PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rabbocco di olio motore? va bene o si deve cambiarlo tutto?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
francesco307
Peugeottista veterano

Rabbocco di olio motore? va bene o si deve cambiarlo tutto?

Messaggio da francesco307 »

come da titolo: mio padre ha fatto un rabbocco d'olio in austria dopo che la macchina aveva segnalato la mancanza d'olio (casualmente era in un distributore a fare benzina e ha rabboccato subito). controlla l'asta ed era praticamente era vuoto.
questi rabbocchi vanno bene o bisognerebbe ogni volta svuotare, pulire e riempirlo (o quello che è la procedura, non so) solo di olio di un tipo?

tra l'altro ce n'è ancora poco e tra poco bisognerà rabboccare ancora (ne aveva messo solo un kg); va bene il rabbocco o si deve svuotare e riempire con un tipo solo di olio?

grazie dell'attenzione :)
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

DonJo
Peugeottista fast&furious

Re: Rabbocco di olio motore? va bene o si deve cambiarlo tutto?

Messaggio da DonJo »

guarda dipende dal tuo chilometraggio/tempo.
L olio si cambia ogni 2 anni o 20 000 km. Quindi se hai l olio da meno di 2 anni o da meno di 20 000 km non c'è bisogno di svuotare.
Devi vedere però che olio ha messo il benzinaio..se ha messo un olio di gradazione diversa o API diverso non è consigliato tenerlo...
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

francesco307
Peugeottista veterano

DonJo ha scritto: Devi vedere però che olio ha messo il benzinaio..se ha messo un olio di gradazione diversa o API diverso non è consigliato tenerlo...
potresti spiegare che valori sono, cosa cambia tra uno e l'altro (o gli altri), e come cambia il loro effetto sul motore?

cmq ha rabboccato mio padre, dopo aver comprato lui l'olio.
(l'auto ha 3 anni e qualche mese e quasi 50.000km)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

francesco307
Peugeottista veterano

scusa correggo. il rabbocco l'ha fatto il benzinaro, quindi c'è da sperare che non abbia messo olio di fegato di merluzzo :roll: (avrà messo il più caro... :lol: )

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

NON SI MISURA L'OLIO APPENA SPENTO IL MOTORE perchè una consistente parte rimane nella testa e servono almeno 10-15 minuti affinchè possa scolare in coppa per effetturare la corretta misura...
i benzinai lo sanno e vendono almeno un kg di olio ad ignari utenti che scoprono, dopo il rabbocco, di aver l'olio ben oltre il massimo... :roll: :thumbdown: [-X semprechè durante il bviaggio non lo abbiano bruciato o siano esplosi i paraolio :pale: [-X

gli olii non hanno la funzione contoallarovescia + autodistruzione allo scadere dei chilometi per cui è racomandata la sostituzione (mediamente 30mila, ma la loro durata è quasi tripla) e si possono miscelare purchè abbiano la stessa classificazione API/ACEA o superiore

Fabio

francesco307
Peugeottista veterano

thewizard ha scritto:NON SI MISURA L'OLIO APPENA SPENTO IL MOTORE perchè una consistente parte rimane nella testa e servono almeno 10-15 minuti affinchè possa scolare in coppa per effetturare la corretta misura...
i benzinai lo sanno e vendono almeno un kg di olio ad ignari utenti che scoprono, dopo il rabbocco, di aver l'olio ben oltre il massimo... :roll: :thumbdown: [-X semprechè durante il bviaggio non lo abbiano bruciato o siano esplosi i paraolio :pale: [-X

gli olii non hanno la funzione contoallarovescia + autodistruzione allo scadere dei chilometi per cui è racomandata la sostituzione (mediamente 30mila, ma la loro durata è quasi tripla) e si possono miscelare purchè abbiano la stessa classificazione API/ACEA o superiore

Fabio
lo so (farò la ramanzina a mio padre :oops: ), però ha detto che si era accesa la spia di olio scarso, e dopo averlo misurato ha detto che era pochissimo, quasi vuoto.

(comunque la 207 va ancora ma non me la gufare :-$ 8) )

DonJo

Messaggio da DonJo »

chiedi al benzinaio che cosa ti ha messo, che GRADAZIONE 5w40, 10w40 etc.
se combacia con quella dell'olio che gia c'era tutto ok, altrimenti cambia!
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

qaz_tan
Peugeottista veterano

Messaggio da qaz_tan »

DonJo ha scritto:guarda dipende dal tuo chilometraggio/tempo.
L olio si cambia ogni 2 anni o 20 000 km. Quindi se hai l olio da meno di 2 anni o da meno di 20 000 km non c'è bisogno di svuotare.
Devi vedere però che olio ha messo il benzinaio..se ha messo un olio di gradazione diversa o API diverso non è consigliato tenerlo...
L'olio sarebbe opportuno cambiarlo ALMENO una volta l'anno o, appunto, 20.000 km. Cercando bene fra i meccanici trovi chi ti fa un tagliando ad un prezzo onesto (magari procurando tu l'olio) e sicuramente negli anni il motore sopravvivrà meglio all'usura. Il cambio olio è importante, non scherziamoci che poi si rischia di avere bruttissime sorprese. Comunque quando la 207 segna l'olio significa che ne manca circa un kg, quindi nel motore ce ne sono ancora (nel caso della mia) 3.5 kg, quantità più che sufficiente per lubrificare il motore per brevi tratti/periodi (es. tornare a casa e andare dal meccanico) senza troppi problemi.
Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv

Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H

SpecialEditionRED

Messaggio da SpecialEditionRED »

Come mai l'olio va cambiato ogni anno? Avrà mica la data di scadenza? :?
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!

Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:?
ma per carità... che retaggio tecnologico antico di 40 anni...

Fabio

SpecialEditionRED

Fabio cosa consiglieresti allora per me che faccio si e no 10000 km annui? Seguo il tagliando e basta oppure cambio l'olio anche nel tempo?

Grazie.

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!

francesco307
Peugeottista veterano

la 307 in firma ha 10 anni e l'olio è stato cambiato forse un paio di volte...
il motore va che è una meraviglia come prestazioni.
non ci sono mai state perdite.

un cambio ogni 20k km mi pare davvero poco.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se uno cammina poco con il diesel farebbe meglio a toglierselo... comunque, 30 mila o tre anni se proprio si fa poca strada (10mila/anno), prima sono soldi buttati

Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

PS per i benzina ci sono meno problemi, l'importante che l'olio arrivi a temperatura e non si facciano percorsi brevissimi a freddo, tipo 3 km in inverno, 1 in estate

Fabio

SpecialEditionRED

thewizard ha scritto:se uno cammina poco con il diesel farebbe meglio a toglierselo... comunque, 30 mila o tre anni se proprio si fa poca strada (10mila/anno), prima sono soldi buttati

Fabio
So anche io che il diesel in teoria non mi conviene per il chilometraggio che faccio, ma ho i miei buoni motivi per averla presa diesel, non preoccuparti! ;-)

Odio le Strisc"i"e!!!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”