PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi e cambio automatico
Consumi e cambio automatico
Ciao a tutti, in questi giorni che uso spesso la leona in citta' ero un po' in difficolta' per via degli elevati consumi in questa condizione. Poi qualche giorno fa', dato che c'era poco traffico, mi sono cimentato con il cambio in modalita' manuale e.. Sorpresa! Dai 9.5 km/l e' passata ad 11.5 km/l di consumo medio! Premetto che il cdb lo resetto sempre ogni volta che faccio il pieno, pero' non mi aspettavo una differenza simile. Possibile che con il cambio in automatico ci sia realmente cosi' tanta differenza? Un'altra domanda che forse e' gia' stata trattata, ho letto su alcuni siti dove si tratta la rimappatura della centralina che con questa modifica migliora anche il consumo, e' una cosa reale oppure e' solo pubblicita'?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)
EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352
EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Re: Consumi e cambio automatico
la gestione del cambio E il piede possono fare differenza, indubbiamente
per i consumi: i cavalli mangiano. tanti cavalli tanta paglia, e viceversa. impossibile il contrario
Fabio
per i consumi: i cavalli mangiano. tanti cavalli tanta paglia, e viceversa. impossibile il contrario

Fabio
anch'io possiedo un 407 automatica, ed è vero che consuma parecchio. In uso misto 50% extra e 50% urbano non faccio mai più di 12,5 km/l (con automatico), tocco i 13 km/l con sequenziale.
Con la rimappa, anche il mio meccanico di fiducia mi ha detto che si riducono sensibilmente i consumi ( a dir suo, smagrendo un po la carburazione), la macchina rende meglio e ti puoi guadagnare qualche cavallo (quello che cambia è la sensazione e l'abbassamento della coppia).
Se vuoi pompare il motore per avere più cavalli possibili, i consumi aumentano notevolmente. Dipende da cosa richiedi dalla rimappa... se vuoi coppia o se vuoi consumare meno.

Con la rimappa, anche il mio meccanico di fiducia mi ha detto che si riducono sensibilmente i consumi ( a dir suo, smagrendo un po la carburazione), la macchina rende meglio e ti puoi guadagnare qualche cavallo (quello che cambia è la sensazione e l'abbassamento della coppia).
Se vuoi pompare il motore per avere più cavalli possibili, i consumi aumentano notevolmente. Dipende da cosa richiedi dalla rimappa... se vuoi coppia o se vuoi consumare meno.

Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.
Quella della mappatura e' una curiosita' che ho data dalle pubblicita' che fanno di questi prodotti. Ti dicono che rende una trentina di cavalli in piu' e che consuma un qualcosina in meno dell'originale. Nello specifico, per il 2.7 diesel della mia, sarebbe utile modificare la coppia ai regimi intermedi, in quanto, tanto per fare un esempio, se in autostrada a velocita' costante effettui un rallentamento, quando poi torni a dare gas e' come se fosse "seduta" e la ripresa non e' immediata e potente per avere 204 cv. Rimappando la centralina questo problema si risolve, ma penso anch'io come dice Fabio, ovvero piu' cavalli piu' consumo..PIASE ha scritto:anch'io possiedo un 407 automatica, ed è vero che consuma parecchio. In uso misto 50% extra e 50% urbano non faccio mai più di 12,5 km/l (con automatico), tocco i 13 km/l con sequenziale.![]()

- Max S.V.
- Peugeottista veterano
Ciao anch'io ho un 407 automatico 130cv ed in effetti in citta' mangia come le vecchie generazioni di diesel , se pero' si usa il sequenziale consuma meno , in effetti andando in automatico e facendo giu' e su' per richiamare il cambio marcia si puo' evitare di farla andare su di giri . Per farla breve in citta' l'automatico usato con dolcezza puo' andare bene , fuori sulle statali e sopratutto in salita meglio il sequenziale , in autostrada l'automatico almeno il motore che ho io e' molto elastico e non si siede sulle oscillazioni comprese tra i 110 km/h ed i 150 km/h , dove ho fatto anche 14,5 - 15 km/l .
Ciao Max
Ciao Max
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .
Ciao ma la vostra e un 4 marce o 6 marce?. La mia ne ha 4 e nel misto faccio circa 14km/l
407 2.0 Hdi automatica Sport pack tecno,nero. RT3 6.63 ,Fari allo xeno originali, PDC,interni pelle misto
allora vai bene 
Fabio

Fabio
- bassplayer
- Moderatore
Visto che l'automatico stacca sempre sotto i 60 km/h (ossia va come in folle) ho imparato ad usare questa totale assenza di freno motore a vantaggio dei consumi.
Quoto in toto bassplayer... anch'io ho imparato a guidare in rilascio...
Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.
Non conosco il 2.0 hdi, ma con il 2.7, in città, più di 11,5 km/l di media la mia non li faceva. E soprattutto guidando in manuale, sfruttando il rilascio e con un filo di gas. Ma normalmente, in modalità automatica, era sempre intorno ai 9 km/l. Invece in autostrada viaggiava tranquillamente sui 16 km/l ad andature costanti, quindi in un viaggio faceva una media tra i 14 ed i 15 km/l.
L'attuale Stilo che ho in prestito mi fa' i 15.4 km/l di media in città..
Quasi quasi me la tengo..
L'attuale Stilo che ho in prestito mi fa' i 15.4 km/l di media in città..

Quasi quasi me la tengo..

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
.........e se gonfiassi le gomme ad un decimo in più di quanto indicato, sfrutterai la maggior scorrevolezza aumentando il vantaggio dei consumi.bassplayer ha scritto:Visto che l'automatico stacca sempre sotto i 60 km/h (ossia va come in folle) ho imparato ad usare questa totale assenza di freno motore a vantaggio dei consumi.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63