio "della nonna": lasciare aperto un filo di finestrino, magari lontano dal posto guida.
3008 Outdoor 2.0HDi 150CV: Nero perla + WIPCom 3D + Sensori anteriori + Grip Control + Allarme
Ritirata il 22/07/2011: 108300km all'attivo - MITICA!!!

quaio81
Peugeottista curioso

Messaggio da quaio81 »

La mia 3008 è stata immatricolata nel luglio 2009. Non so se nel frattempo qualcosa sia cambiato, ma premendo per tre volte il pulsante del ricircolo si spengono tutte le luci (sia l'automatico che il ricircolo), per cui suppongo che in quel caso prenda l'aria direttamente dall'esterno.
3008 2.0 hdi, outdoor grigio shark, cambio manuale, tetto panoramico, pack visibilità, sensori parcheggio posteriori, head-up display, distance alert, cerchi in lega da 18".

marchigiano3008

quaio81 ha scritto:La mia 3008 è stata immatricolata nel luglio 2009. Non so se nel frattempo qualcosa sia cambiato, ma premendo per tre volte il pulsante del ricircolo si spengono tutte le luci (sia l'automatico che il ricircolo), per cui suppongo che in quel caso prenda l'aria direttamente dall'esterno.
Giusto quaio81, anche la mia è così, ma nelle nuove 3008, come quella di simoneing, la 3 funzione led spenti non c'è più.
Ma quando i led sono spenti, supponi una cosa che non accade sempre. In estate, ci vogliono almeno 8 gradi di differenza per interrompere il ricircolo e prendere l'aria dall'esterno, sia con a/c on, che con a/c off, che con mod. auto off.

@simoneing.. il problema invece è proprio in estate, prova, quando fuori segna 35° a mettere il bizona a 27.. sentirai che aria calda calda esce dalle bocchette.... almeno nella musa, pigiando il pulsantino, come dici, potevi disinserire il ricircolo.. giusto e normale!
Ti pare normale che nel manuale, questi sapientoni francesi invitano a non usare troppo il ricircolo per ovvi problemi e poi inventano una funzione che non puoi disattivare manualmente a tuo piacere e che ti tiene sempre il ricircolo attivato??
O so' pazzi o so' scemi!
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

simoneing
Peugeottista novello

Messaggio da simoneing »

@marchigiano3008:

Sono perfettamente d'accordo con te. Per questo non avrei mai comprato una Peugeot, o un'auto francese in generale!
Mia moglie, ancora adesso, non me lo perdona (lei voleva la nuova C-Max). Ma alla fine, visti i tempi di consegna, lo sconto ecc. ho optato per la 3008. E ancora sono soddisfatto.
Quello che ho notato io del climatizzatore è che in effetti, il numerello non indica la temperatura dell'abitacolo (come già detto da qualcuno e scritto nel manuale). Andando in ferie, con 36°C segnalati fuori, girando la manopolina, già a 24 l'aria era "tiepida" o, se preferisci, "diversamente fredda". Talché da allora è inchiodata a 22 o 23 al massimo. Aggiungo che non ho ancora individuato il rumore dello sportellino, per cui non saprei se e quando si apre o chiude.
L'unica giustificazione che trovo ad una simile scelta progettuale è quella di dire che si vuole un sistema che sollevi l'utente dal dover decidere di azionare o meno il ricircolo. Ovviamente, ciò ha senso a Parigi e dintorni, magari anche in Normandia e molto meno a sud degli Appennini!
3008 Outdoor 2.0HDi 150CV: Nero perla + WIPCom 3D + Sensori anteriori + Grip Control + Allarme
Ritirata il 22/07/2011: 108300km all'attivo - MITICA!!!

marchigiano3008

Esattamente simoneing. Abbiamo inquadrato la questione.
Infatti questa estate, noi tutti possessori della 3008, con temperature fra i 33° e i 40° diurni abbiamo viaggiato sempre con il ricircolo attivo e sportellino chiuso, tutta salute!
In effetti il rumore dello sportellino in movimento non si sente, te ne accorgi solo dal rumore del flusso dell'aria che, con ricircolo attivo, diventa più forte. Date le temperature esterne ancora abbastanza elevate di questi giorni, puoi ancora fare una prova, metti la ventola al massimo e gradualmente abbassa la temperatura del regolatore interno, quando sarai ad una differenza in negativo di 8° sentirai che il flusso dell'aria cambierà rumore..
Alcune foto QUI

marchigiano3008

quello sarà il segno che lo sportellino si è chiuso (scusa l'appendice, ma non c'è più il tasto edit :mad: :mad: )
Alcune foto QUI

marchigiano3008

credo che questo inconveniente a breve tornerà d'attualità, visto l'approssimarsi della stagione calda, così se qualche nuovo possessore leggesse questo breve topic e volesse fare una prova, potrebbe fornire un utile parere, grazie
Alcune foto QUI

marchigiano3008

nel frattempo ho trovato una soluzione molto "empirica". Ho intercettato il filo collegato al sensore esterno della temperatura (che sporge sotto il retrovisore esterno lato passeggero), l'ho tagliato, l'ho portato fuori dalla portiera con una prolunga e ci ho inserito un interruttore. Quando interrompo il circuito il sensore viene scollegato dalla centralina, il disply mostra due trattini = al posto del numero dei gradi (credo si resetti su un valore di default di 22°) e finalmente (anche se fuori ci sono 32°) il tappo del ricircolo SI APRE!
alla faccia degli ingegneri informatici peugeot.
Ribadisco io ho il ricircolo con led a 3 posizioni, presente sulle 3008 prime immaticolate
1 led su A (ricicolo automatico)
2 led su O (ricircolo chiuso)
3 led spento (ricircolo aperto)
Fate vobis...
Alcune foto QUI

zurigo76
Peugeottista novello

Messaggio da zurigo76 »

A beneficio di tutti, rispondo ad un mp di marchigiano 3008 : non sono ancora in possesso della Leonessa, sono in procinto di ordinarla. Per ora ho una Picasso dalla quale, ahimè, la 3008 ha ereditato l'obsoleto computer di bordo, la poco estetica autoradio e l "incriminato" sistema riciclo; devo però sottolineare come sulla Picasso il sistema funzioni correttamente : è quindi ancora più incomprensibile come sulla 3008 (più moderna della Picasso) ci siano invece tutti questi problemi! :mad:

marchigiano3008

zurigo76 ha scritto:A beneficio di tutti, rispondo ad un mp di marchigiano 3008 : non sono ancora in possesso della Leonessa, sono in procinto di ordinarla. Per ora ho una Picasso dalla quale, ahimè, la 3008 ha ereditato l'obsoleto computer di bordo, la poco estetica autoradio e l "incriminato" sistema riciclo; devo però sottolineare come sulla Picasso il sistema funzioni correttamente : è quindi ancora più incomprensibile come sulla 3008 (più moderna della Picasso) ci siano invece tutti questi problemi! :mad:
@zurigo76
per la precisione, sono io che ti ho risposto ad un tuo mp che mi hai mandato in settimana in cui mi chiedevi maggiori informazioni su questa questione. Non so da chi abbia ereditato il tutto la 3008 e del resto mi interessa pure poco, so però che c'è un chiaro problema della gestione del sistema del ricircolo su questa auto e credo che forse in peugeot abbiano successivamente optato per il sistema a 2 posizioni (auto e chiuso) proprio perchè la 3° posizione è inefficace e decisamente corrisponde alla posizione "auto" (non si può decidere su questa auto di tenere il tappo del ricircolo aperto a prescindere) e interviene sempre l'automatismo della centralina che ha evidentemente, un pacchiano errore di programmazione, per non dire una conferma della odiosa presunzione francese. :puke:
Per il resto, tutto dipende da una valutazione personale, per fare un esempio, a mio avviso viaggiare da giugno a settembre in autostrada e stare nell'abitacolo magari in 4 persone, magari 3 ore di seguito a respirarsi in buona parte la stessa aria a me non pare cosa buona, ad altri evidentemente la cosa lascia indifferenti.
Fortunatamente questo inconveniente (a differenza di altri forse più gravi da un punto di vista meccanico e non di confort) trova una soluzione come quella che ho ieri scritto, che per quanto assurda, perlomeno risolve il problema.
Alcune foto QUI

zurigo76
Peugeottista novello

Messaggio da zurigo76 »

La tua soluzione è geniale, la adotterò anche io!

mwing
Peugeottista appassionato

Messaggio da mwing »

Scusate, ignoranza a monte ... non capisco una cosa.

Sul libretto è scritto così:

Premere questo tasto per attivare il ricircolo dell'aria interna. La spia del tasto si accende.
- Chiusura/Entrata d'aria (modalità automatica). Premere questo tasto, la spia si accende.
- Chiusura forzata dell'entrata dell'aria (modalità manuale). Premere questo tasto per far ricircolare l'aria interna, la spia si accende.
Il ricircolo d'aria consente d'isolare l'abitacolo dagli odori e dai fumi esterni.
Appena possibile, premere il tasto "auto" per permettere l'entrata d'aria esterna ed evitare che i vetri si appannino.

Sembra che col primo (A) si chiude/apre l'ingresso di aria esterna, cioè se premo entra quella esterna, se ripremo non entra, anche se non clicco sul secondo tasto del ricircolo interno che dovrebbe rimanere spento.
Ma a me non sembra ...
3008 1.6 e-Hdi 115 cv. Allure
Cambio robotizzato - Grigio Shark - Allarme - Rilevatori anteriori - Wip Com 3D

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”