thewizard ha scritto:che sia chiara una cosa: l'operazione di "taroccare" le centraline è illegale. occorre ricordarlo ogni volta.
ma se qualcuno pensa che il suo turbodiesel guadagni 40kmh ritoccando le tarature...SI SBAGLIA DI GROSSO!
la Vmax forse aumenta di 5 massimo 10kmh. FORSE. però, sensatamente, diciamo che nessun spippolatore di centraline (TM) lo farà mai, ok?
![Occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
ci sono mille spiegazioni tecniche per questo motivo
se devi spendere una caterva di soldi per un impianto gruppo N.. cambia macchina
le curve e le pance e i rigonfiamenti dei condotti di apirazione e scarico servono per tante altre cose, ma principalmente per "civilizzare" un motore: i condotti di aspirazione e scarico massimamente DRITTI rendono il motore un po' troppo scorbutico per l'utilizzatore medio che ovviamente non va in pista.. non so se mi sono spiegato
il ciclo di rigenerazione FAP non è cancerogeno, ma si emette PM5 2,5 e 1 che ci "regala" altri problemi... non vien misurato, per cui se il motore è omologato euro5 rimane euro5, solo che emette 0 PM10 e 100% PM 2,5 e 1 (non misurati)
Fabio
Il discorso di rimappare, è giusto specificare che la legge non lo ammette, ma passare per evasore "fiscale", mi sembra troppo.
Credo che avendo avuto e posseggo auto più potenti benzina, ho solamente chiesto un parere per il Fap visto che non lo conosco bene.
Poi se entro nei listini PSA (citroen/peugeot) trovo il mio motore omologato euro5 con 150cv e 163cv, che proprio 163cv mi promette il mappatore con solo un pò più di coppia.
Ora 308 2.0 hdi 100kw 136cv (non come qualcono mi scriveva 1.6 hdi 112cv)
il dati dichiarati sono 205km/h
0-100 km/h 10.1 s
34,7 kgm con funzione overboost, altrimenti 32kgm
consumo combinato 5.5 l/100km.
La nuova 308 2.0 hdi che differisce sostanzialmente dalla programmazione della casa della centralina, ha lo stesso cambio e gruppo frizione.
viene dichiarata:
150cv
34,7 kgm fissi senza arrivare con l' overboost.
205 km/h di velocità
0-100 km/ 8,8 s.
consumo medio 5,1 l/100km.
La DS4 che ha lo stesso motore ma con 163cv e cambio 6 marce manuale e non auto come sulla 308 163cv,
dichiarano:
163cv
34,7kgm coppia
212km/h
9.3 da 0-100km/h.
Ora non ho mai pensato a velocità di 20/40km/h in più
ma mi sono limitato come mia esperienza nei benzina, ad avere una macchina più reattiva e pronta all' acceleratore e riprendere meglio a marcia alta.
Quindi non ho mai fantasticato su cifre e dati esagerati,
ma ho preso in considerazione i valori della nuova 308 hdi 150cv,
forse 5km/h in più, ma non mi interessano principalmente, se non solo avere la mia leonessa nervosa.
La mia leonessa è la mia seconda auto, quindi non mi serve avere un' auto da gara.
Per quanto riguarda la velocità ci penso a modo mio in pista con la moto, ne ho 2 un 600 per strada e un 1000 per la pista.
Spero di non essere apparso come uno che fantastica o come un sognatore
![Preoccupato 8-[](./images/smilies/eusa_shifty.gif)
, il mio problema era sapere esprienze a riguardo della rimozione o no del fap per rimappare la centralina.
L' altra che ho anch'essa è rimappata ma è benzina e con diversi cavalli in più ed è molto più da famiglia, ma berlina.
spero di ricevere ancora pareri e opinioni a riguardo (mappatura e fap sì o no)
![Ok! :thumbright:](./images/smilies/icon_thumleft.gif)
una grosso saluto
Grazie comunque per aver dato il proprio contributo
Saluti peugeottisti!!!!!
![Radioso :sunny:](./images/smilies/icon_sunny.gif)