PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 cambio 6 marce manuale VS robotizzato

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

xenox75
Peugeottista appassionato

308 cambio 6 marce manuale VS robotizzato

Messaggio da xenox75 »

Sulla motorizzazione 1.6 e-HDI 112 Cv il cambio 6 marce può essere
Manuale o Robotizzato...

Dato che la differenza di prezzo non è molta sono 500 E in più per il robotizzato, mi chiedevo...

Val la spesa in più?

Mai usato cambi automatici, sempre manuali...

il robotizzato come và?
che differenza cè tra Automatico e robotizzato?

se si sceglie il robotizzato cè un modo poi per disattivarlo e usare il cambio come dico io?

in sostanza.... Pregi e difetti del robotizzato confrontato con il manuale, quali sono? :-)

Grazie a chi saprà illuminarmi...

Graditi commenti da chi ha provato il cambio robotizzato provenendo da un cambio manuale... :-D
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 cambio 6 marce manuale VS robotizzato

Messaggio da FabrizioTN »

@xenox75
Allora: premetto che se ordini una vettura Peugeot con cambio automatico, ti sentirai dire che i pezzi vengono tutti dal Giappone e che non è possibile riceverne. E non ti danno data. Una Peugeot (ma chissà anche quanti altri marchi) automatica ora per ora non è proprio possibile averla. E se ti dicono che si può, mettiti nell'ordine di attesa di almeno 8 mesi.
La differenza tra automatico e robotizzato è questa: l'automatico, con macchina accesa e 1^ marcia inserita in salita, non fa arretrare la macchina; il robotizzato, nella stessa situazione, sì: praticamente non "tiene" la marcia ma è come se fosse in folle. Di caratteristiche ce ne sono altre ma questa mi sembra la più importante. Tra poco scriverà qualcun altro e leggerai altre idee in merito.
Si può disattivare il cambio e passare ad uno sequenziale: la differenza è che cambi tu al posto dell'elettronica della macchina ed è tutto un altro viaggiare. Sei comunque senza pedale della frizione e, questa, è la vera pacchia!
MIa moglie ha una PAnda con cambio Dualogic (robotizzato) e quando uso il cambio con la macchina oppure quando decido io con il sequenziale, è una goduria.
Ma il cambio automatico in sè e per sè è un aggeggio fantastico. Se fai tanta città è utilissimo.
Tieni conto che la macchina consuma un poco di più.
Il problema è che la volevo anch'io così, ma in concessionaria a metà luglio us mi hanno detto praticamente di no senza tanti fronzoli.

FELI308
Peugeottista curioso

Messaggio da FELI308 »

Oooops... FabrizioTN....quanta conflusione!!!
Per intanto automatico e robottizato sono due concetti COMPLETAMENTE diversi...
Il robot è in tutto un cambio come quello tradizionale ma con la frizione gestita in maniera elettronica e non con il pedale... Può essere utilizzato in modo automatico o sequenziale, in modo sequenziale decidi tu in quale marcia stare e quando cambiare, in auto la cambiata avviene nel momento più giusto con conseguente diminuzione dei consumi e delle emissioni.
Anche se il cambio è in auto,si può pilotare manualmente tramite le palette poste dietro al volante.
Ho usato spesso una 3008 con rob e mi ha molto entusiasmato per comodità e flessibilità d'uso. tanto che ho deciso di ordinarlo sulla nuova 308....Speriamo che si sbrighi ad arrivare!!!
308 1.6 HDi 110 cv Fèline FAP 5 porte grigio alluminio. Unico accessorio antifurto originale, e poi.... ha gia tutto!! Ritirata 7 Dicembre 2007.
In attesa di 308 1.6 eHdi 112CV Allure S&S ROB - Bianco banchisa - Wip nav - interno pelle-tessuto
Ordinata 03/06/2011

xenox75

Messaggio da xenox75 »

Fatemi capire...

il robotizzato quindi si comanda con le levette dietro il volante? Tipo Formula 1? Mi gusta...

inoltre si può disattivare...

Ma non ho capito bene... che differenza cè tra Automatico e sequenziale?

e in sostanza... Consigliate il robotizzato o il manuale và più che bene?
con il manuale a 20km/h con il sistema S&S il motore si mette in standby, mentre con il robotizzato a 7 km/h..
in questo caso forse il manuale sarebbe migliore?

Sarei tentato dal robotizzato, ma non avendo mai avuto modo di provare non sò come è....

Consigli...?
EX..206 1.1 XT 5 Porte

xenox75

Messaggio da xenox75 »

Controllando sul sito della Peugeot il cambio manuale ha un consumo combinato di 4,5 l/100 km
Mentre con il robotizzato si arriva a 4.3 l/100km...

il che è buono...

Però leggendo un pò in giro sembrerebbe che il robotizzato in realtà consumi un pò di più del manuale dovuto a un tipo di cambio un pò "sportivo"

qualcuno che lo ha provato può darmi conferma?
EX..206 1.1 XT 5 Porte

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

xenox75 ha scritto:
in automatico è...automatico :razz:
fa tutto la macchina e cambia marcia quando decide che è meglio (immagino ci siamo molti parametri che decidono la cambiata)

in modalità sequenziale gestisci i cambi marcia quando e come vuoi tu; funziona come nei volanti per consolle o pc, quelli che hano la leva del cambio che fa solo clic avanti o indietro per salire o scalare, con il + e il - incisi alla base della leva insieme alle altre lettere del caso.

è una cosa più divertente e più sportiva (e fa anche più videogioco cambiare marcia con un tocchetto avanti o indietro sulla leva :lol: ).

io ho provato un automatico (non un robotizzato, ma automatico "vero") su una bmw X1 di un amico e l'ho usato in sequenziale.
è davvero divertente cambiare sfiorando la leva!

secondo me la cosa più bella di un automatico è non usarlo in auto ma in sequenziale.

però da quello che so il robotizzato non ha il convertitore di coppia (come nell'automatico "vero") e le cambiate si fanno sentire di più.
è come un manuale, ma con la frizione gestita non dal tuo piede, ma elettronicamente.

parlo di cose lette su questo forum ;-)
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

francesco307 ha scritto:
xenox75 ha scritto:
in automatico è...automatico :razz:
fa tutto la macchina e cambia marcia quando decide che è meglio (immagino ci siamo molti parametri che decidono la cambiata)

in modalità sequenziale gestisci i cambi marcia quando e come vuoi tu; funziona come nei volanti per consolle o pc, quelli che hano la leva del cambio che fa solo clic avanti o indietro per salire o scalare, con il + e il - incisi alla base della leva insieme alle altre lettere del caso.

è una cosa più divertente e più sportiva (e fa anche più videogioco cambiare marcia con un tocchetto avanti o indietro sulla leva :lol: ).

io ho provato un automatico (non un robotizzato, ma automatico "vero") su una bmw X1 di un amico e l'ho usato in sequenziale.
è davvero divertente cambiare sfiorando la leva!

secondo me la cosa più bella di un automatico è non usarlo in auto ma in sequenziale.

però da quello che so il robotizzato non ha il convertitore di coppia (come nell'automatico "vero") e le cambiate si fanno sentire di più.
è come un manuale, ma con la frizione gestita non dal tuo piede, ma elettronicamente.

parlo di cose lette su questo forum ;-)
edit:
dimeticavo: pare che col robotizzato ci siano anche le palette al volante.
quindi (a logica) se lo usi in sequnziale puoi cambiare sfiorando la leva o le rispettive palette al volante. ;-)
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

xenox75

Messaggio da xenox75 »

Ma è vero che le marce con il robotizzato sono un pò più tirate? tipo fosse un setup sportivo?

e consuma meno o più del cambio manuale?

thanks
EX..206 1.1 XT 5 Porte

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

FELI308 ha scritto:Oooops... FabrizioTN....quanta conflusione!!!
Per intanto automatico e robottizato sono due concetti COMPLETAMENTE diversi...
Il robot è in tutto un cambio come quello tradizionale ma con la frizione gestita in maniera elettronica e non con il pedale... Può essere utilizzato in modo automatico o sequenziale, in modo sequenziale decidi tu in quale marcia stare e quando cambiare, in auto la cambiata avviene nel momento più giusto con conseguente diminuzione dei consumi e delle emissioni.
Anche se il cambio è in auto,si può pilotare manualmente tramite le palette poste dietro al volante.
Ho usato spesso una 3008 con rob e mi ha molto entusiasmato per comodità e flessibilità d'uso. tanto che ho deciso di ordinarlo sulla nuova 308....Speriamo che si sbrighi ad arrivare!!!
Non è per precisare troppo, ma.
1. non ho scritto che c'è il pedale della frizione
2. non è detto che tutte le vetture abbiano le famose "palette"

E non mi trovo d'accordo sul fatto che (...) automatico e robottizato sono due concetti COMPLETAMENTE diversi....
Dimmi tu cosa ho scritto di differente da te (scrivi diversamente ma il concetto è uguale.

xenox75

Messaggio da xenox75 »

In pratica se ho ben capito...

Per me che faccio un circuito prevalentemente extra urbano...

Sarebbe meglio un robotizzato o il manuale è migliore?

Leggendo un articolo sembrava che il robotizzato consumasse più del manuale e che le marce fossero un pò tirate ( come se fosse un cambio tipo sportivo )...

Quindi mi domando....

In modalità automatico fà tutto lui giusto?
In sequenziale il cambio lo farei a mia scelta sia che sto a bassi giri che lo porto ad alti giri giusto?
Praticamente come se fosse un manuale, solo che non ho più la frizione gestita da me e le marce le cambierei con le palette al volante...

Giusta interpretazione?

Perchè se così fosse dato che la differenza è solo 500 Euro penso che il robotizzato sia migliore....

O qualcuno che ha avuto esperienze con questo cambio mi può contraddire con la mia supposizione?

Thanks...

Scusate le innumerevoli domande, ma data l'attesa che dovrò sopportare prima di fare il grande passo vorrei prendere tutto ciò che serve realmente, con gli optional giusti, nè più nè meno... :-D
EX..206 1.1 XT 5 Porte

xenox75

Messaggio da xenox75 »

:-) nessuna info in più?

altro dubbio...

Se voglio comandare le marce con le palette al volante e ad esempio voglio viaggiare in 5 a 1000 giri/min
posso farlo tranquillamente perchè è gestito il cambio da me o in ogni caso subentra qualcosa che mi fà scalare la marcia ?
EX..206 1.1 XT 5 Porte

xmx
Peugeottista fast&furious

Messaggio da xmx »

No con il sequenzale sei tu che gestisci tutto cmq anche le palette sono un optional a parte non è che con il robotizzato in automatico hai le palette ;-)
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

xenox75

Messaggio da xenox75 »

Sapevo che sulla Allure con il robotizzato c'erano già le palette....

Vuol dire che non le avrei se non le chiedo in più?
EX..206 1.1 XT 5 Porte

banjo77

Messaggio da banjo77 »

Ciao Xenon75, come puoi vedere in firma ho una 308 con cambio robotizzato.
Le cose da dire sono tante, spero di riuscire ad essere sintetico.
Per FABRIZIOTN: si cambio automatico e cambio robotizzato sono due cose diversissime! Il cambio automatico ha un sistema di gestione delle cambiate completamente diverso. per non parlare dei meccanismi alla base dei cambi. come diceva qualcuno poco sopra il robotizzato è un normalissimo cambio e qui infatti sta il vantaggio e lo svantaggio del robotizzato.
vantaggi: 1) la cambiata essendo gestita in automatica cambia sempre al meglio e di norma consuma meno del manuale
2) essendo un cambio normale non ha bisogno del ricambio dell'olio ogni tot Km come il vero automatico
3) in caso di rottura i costi di riparazione sono quelli di un cambio manuale e non proibitivi come quelli degli automatici.

svantaggi: 1) non è un vero automatico; in pratica le cambiate di marce su un automatico "vero" sono impercettibili( guido spesso una Q5 del capo!), mentre il robotizzato avverti nettamente il cambio marcia
2) La gestione della cambiata non sempre è efficiente in automatico. alcune volte vorresti un rapporto diverso da quello inserito dal computer

In generale io mi trovo bene ed è una vera goduria non cambiare ppiù marcia! è vero che con il sequenziale puoi decidere tu i cambi marcia però in scalata sotto un determinato numero di giri interviene il computer. per farti capire se sei in sesta e arrivi ad uno stop ti basta premere solo il freno scala da solo.
altro piccolo difetto del robotizzato è che nelle manovre al pelo si sente la mancanza del "trascinamento" tipica dei veri automatici.
spero di esserti stato di aiuto se hai altre domande ti rispondo volentieri

ciao
308 tecno hdi 8V 112 cv 2 tronic nero perla, wip bluetooth, ruota di scorta.
Immatricolata giugno 2010

xenox75

Messaggio da xenox75 »

informazione utile... grazie...
in effetti poteva essere una buona cosa...

però ho trovato una 308 allure con NAV e cambio manuale...

alla fine il robotizzato sarebbe stato carino... ma 90 giorni di attesa erano troppi... ;-)

thanks
EX..206 1.1 XT 5 Porte

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”