Somoya ha scritto:cmq sec me la soluzione migliore è:
collettori in alluminio,
cat. brain 200 celle,
centrale originale,
terminale sportivo omologato e rimappatura.
io ci metterei anche un filtro a pannello k&n per ottimizzare i consumi e la fluidità del motore
![Occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Auguri col collettore d'alluminio
Comunque vorrei un attimo sfatare il mito della mappa "per accordare il tutto"...su un aspirato i fattori di intervento sono piuttosto limitati, si parla di carburazione (che di solito viene smagrita) e anticipo (che si...ehm anticipa appunto).
Poi se si hanno motori a fasatura o alzata variabile si può provare a giocare anche su quelli..
Inoltre si può cambiare la risposta dell'acceleratore drive by wire, il minimo..
Ma miracoli non se ne fanno. Si può migliorare l'erogazione, ma al massimo carico il motore andrà comunque con la stessa efficienza termica e come potenza massima non si hanno grandi vantaggi.
Le moderne centraline hanno già un ampio range di adattamento, per ovviare ai cambi climatici e di altitudine. Cambiando scarico e aspirazione questo range è nel 99% dei casi sufficiente e quindi la mappa è un di più...
Discorso diverso se si va ad intervenire sulle camme, se si lavora la testa e i condotti...spesso però su quel tipo di elaborazioni ci vuole o una conoscenza avanzata dell'ECU o l'uso di una centralina esterna o di moduli aggiuntivi (come l'Hondata per le Civic)
Rimango dell'idea che su auto che sono disponibili in versione sovralimentata, spendere certe cifre per la versione aspirata non valga la pena...non è come le vecchie Saxò VTS o 106 GTI/Rallye, che erano il top di gamma. Inoltre i pesi in gioco sono ben diversi.