PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

(per gli HDI) Col caldo va di meno?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
deide
Peugeottista fast&furious

(per gli HDI) Col caldo va di meno?

Messaggio da deide »

Secondo i domatori di HDI, col gran caldo che c'è in questi giorni, la vostra leonessa è un pò meno brillante? :?
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Messaggio da Fabiomaticus »

L'impressione è quella, ma non so se si tratta solo di impressione o effettivamente se ci sia un reale calo di "pontenza".

furia_furioso
Peugeottista appassionato

Messaggio da furia_furioso »

Per quanto riguarda la 136 cv posso dire che sembra ci sia un piccolo calo di potenza. Questo calo di potenza aumenta quando nel clima automatico metto il valore sotto i 23, mentre al di sopra mi sembra sia meno evidente. Comunque di giorno metto 21 come valore, di sera 23,5. Sarà una mia impressione... :wink:
307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER

Niko406
Peugeottista curioso

niente di percettibile...

Messaggio da Niko406 »

Teoricamente dovrebbe andare meglio col fresco, maio non noto tutta questa differenza sinceramente!
ciao!
NiCkO [24y,136hp,VE]
406 ST SPORT 2.2 16V HDI FAP
+Dell Axim X30@624MHz & TomTom
+Cruise Control (grazie 307club!)
+...

EMMETREDICI
Peugeottista novello

Messaggio da EMMETREDICI »

Non noto grandi differenze, se non che il condizionatore sempre acceso ruba un pò di cavalli....il 136 non dovrebbe soffrire di questa cosa...
307 SW 1.6 HDi FAP *110 cv* - Marzo 2005

VIDA

Messaggio da VIDA »

Tutti i motori a scoppio risentono del problema.
Alla radice della questione c'è il fatto che qualsiasi combustione ha bisogno di ossigeno.
La miscela combustibile/comburente (benzina o gasolio/ossigeno), viene gestita nei moderni motori da iniettori e valvola a farfalla e debimetro controllati elettronicamente. Per cui il rapporto aria/combustibile è regolata in maniera variabile a seconda dei regimi di giri e delle richieste di coppia motrice in primis e poi da temperature aria e motore, pressioni e flussi dell'aria (debimentro) e emissioni di Co (sond lambda).
Esiste poi la legge fisica per cui la densità di un gas (in questo caso l'aria) diminuisce all'aumentare della temperatura. Inoltre più l'aria è "densa" più molecole di ossigeno ci sono.
Consegue che con il caldo la miscela ossigeno/combustibile in queste condizioni risulterebbe "magra" di ossigeno e troppo ricca di combustibile. Ma i moderni motori non possono permettere di immettere cobustibile in eccesso nelle camere di scoppio (non andrebbe bruciato), per cui trovandosi "meno ossigeno" riducono anche la quantità di combustibile e quindi il motore "va" di meno.

Nei motori vecchi (p.es. carburatori) il flusso d'aria all'interno del tubo venturi del carburatore "succhia" la benzina come prefissato dal diametro degli spruzzi. Non vengono però introdotti gli altri parametri come in un motore ad iniezione moderno. In ogni caso anche il motore "vecchia concezione" risente del problema della densità dell'aria e forse ancora di più.

Lo stesso problema, sia sui motori ad iniezione che a carburatori, si verifica all'aumentare della quota sul livello del mare alla quale il motore viene fatto funzionare. In "quota" quindi anche in montagna l'aria è più rarefatta e carente di ossigeno.
Se vi ricordate i bravi carburatoristi di una volta regolavano il rapporto aria/benzina, tramite gli spruzzi del carburatore, a seconda che la macchina fosse destinata all'uso in montagna o in pianura.

Ecco infatti a cosa serve l'intercooler, che appunto raffredda l'aria compressa della turbina prima di immetterla nel motore. Ciò appunto aumenta il rendimento della combustione e quindi la potenza del motore.
Scusate la prolissità
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

orsobuono
Peugeottista novello

Messaggio da orsobuono »

Sono pienamente d'accordo, è normale che con il gran caldo i motori soffrono un pò di più, e quindi il loro rendimento è minore.
Io in estate col caldo, specie come adesso, quando faccio il turno dalle 4 del mattino alle 12.30, noto una grande differenza nella resa del mezzo dal mattino a mattinata inoltrata. Da notare anche che la mia multipla jtd ha al suo attivo 170.000 km, dei quali il 75% fatti in urbano.
Ciao a tutti
TAXI 307 STATION HDI 1600 110 CV BIANCA. Immatr.05-07-05 Ful-Can. Tetto apribile-Sensori parcheggio-Pack elettr.3-Clima autom.biz.-Pack ergonom.& spazio-Rete fermab.AFTER MARKET Interni in pelle-Antifurto originale-Battitacco pvc ant,post.-Tappetini gomma orig.-TASSAMETRO-CIVETTA TAXI-IMPIANTO SATELLITARE RADIOTAXI.Autoradio Pioneer DEH-P6700MP con comandi al volante.

francesco62
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco62 »

Allora, non era solo una mia impressione.
:( :( :( :(
Anche se io penso che influisca dipiù l'uso del climatizzatore.
:cry: :cry: :cry: :cry:
**** Francesco - Tessera club n. 8 ****

307 Station XT 1400 HDI Blu di Cina (12/2003) - Battitacchi in alluminio

deide

Messaggio da deide »

francesco62 ha scritto:Allora, non era solo una mia impressione.
:( :( :( :(
Anche se io penso che influisca dipiù l'uso del climatizzatore.
:cry: :cry: :cry: :cry:
Indubbiamente il clima appesantisce, ma noto un calo leggero anche a clima spento, soprattutto sul breve.
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Anche io ho l'impressione che la leonessa questi giorni fosse un poco più smorta del solito... :roll: E chi non lo sarebbe con questo caldo?

"Antò... c'è caldo...." :lol: :lol: :lol:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

wlupo69

Messaggio da wlupo69 »

la mia e' un benzina e noto che funziona al meglio tra i 15 e 25 gradi !!!

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004

2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Tutti i motori risentono del caldo :)

Penso sia normale :) Sinceramente me ne frego.. non riuncerei mai al clima acceso :lol:
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Sulla mia, col caldo feroce di questi giorni che fa partire in continuazione il compressore, il calo in ripresa si sente eccome :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

zimy

Messaggio da zimy »

anche la mia sembra ancora piu lenta di quello che e'...ne risente con il caldo e non poco...
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

aciddeath
Peugeottista appassionato

Messaggio da aciddeath »

io invece questo calo di potenza lo sento dopo qlche ora di viaggio.. la leonessa cambia completamente resa diventando più "stanca" ..che sia sempre il discorso del caldo > meno ossigeno??
[...]307 XT 1.6 110cv 5p Berlina *Grigio Sidobre* - Marzo 2005
Cotya 15"][antenna alluminio Pilot][in attesa dello spoiler posteriore[...]

Torna a “Generale”