PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi forse ho mischiato liquido raffredamento aiuto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bonelliangelo
Peugeottista curioso

problemi forse ho mischiato liquido raffredamento aiuto

Messaggio da bonelliangelo »

salve a tutti sono nuovo del forum....
ho un problema alla mia 207 1.4 HDI...oggi casualmente aprendo il motore a macchina ferma e spenta ho notato che non cera enache una goccia di liquido di raffreddamento...premetto che e' gia' almeno un mese che non la controllo e nel frattempo ci ho fatto piu' di 1000 km... senza pensarci due volte per paura di danni sono andato da un benzinaio e ho fatto rabboccare il liquido ma qui e' sorto problema.... non sapevo il colore del liquido ma il benzinaio( si spacciava per meccanico) nonostante gli avessi fatto notare che il tappo della vaschetta avesse assunto un colore blu verdastro mi ha detto no non ti preoccupare e ' lo stesso e cosi mi ha messo il liquido rosso.....controllando nuovamente il liquido dopo aver percorso un po di chilometri sembra che ricircolando dentro la vaschetta cera anche il liquido blu... che posso fare adesso??? e' dannoso usare i due liquidi assieme?? posso andare ugualmente per qualche giorno?? o devo svuotare di nuovo tutto il liquido? la vaschetta era completamente a zero ma ce stato solamente neanche un litro di liquido...grazie per l'aiuto
207 1.4 hdi 3p blu recife

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Re: problemi forse ho mischiato liquido raffredamento aiuto

Messaggio da Francoduezerosette »

bonelliangelo ha scritto:salve a tutti sono nuovo del forum....
non sapevo il colore del liquido ma il benzinaio( si spacciava per meccanico) nonostante gli avessi fatto notare che il tappo della vaschetta avesse assunto un colore blu verdastro mi ha detto no non ti preoccupare e ' lo stesso e cosi mi ha messo il liquido rosso.....controllando nuovamente il liquido dopo aver percorso un po di chilometri sembra che ricircolando dentro la vaschetta cera anche il liquido blu... che posso fare adesso??? e' dannoso usare i due liquidi assieme?? posso andare ugualmente per qualche giorno?? o devo svuotare di nuovo tutto il liquido? la vaschetta era completamente a zero ma ce stato solamente neanche un litro di liquido...grazie per l'aiuto
Un benzinaio non può improvvisarsi meccanico, così come un macellaio non può improvvisarsi chirurgo... alla fine entrambi possono solo fare danni :frown:
Il danno che ti ha fatto il benzinaio è che questa aggiunta di liquido rosso può far decadere la garanzia su radiatore e circuito di raffreddamento, e di tutti i danni che ne possono derivare.
Sul libretto di manutenzione per quella motorizzazione c'è scritto quale liquido di raffreddamento DEVE essere utilizzato (sottolineo deve). Constatato che la mancanza di liquido di raffreddamento fa sospettare una possibile perdita al circuito di raffreddamento dovrai comunque portare la macchina in officina per vedere dove è la perdita, farti mettere il tracciante e incrociare le dita che riescano a tappare la falla.
E visto che ci sei spiega al capofficina cosa è successo prima che se ne accorga lui guardando il colore del liquido, e necessariamente fatti fare lo spurgo e cambiare il liquido con quello previsto dalla casa
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

bonelliangelo
Peugeottista curioso

purtroppo nel libretto di manutenzione e nelle istruzioni non ce scritto...domani vado dal meccanico e vedo che dice

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Beneinteso che se la tua macchina ha passato il periodo di garanzia puoi metterci il liquido che vuoi, anche se ti consiglio quello raccomandato dalla casa

gigiolo64
Peugeottista veterano

Messaggio da gigiolo64 »

Cerca più che altro di risolvere il problema del perché ti si è svuotata la vaschetta, comunque all'auto materialmente non succede nulla se mischi i liquidi, mentre in conc ti potrebbero fare obiezioni per la garanzia. Ad ogni modo la differenza di colore tra i liquidi refrigeranti è unicamente dovuta ai tipi di motore: blu motori tradizionali, rosso è più performante per quelli di alluminio, che fra l'altro il rosso dovrebbe durare qualche anno in più.
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Dani67
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dani67 »

Mischiare i liquidi è sconsigliato dato che potrebbe alterare le caratteristiche del liquido, in particolare l'efficacia a basse temperature. Quindi conviene preferibilmente utilizzare lo stesso liquido o al più dello stesso colore, in particolare se si vive in zone con clima rigido.

Però puoi stare tranquillo che non hai creato "acido" mischiandoli :D

bonelliangelo
Peugeottista curioso

innanzi tutto grazie per l accoglienza e l assistenza....ho chiamato il mio meccanico "di fiducia" e mi ha detto che mischiando i liquidi tecnicamente non succede niente e comunque l auto ha 4 anni quindi non è più in garanzia...riguardo al problema dello svuotamento vaschetta mi ha detto di monitorare se perde nuovamente il liquido e cmq sia di portargliela per vedere se ci sono perdite...adesso sono passati 5 giorni dal rabbocco e il livello e sempre uguale...cmq credo che non sia normale e porterò la macchina dal meccanico per controllare e fare svuotare e cambiare tutto il liquido...a tal riguardo, qualcuno ha informazioni sul liquido raccomandato dalla casa? Sui libretti d uso e manutenzione o sotto il cofano non cè scritto niente parla solo di olio motore....

bonelliangelo
Peugeottista curioso

grazie a tutti per i suggerimenti alla fine ho portato la macchina dal meccanico l ha messa sul ponte in mia presenza e smontando i pannelli di protezione sotto il motore ha riscontrato una perdita di liquido raffreddamento da un gruppo di tubi.. Il tubo è stato sostituito e ora è tutto apposto...per vostra conoscenza mi ha detto che è già un pò di volte che gli si presenta questo problema..per fortuna si è risolto con poco...alla prossima

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

bonelliangelo ha scritto:grazie a tutti per i suggerimenti alla fine ho portato la macchina dal meccanico l ha messa sul ponte in mia presenza e smontando i pannelli di protezione sotto il motore ha riscontrato una perdita di liquido raffreddamento da un gruppo di tubi.. Il tubo è stato sostituito e ora è tutto apposto...per vostra conoscenza mi ha detto che è già un pò di volte che gli si presenta questo problema..per fortuna si è risolto con poco...alla prossima
meglio così và, si è sistemato tutto con poco :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

nicola_cippone
Peugeottista curioso

Messaggio da nicola_cippone »

Anche a me il liquido di raffreddamento scende di livello, lentamente, nel tempo. Al momento di comprare l'auto il liquido interno era giallo paglierino, ho rabboccato la prima volta con un liquido blu, e quando sono stato alla concessionaria per il primo tagliando mi hanno detto che per loro non era un problema che io avessi usato del liquido diverso. Non ho fatto controllare se i tubi perdono perchè la perdita mi sembra molto lieve, inoltre ho visto formarsi uno sporco particolare, tipo calcare, sotto il tappo, per cui ho immaginato che le microperdite dipendano dal tappo. A proposito, pensate sia una cattiva idea rabboccare con acqua? In fondo il liquido di raffreddamento dovrebbe essere una soluzione opportuna a base di acqua, quindi se la perdita è davvero dal tappo, lì dovrebbe perdere soprattutto vapore acqueo, aumentando, paradossalmente, la concentrazione del soluto e quindi la "performance" del liquido, che a quel punto mi sembra sensato diluire col solvente-acqua invece che con una aggiunta di soluzione. Attendo pareri.

P.S. non sono un chimico e si vede da come ho descritto coi piedi la mia idea

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

nicola_cippone ha scritto:Anche a me il liquido di raffreddamento scende di livello, lentamente, nel tempo. Al momento di comprare l'auto il liquido interno era giallo paglierino, ho rabboccato la prima volta con un liquido blu, e quando sono stato alla concessionaria per il primo tagliando mi hanno detto che per loro non era un problema che io avessi usato del liquido diverso. Non ho fatto controllare se i tubi perdono perchè la perdita mi sembra molto lieve, inoltre ho visto formarsi uno sporco particolare, tipo calcare, sotto il tappo, per cui ho immaginato che le microperdite dipendano dal tappo. A proposito, pensate sia una cattiva idea rabboccare con acqua? In fondo il liquido di raffreddamento dovrebbe essere una soluzione opportuna a base di acqua, quindi se la perdita è davvero dal tappo, lì dovrebbe perdere soprattutto vapore acqueo, aumentando, paradossalmente, la concentrazione del soluto e quindi la "performance" del liquido, che a quel punto mi sembra sensato diluire col solvente-acqua invece che con una aggiunta di soluzione. Attendo pareri.
P.S. non sono un chimico e si vede da come ho descritto coi piedi la mia idea
Come è stato spiegato in precedenza non è buona abitudine miscelare liquidi di colore diverso, ciò può diminuire la capacità di raffreddamento del liquido in estate e innalzare la temperatura minima dell'antigelo in inverno.
E poi il circuito di raffreddamento deve essere a tenuta e non deve mai perdere liquido, se perde c'è sempre qualcosa che bisogna controllare.
Detto questo poi non è affatto un buon segno lo sporco depositato sul tappo, specie se è calcare. A scanso di equivoci non usare acqua del rubinetto, ma acquista liquidi refrigeranti già diluiti. E se proprio sei costretto a diluire il flacone abbi l'accortezza di usare solo acqua distillata o demineralizzata per evitare appunto che a lungo andare si depositi il calcare. Immagina che il calcare che hai trovato sul tappo è la minima parte delle incrostazioni che si depositano sul fondo...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”