PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando auto usata - Pensiero da maligno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Miky_88
Peugeottista fast&furious

Tagliando auto usata - Pensiero da maligno

Messaggio da Miky_88 »

Son qui a chiedervi pareri in merito a un tagliando.

Auto immatricolata aprile 2010 ...la prendo, aziendale da centro Peugeot, con 20.500km a novembre dello stesso anno.
naturalmente sul libretto dei tagliandi è riportato il timbro con data del tagliando (fatto pochi giorni prima di consegnarmela in pratica) e il kilometraggio a cui è stato effettuato il tagliando.
Parto da 2 considerazioni
1) il tizio, alla mia domanda, "quando ci vediamo per il tagliando?" mi rispose "tra 2 anni o 30mila km"
2) sul mio libretto di uso e manutenzione è riportata la stessa cosa per i tagliandi vari ..2 anni o 30mila km (alla voce "altre motorizzazioni" ..ho un 1.4 HDi).
Ora però mi son chiesto, malignando come faccio sempre quando non posso assistere a determinate riparazioni, (lo so ..è un difetto mio ..l'ho sempre pensato di qualsiasi meccanico :oops: ), e se il tagliando fosse stato fatto a cactus dato che l'auto aveva pochi mesi di vita? intendo dire nulla di nulla ..neanche l'olio cambiato.
Ora sono a 31mila km (non faccio più di 12-13mila km annui) e per il tagliando sto ovviamente aspettando una delle due scadenze, che visti i 20.500 km di partenza sarebbe o a 50mila km o a novembre 2012 (e sarà quella di novembre 2012)...ma se così fosse starei camminando da 31mila km senza mai cambio olio?
c'è un modo per rendersi conto di qualcosa? dite che dovrei fregarmene del tagliando effettuato all'acquisto (dato che non mi è dato sapere quali siano gli interventi fatti) e fare un bel tagliandino completo a novembre, a 1 anno di distanza dall'acquisto (1 anno e 7 mesi di vita dell'auto) e con 30mila km all'attivo?
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

zumi2743
Peugeottista appassionato

Re: Tagliando auto usata - Pensiero da maligno

Messaggio da zumi2743 »

ma il tagliando non si fa ogni 20mila km o 2 anni? Comunque come dico io, sempre meglio andare in officine dove ti fanno a sistere a ciò che combinano nella nostra leoncina! Io ho fatto il tagliando il mese scorso a 19999km (tutto calcolato xD) e mi hanno fatto assistere a tutto, così non ho paranoie!
206 plus trendy 3 porte 1.4 hdi bianco, novembre 2010 saluti dalla sardegna!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

guarda proprio per l'olio motore devi stare tranquillo: anche se fosse olio di 30mila km e tu dovessi arrivare a 40mila ti assicuro che è la prima cosa di cui NON preoccuparsi (può farne tranquillamente 50mila)

altro aspetto: la concessionaria ha TUTTO l'interesse a cambiarti l'olio, dato che lo paga X e lo fattura 3 o 4 volte X

;-)

Fabio

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

zumi2743 ha scritto:ma il tagliando non si fa ogni 20mila km o 2 anni? Comunque come dico io, sempre meglio andare in officine dove ti fanno a sistere a ciò che combinano nella nostra leoncina! Io ho fatto il tagliando il mese scorso a 19999km (tutto calcolato xD) e mi hanno fatto assistere a tutto, così non ho paranoie!
guarda io ho ascoltato ciò che mi ha detto il capo officina. e anche guardando sul mio manuale di uso e manutenzione il motore 1.4 HDi nello specifico non è indicato. sono andato quindi a guardare la voce "altre motorizzazioni" e lì dice 30mila o 2 anni.
thewizard ha scritto:guarda proprio per l'olio motore devi stare tranquillo: anche se fosse olio di 30mila km e tu dovessi arrivare a 40mila ti assicuro che è la prima cosa di cui NON preoccuparsi (può farne tranquillamente 50mila)

altro aspetto: la concessionaria ha TUTTO l'interesse a cambiarti l'olio, dato che lo paga X e lo fattura 3 o 4 volte X

;-)

Fabio
il tuo intervento mi rincuora e non poco :salute: :salute: :salute:
tra l'altro, qui sul forum, leggo i tuoi scritti quasi come fossero IL VERBO ( :lol: ) e cerco di apprendere il più possibile dato che sai sempre di tutto e di più e riesci a spiegarlo con enorme semplicità anche ai più frekati come me ihihihi (naturalmente senza nulla togliere agli altri perchè il contributo di tutti è preziosissimo e rende passionepeugeot un ambiente fantastico, anche se virtuale).
cmq avevo malignato sul tagliando anche perchè ricordo che andai a guardare il filtro antipolline nel cofano e mi accorsi che era nero nero ..segno inequivocabile che non l'avevano certo cambiato ..e quindi da lì mi son fatto il film che non sono intervenuti su una cippa di niente
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

zumi2743
Peugeottista appassionato

Messaggio da zumi2743 »

forse ho capito, la tua lo fa a 30mila perché non ha il fap mentre la mia a 20 mila perché ce l'ha... ! :/
206 plus trendy 3 porte 1.4 hdi bianco, novembre 2010 saluti dalla sardegna!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Miky_88 ha scritto: il tuo intervento mi rincuora e non poco :salute: :salute: :salute:
tra l'altro, qui sul forum, leggo i tuoi scritti quasi come fossero IL VERBO ( :lol: ) e cerco di apprendere il più possibile dato che sai sempre di tutto e di più e riesci a spiegarlo con enorme semplicità anche ai più frekati come me ihihihi (naturalmente senza nulla togliere agli altri perchè il contributo di tutti è preziosissimo e rende passionepeugeot un ambiente fantastico, anche se virtuale).
cmq avevo malignato sul tagliando anche perchè ricordo che andai a guardare il filtro antipolline nel cofano e mi accorsi che era nero nero ..segno inequivocabile che non l'avevano certo cambiato ..e quindi da lì mi son fatto il film che non sono intervenuti su una cippa di niente
ti ringrazio per l'apprezzamento
come dice il proverbio "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" io sono anche dell'idea che "a pensar male (non) si fa (più) peccato ma si indovina (quasi)sempre"
in altre parole
il filtro abitacolo (=antipolline) può essere facilmente dimenticato, anche apposta, per fare abbassare il prezzo di un tagliando "regalato" alla vettura usata :-w) [-X

in gamba
Fabio

PS frekati è un termine tipicamente barese...

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Si si confermo tipicamente barese:)
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

e vabè ..per i termini fiorentini mi sa che vi tocca rivolgervi ad un fiorentino.
da me che sono barese solo questo potete avere :lol: :lol: :lol:

yupter
Peugeottista curioso

Messaggio da yupter »

Fossi in te io controllerei anche il filtro dell 'aria. Per quanto riguarda l 'olio motore se tu lo fai vedere a qualche amico meccanico può sentire la viscosità nelle dita tirando l 'astina di controllo e dovendo essere un olio sintetico in teoria non dovrebbe essere ancora nero. Per il resto lascio a te il dilemma ma importante è la sostituzione del filtro gasolio devi essere certo che sia stata eseguita.- Buona fortuna

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

yupter ha scritto:Fossi in te io controllerei anche il filtro dell 'aria. Per quanto riguarda l 'olio motore se tu lo fai vedere a qualche amico meccanico può sentire la viscosità nelle dita tirando l 'astina di controllo e dovendo essere un olio sintetico in teoria non dovrebbe essere ancora nero. Per il resto lascio a te il dilemma ma importante è la sostituzione del filtro gasolio devi essere certo che sia stata eseguita.- Buona fortuna
ti ringrazio per l'intervento anche se il topic è un po' datato.
in ogni caso il filtro gasolio sul mio libretto di uso&manutenzione è indicato da sostituire a 60mila km ..e come avrai potuto leggere sono ancora ben lontano da raggiungere quel kilometraggio.
il filtro dell'aria, invece, non ho proprio idea del kilometraggio al quale vada sostituito

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”