Per chi non lo sapesse, con la 407 1.6 HDi ne ho passate di tutti i colori, ma PARE siamo arrivati alla fine della storia.
Ho cambiato valvola EGR, pompa, distribuzione, kit di tubi recupero gasolio a valle del serbatoio, connettore tra centralina alimentazione e centralina ESP, sensore pressione in fondo al flauto, centralina controllo luci. Niente di tutto ciò sembrava aver risolto il problema. Ho fatto controllare il motore a tutto l'univierso peugeot di Roma e sono passato dall'"Ammazza che bel motore" al "Pè me te se spegne domani", poi sono stato anche all'O.V.M. a Viterbo, dove accolto da un poeta in lingua occitana, mi è stato detto che la macchina aveva segnalato un guasto fuggitivo al sensore che misura la temperatura dell'aria... e penso che qualcuna me la sono scordata...
Preso dal massimo dello sconforto, porto la macchina all'officina Peugeot di via della Maglianella, dove SEMBRA abbiano risolto (1000 km e per ora no problem). In pratica un filo scoperto di alimentazione della centralina che regola il flusso di gasolio che, non portando corrente, faceva spegnere la centralina e di conseguenza si spegneva il motore.
Hanno sistemato il filo... c'ho fatto 1000 km, di cui 500 questo weekend in Umbria...
Avrò finito? Lo spero, perché nonostante tutte queste disavventure... a me... quella caXXo di 407 piace da matti (anche se consuma un po' troppo per i miei gusti)...
Che vi devo dire, io ce l'ho messa tutta...