PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chiarimenti Anomalia Antinquinamento...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Chiarimenti Anomalia Antinquinamento...

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao a tutti ragazzi, ebbene sì è toccata pure a me!
Pensavo di essere scampato al fatidico messaggio, ma mi son dovuto ricredere... :cry:
Ho dato uno sguardo ai post vecchi sull'anomalia antinquinamento, ma non mi sono ancora chiarito per bene le idee. Potete aiutarmi?
:?:
Dunque, oggi esco dal lavoro e prendo la macchina per andare a casa a mangiare, tutto ok, a parte il caldo soffocante. Percorro la strada con il clima abbastanza "allegro" e parcheggio a casa mia. Spengo la macchina e sento il motore che prima di spegnersi definitivamente "traballa" :shock: un po' per poi spegnersi "normalmente". :?
Riparto alle 13.30 e appena accendo la macchina ecco il famoso biiip con la scritta "Anomalia Antinquinamento". :x :x
Provo a spegnere e a riaccendere la macchina, senza esiti positivi. :cry:
Torno al lavoro, ma non avverto alcun malfunzionamento del motore, spinge sempre bene come sempre.
Domanda:
- posso circolare "tranquillamente" o devo correre dal conce altrimenti si rompe qualcosa di grosso?
- è possibile che si "azzeri da solo" il messaggio d'errore?
- posso fare qualcosa per "sistemare" la cosa senza passare dal conce?

Grazie a tutti...
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Messaggio da Fabiomaticus »

Non ricordo bene se il FAP si autorigenera ogni 500 km o 800 km, comunque se il tuo sistema ha qualche problema vedrai che raggiunti i km in cui avviene l'autorigenerazione ti uscirà "anomali antinquinamento".
Io abito a Taranto ma lavoro a Napoli e mi capita sempre durante il tragitto in autostrada vedere il messaggio di cui sopra con l'accensione della spia di diagnosi dl motore. Il problema è che essendo il FAP, momentaneamente fuori uso, la centralina "blocca" la libera erogazione di potenza del motore pertanto non riesco a superare i 90 km/h; spengo e riaccendo l'auto nuovamente messaggio "anomalia antiinquinamento" ma questa volta la 307 galoppa senza problemi.
6 mesi fa ho avuto lo stesso problema e dopo innumerevoli test si sono accorti che il sensore tempertura a monte FAP non funzionava, ora attendo il tagliando dei 40000 km per far riparare il tutto.
Mamma Peugeot fai dei sensori più resistenti....

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Percui rischio di non romprere niente se circolo ugualmente, oppure si?
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Non sono un tecnico, però mi è accaduto una 40ina di volte e non è mai accaduto nulla. Anche il conce, di cui non mi fido, mi ha ribadito ciò!

Clari74
Peugeottista curioso

Messaggio da Clari74 »

Ha Rimini mi hanno sostituito la valvola OGR (o qualcosa di simile) in garanzia e tutto funziona adesso (a 38000 km)

Camomillina1981
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Camomillina1981 »

Anche per me è arrivata l'anomalia antinquinamento! :evil:
La prima volta è comparsa durante il raduno a Rimini, ma è bastato spegnere e riacchendere la macchina ed è sparita.
Poi ho avuto un probl con la batteria e quando hanno riattivato il tutto è ricomparsa, ma dal conci hanno azzerato dicendomi che poteva essere spuntata fuori per il distacco della batteria e che se ricompariva dovevo chiamarli subito perchè è meglio controllare che non sia una cosa grave. O meglio mi hanno detto che posso girare, ma l'ideale è farla vedere subito perchè bisogna controllare quale parte/errore ha fatto scattare la segnalazione (possono essere diverse parti che provocano l'errore e non una sola da quello che ho capito).
Ora è riapparsa (di domenica naturalmente!! :evil: ) e così domani mattina chiamo subito in officina dal conci per chiedere cosa fare a quando andare, perchè io ho bisogno della macchina sostitutiva altrimenti con cosa vado a lavorare?!? :lol:

PS per Clari74: benvenuto conterraneo :D
ORA: 308 tecno 1.6 hdi grigio torium (imm. 18/03/'10)
PRIMA: 307 xs 1.6 hdi grigio ferro (imm. 05/01/'05), clima autom,fendi, pack spazio, pack erg. e pack elet.3, antenna corta peugeot + adesivo 307 club
1° mini raduno nord-est
6° raduno nord Cittadella (Pd)
7° raduno nazionale Bellaria I.M. (Rn)

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Diciamo ormai che un buon 307ista ha avuto almeno un paio di volte nella sua vita l'anomalia antinquinamento. Sarebe anomalo non averla!

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

A me è da circa una settimana buona o forse anche qualcosina in più che è apparsa la scritta e devo ancora trovare il tempo di andare dal conce a farla vedere perchè sto per diventare papà :D e allora appena finisco di lavorare devo accompagnare la mia dolce metà a vedere carrozzine, passeggini, lettini, biberon, e tutte quelle cose che servono quando in casa arriva un pargoletto...
Ma la cosa "strana", se così si può chiamare, è che la macchina va benissimo e non ha nessun malfunzionamento o cali di potenza o cose simili, va bene come è sempre andata.
Secondo voi è normale?

Camomillina1981
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Camomillina1981 »

Il capo officina mi ha detto che se non ha "strappi" non c'è urgenza, ma è meglio portarla il prima possibile per controlare l'origine dell'anomalia.
Se invece "strappa" è meglio recarsi subito in officina (se non è distante) o meglio ancora chiamare l'assistenza e farsi venire a prendere. :roll:
ORA: 308 tecno 1.6 hdi grigio torium (imm. 18/03/'10)
PRIMA: 307 xs 1.6 hdi grigio ferro (imm. 05/01/'05), clima autom,fendi, pack spazio, pack erg. e pack elet.3, antenna corta peugeot + adesivo 307 club
1° mini raduno nord-est
6° raduno nord Cittadella (Pd)
7° raduno nazionale Bellaria I.M. (Rn)

maurizio
Peugeottista appassionato

Messaggio da maurizio »

a me è spuntata l'anomalia antinquinamento due settimane fa e da allora non si è piu' spenta la spia.
mi sono recata all'officina di Taranto, (Fabiomaticus la dovrebbe conoscere bene) e mi hanno praticamente cacciato via, dicendo che nel mese di luglio si va avanti solo a prenotazioni.
Quando gli ho detto che avrei dovuto fare il viaggio di ritorno per la sicilia (circa 700 Km) il capo officina mi ha detto che lui non voleva responsabilità in quanto se mi avrebbe fatto la diagnosi avrebbe poi dovuto farmi anche il lavoro, ma con l'officina piena di tagliandi non era possibile.
Mi ha detto parti e spera che la macchina ti renda......
OPEL CORSA 1.2 130CV - 40Th Anniversary
ex307 2.0 Hdi 136 CV SPEED'UP

satiro
Peugeottista novello

Messaggio da satiro »

maurizio ha scritto:a me è spuntata l'anomalia antinquinamento due settimane fa e da allora non si è piu' spenta la spia.
mi sono recata all'officina di Taranto, (Fabiomaticus la dovrebbe conoscere bene) e mi hanno praticamente cacciato via, dicendo che nel mese di luglio si va avanti solo a prenotazioni.
Quando gli ho detto che avrei dovuto fare il viaggio di ritorno per la sicilia (circa 700 Km) il capo officina mi ha detto che lui non voleva responsabilità in quanto se mi avrebbe fatto la diagnosi avrebbe poi dovuto farmi anche il lavoro, ma con l'officina piena di tagliandi non era possibile.
Mi ha detto parti e spera che la macchina ti renda......
che str"£$&/ ... se ne hai la posssibilità cambia concessionario e riproponiti di non lasciare più un euro dal simpaticone.
Anzi ... ... siccome chi è arrogante è giusto che paghi io scriverei una bella lettera al titolare della concessionaria segnalando l'atteggiamento del dipendente.
Anche perchè, ragioniamo, se te per strada avessi chiamato l'assistenza pegeut (ne avevi facolta), arrivato in officina come si sarebbero comportati ... ??? credo che i guasi in garanzia dabbano avere priorità rispetto ai tagiando ... giusto?
307 1.4 hdi 5 p. alluminio allest. s (+ clima manu| fendinebbia) sett. 2004

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Fabiomaticus ha scritto:Diciamo ormai che un buon 307ista ha avuto almeno un paio di volte nella sua vita l'anomalia antinquinamento. Sarebe anomalo non averla!
Beh, io dico che per 20.000 € e oltre sarebbe normale non avere questi problemi che sia ben chiaro: sono GRAVI. Se la macchina non ti parte, ti si pianta ogni 500 km (nel mio caso sarebbe 1 volta ogni 8 giorni!!!) ditemi voi che razza di auto è. Ripeto quello che ho già scritto altre volte: sarebbe ora, dopo anni di produzione, che la casa risolvesse definitivamente il problema senza costringere la gente a impazzire o a tirare a indovinare (cosa sarà questa volta? la valvola egr, il sensore, la turbina, la centralina???). Io francamente trovo ottimo il motore sulla carta ma scandalosa l'affidabilità. Guardate cos'è successo alla ford c-max nella versione 1.6 hdi: i piazzali delle concessionarie sono pieni di usato fresco, mollato da clienti disperati per non parlare delle centinaia di esemplari sempre freschi su internet. La focus, con lo stesso motore, è stata rapidamente affiancata dal vecchio 1.8 più affidabile. Se non sono segnali questi.... Potrei anche essere fortunato, nel senso che potrei incappare in un esemplare che per 20 o 30.000 km mi lascia vivere senza il problema, ma è come azzeccare un terno al lotto. Io intanto ho investito la bellezza di 27.000 eurini uno sull'altro (versione CC 2.0 hdi). Scusate lo sfogo ma come si fa a buttare via tutti questi soldi? Parola di potenziale cliente che andrà anche a provare la macchina alla presentazione ufficiale a settembre, ma in tutta sincerità se non leggo di rimedi definitivi e ufficiali mi devo considerare ex-potenziale cliente. Saluti.

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Pietro C. ha scritto:
Fabiomaticus ha scritto:Diciamo ormai che un buon 307ista ha avuto almeno un paio di volte nella sua vita l'anomalia antinquinamento. Sarebe anomalo non averla!
Beh, io dico che per 20.000 € e oltre sarebbe normale non avere questi problemi che sia ben chiaro: sono GRAVI. Se la macchina non ti parte, ti si pianta ogni 500 km (nel mio caso sarebbe 1 volta ogni 8 giorni!!!) ditemi voi che razza di auto è. Ripeto quello che ho già scritto altre volte: sarebbe ora, dopo anni di produzione, che la casa risolvesse definitivamente il problema senza costringere la gente a impazzire o a tirare a indovinare (cosa sarà questa volta? la valvola egr, il sensore, la turbina, la centralina???). Io francamente trovo ottimo il motore sulla carta ma scandalosa l'affidabilità. Guardate cos'è successo alla ford c-max nella versione 1.6 hdi: i piazzali delle concessionarie sono pieni di usato fresco, mollato da clienti disperati per non parlare delle centinaia di esemplari sempre freschi su internet. La focus, con lo stesso motore, è stata rapidamente affiancata dal vecchio 1.8 più affidabile. Se non sono segnali questi.... Potrei anche essere fortunato, nel senso che potrei incappare in un esemplare che per 20 o 30.000 km mi lascia vivere senza il problema, ma è come azzeccare un terno al lotto. Io intanto ho investito la bellezza di 27.000 eurini uno sull'altro (versione CC 2.0 hdi). Scusate lo sfogo ma come si fa a buttare via tutti questi soldi? Parola di potenziale cliente che andrà anche a provare la macchina alla presentazione ufficiale a settembre, ma in tutta sincerità se non leggo di rimedi definitivi e ufficiali mi devo considerare ex-potenziale cliente. Saluti.
Io ho speso intorno ai 24000 €, e pretendo tutto ciò che pretendi tu.
Però è anche vero che un problema come l'anomalia antinquinamento non è facile a risolverlo in quanto ci sono tanti fattori che possono influire su questo.
Non credo che la Peugeot non ci stia pensando, forse non dormono la notte per trovare una soluzione! ma credo si tratti solo di questione di tempo.
E poi ogni modello di ogni marca ha qualche difettuccio qui e la!!! :wink:

alveria76
Peugeottista curioso

Anomalia antinquinamento

Messaggio da alveria76 »

Anche nella mia leona a 36000 Km circa è apparsa la famosa spia antinquinamento. Diagnosi, valvola EGR da sostituire. In breve è arrivata ed è stata sostituita, ma il problema non è stato risolto. Infatti non appena uscito dal concessionario il problema si è ripresentato; io stesso ho letto la diagnosi del computer, "PROBLEMA APPRENDIMENTO VALVOLA EGR". Debbo riportarla dal conce, che comunque si è sempre dimostrato molto disponibile, perchè sembra debbono caricare la centralina con un software diverso. Speriamo bene, è fastidioso portare una macchina così nuova tutte queste volte dal conce, si spera in una circolare chiara da parte della casa madre.
307 hdi speed'up 5 porte grigio ferro aprile 2004

Pietro C.
Peugeottista veterano

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da Pietro C. »

alveria76 ha scritto:Anche nella mia leona a 36000 Km circa è apparsa la famosa spia antinquinamento. Diagnosi, valvola EGR da sostituire. In breve è arrivata ed è stata sostituita, ma il problema non è stato risolto. Infatti non appena uscito dal concessionario il problema si è ripresentato; io stesso ho letto la diagnosi del computer, "PROBLEMA APPRENDIMENTO VALVOLA EGR". Debbo riportarla dal conce, che comunque si è sempre dimostrato molto disponibile, perchè sembra debbono caricare la centralina con un software diverso. Speriamo bene, è fastidioso portare una macchina così nuova tutte queste volte dal conce, si spera in una circolare chiara da parte della casa madre.
Ecco un esempio di quello che dicevo: anomalia che compare dopo 30.000 km e un classico esempio di assistenza penosa e scandalosa della rete peugeot. Problema non risolto, si spera di essere in garanzia altrimenti sono soldi buttati, test di verifica non effettuati perchè bastava salire in macchina prima di riconsegnarla al cliente per verificare che il problema sussisteva ancora e, infine, immagino ore e ore perse di lavoro per il cliente con disagi continui. Credo che sia ora che la peugeot si dia una bella svegliata perchè non bastano i prezzi bassi e una bella carrozzeria per fare una buona auto.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”