PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema di autodiagnosi motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
busvo
Peugeottista appassionato

Sistema di autodiagnosi motore

Messaggio da busvo »

Buongiorno a tutti ma non per me. Stamattina mi si e' accesa la spia fissa "anomalia del sistema antinquinamento" e consegunetemente anche le prestazioni della macchina sono scese. Volevo sapere se a qualcuno si e' accesa la spia e come e' stato risolto. Inoltre volevo sapere se secondo voi rischio di fare danni alla macchina se aspetto venerdi' per portare la macchina in concessionaria (ho appuntamento per il richiamo degli alzacristalli). Credo che percorrero' al massimo 50 km e che stile di guida devo adottare. Ma e' un intervento in garanzia?
Peugeot 5008 Tecno 1.6 HDi 110cv Fap
Nero Perla - 7 posti - Cambio Manuale - Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori - Antifurto Identicar - Immatricolazione 05/2010

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Re: Sistema di autodiagnosi motore

Messaggio da marcolira »

Inizia a telefonare a loro dicendogli cosa ti è successo e vedi cosa ti dicono...
A me per 3 volte in 149000 km si era accesa quella del 306 2.0 HDi e la diagnosi segnalava che in fase di accensione un cilindro non aveva funzionato correttamente. A memoria mi sembra cha aveno semplicemente "forzato" la segnalazione senza fare nulla al motore ma chiedendomi ogni volta una 50ina di euro.
Però a 149000 km il mio motore è prematuramente morto.
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

delfo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da delfo »

marcolira ha scritto: A memoria mi sembra cha aveno semplicemente "forzato" la segnalazione senza fare nulla al motore ma chiedendomi ogni volta una 50ina di euro.
Però a 149000 km il mio motore è prematuramente morto.
Bell' approccio tecnico al problema, infatti a furia di forzare il motore ha fatto BUUUUUM :D
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

simba15
Peugeottista novello

Messaggio da simba15 »

avevo lo stesso problema sulla mia vecchia xsara. Ogni tanto si accendeva. Alla fine ho capito che dipendeva da due possibili fattori:
  • problema agli iniettori, cambiati in parte a circa 80.000Km
  • benzina non buona, per cui quando mi capitava non tornavo più dallo stesso benzinaio
Prova a ricordare se l'ultima volta hai fatto benzina da un benzinaio diverso dal solito e comunque falla vedere in officina, anche se la spia è una di quelle arancioni, non rosse, quindi non dovrebbe darti problemi immediati.
5008 Feline 1.6 HDi 112CV c.manuale - Vapor Grey - 7 posti, Advanced Parking System, WIP Bluetooth, Pack Video

busvo

Messaggio da busvo »

Ho chiamato in officina e mi hanno detto che non c'e' nessun problema e che posso portarla venerdi'. Il calo di prestazioni mi ha speigato che e' dovuto al fatto che la macchina va in protezione. Come causa del motivo potrebbero esserci i seguneti fattori
Rifornimento fatto ieri mattina ma vado sempre dallo stesso benzinaio
Ieri sera ero in grande ritardo e cosi' ho tirato un bel po' le marce; non vorrei che questo avesse intasato qualcosa. Ricordo che venerdi' c'e' stato l'ultimo ciclo di pulizia del FAP.
Nero Perla - 7 posti - Cambio Manuale - Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori - Antifurto Identicar - Immatricolazione 05/2010

busvo

Messaggio da busvo »

Vi do un piccolo aggiornamento.
Stamattina accendo la macchina e stranamente la spia e' spenta. Breve percorso cittadino e poi imbocco una strada extraurbana - azzardo un sorpasso ma improvvisamente la spia si accende e la macchina si spegne. Per fortuna era una strada a due corsie, comunque mi fermo su una piazzola e dopo 1 - 2 minuti la macchina si riaccende. Riparto e dopo un po' stessa storia. Morale della favola sino a domani con la macchina posso solo passeggiare.

cagliaritano

Messaggio da cagliaritano »

Caro Busvo
Un consiglio fraterno vai oggi stesso in officina e alza la voce (fidati alzare la voce funziona sempre specie se hai ragione) Quello che ti è successo è assurdo
Circolare in queste condizioni è pericolosissimo
e stamattina ti è andata di lusso
Se puoi vacci subito
5008 business 1.6 hdi 112 cv - grigio shark - wip nav presa in pronta consegna il 5 ott 2011

Ex: vw touran 1.9tdi 105 cv del 2005

gio71
Peugeottista novello

Messaggio da gio71 »

busvo ha scritto:Vi do un piccolo aggiornamento.
azzardo un sorpasso ma improvvisamente la spia si accende e la macchina si spegne. Per fortuna era una strada a due corsie, comunque mi fermo su una piazzola
Che fine ha fatto il sistema di allarme Peugeot, quello che avrebbe dovuto darti subito assistenza?
Peugeot 5008 feline blu abysse 1.6 HDi ritirata il 19 aprile 2011 equipaggiata con allarme volumetrico, due sedili supplementari, advanced parking System, wip nav, antennino corto, tappetini, barre sul tetto

lamberto
Peugeottista novello

Messaggio da lamberto »

Io con la multipla 1.9 multijet usavo wpower diesel, mai avuto problemi con il famigerato filtro antiparticolato Fiat, costa di più ma migliora i consumi e salvaguarda il motore e il filtro, l'ho già messo anche nella 5008, Voi che ne pensate? ciao..
5008 family Hdi 150 immatricolata 10/2011, vapor grey, advanced parking system, pack retrovisori, 7 posti, gomme termiche Marangoni HP meteo 215/50/17.
ex Fiat multipla Dynamic mjt 1.9 120 CV.

busvo

Messaggio da busvo »

gio71 ha scritto:
busvo ha scritto:Vi do un piccolo aggiornamento.
azzardo un sorpasso ma improvvisamente la spia si accende e la macchina si spegne. Per fortuna era una strada a due corsie, comunque mi fermo su una piazzola
Che fine ha fatto il sistema di allarme Peugeot, quello che avrebbe dovuto darti subito assistenza?
Qual'è questo sistema?
L'altra cosa che ho temuto, in un primo momento, è stato il freno a mano. Poi ho realizzato che si inserisce solo quando si spegne il quadro e che avrà qualche altro sistema di controllo che capisce quando è il caso si attivarlo.

busvo

Messaggio da busvo »

lamberto ha scritto:Io con la multipla 1.9 multijet usavo wpower diesel, mai avuto problemi con il famigerato filtro antiparticolato Fiat, costa di più ma migliora i consumi e salvaguarda il motore e il filtro, l'ho già messo anche nella 5008, Voi che ne pensate? ciao..
Non saprei. Probabilmente i carburanti additivati qualcosa faranno ma comunque le nostre macchine sono dotate di sistema di pulizia dei filtri che metteno in circolo un additivo (mi sembra di ricordare cerina). Credo che l'utilizzo di quei carburanti possa solo, eventualmente, ritardare l'attivazione del ciclo di pulizia. Lascio comunque la parola a qualcuno che è più esperto nel settore.

delfo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da delfo »

L'additivo (cerina) aggiunto a agni rifornimento in automatico nel serbatorio serve solo ad abbassare la temperatura di rigenerazione del cat, non per tenere pulito il sistema di alimentazione.
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

busvo

Messaggio da busvo »

delfo ha scritto:L'additivo (cerina) aggiunto a agni rifornimento in automatico nel serbatorio serve solo ad abbassare la temperatura di rigenerazione del cat, non per tenere pulito il sistema di alimentazione.
Non aggiungo niente nel serbatoio è il sistema di pulizia del FAP che utilizza l'additivo.

busvo

Messaggio da busvo »

Per la spia l'assistenza mi ha appena comunicato che hanno trovato dell'acqua nel filtro gasolio e che quindi devono provvedere a svuotare il serbatoio trattarlo e poi rimettere del gasolio pulito. Bella fregatura...
non so neanche quanto mi chiederanno per questo intervento.

gio71
Peugeottista novello

Messaggio da gio71 »

busvo ha scritto:
gio71 ha scritto:
Qual'è questo sistema?
Guarda pagina 209 e 210 del manuale
Peugeot 5008 feline blu abysse 1.6 HDi ritirata il 19 aprile 2011 equipaggiata con allarme volumetrico, due sedili supplementari, advanced parking System, wip nav, antennino corto, tappetini, barre sul tetto

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”