PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Spinge, spinge...
sembra che spinga meno della sportium perché è molto più progressiva, ma va molto bene.
Non l'ho tirata perché non era la mia ma in un paio di sorpassi mi è parso di sentirla andare.
Poi sono tutte sensazioni. Bisognerebbe fare prove con rilevamento di tempi e velocità di uscita, senza sono solo supposizioni.

Avatar utente
CriRock
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2041
Iscritto il: 05/01/2010, 11:34
Località: Provincia di TO

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da CriRock »

Grazie. Si certo bisognerebbe fare rilevazioni un po' più scientifiche ma tanto io sono una persona e mi bastano le tue impressioni :) Avevo il dubbio che avessero spostato tutto sui bassi regimi e poi fosse svuotata agli alti.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

lidid9
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/09/2010, 23:40

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da lidid9 »

scusate ma 26 km/l non sono un po' tanti, nel senso sono sicuro che i tuoi calcoli siano giusti ma hai fatto sempre strade extraurbane e guida dolce. perchè io ho esperienza diretta su 4 308 (non tutte mie ;-) ) e tutte stanno intorno ai 5,6 km/l chi più chi meno. ma fare di media 26km/l su molti km mi sembra difficile.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Anche a me pare assurdo.
La prova l'ho fatta facendo il pieno fino a vedere il gasolio, percorso i kilometri, e rifatto il pieno allo stesso modo.
Mi hanno però detto i meccanici peugeot che in autostrada il consumo aumenta di brutto.
Del resto se andate a vedere il test di 4ruote di luglio 2011 troverete i miei stessi risultati sul consumo reale, ma a 130 km/h in autostrada l'auto a loro fa 15 circa (non ricordo con esattezza...)

Avatar utente
Geko78
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/10/2011, 9:48

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da Geko78 »

Io la mia l'ho acquistata lo scorso dicembre quando facevo 100 km al giorno per lavoro infatti a luglio già ho passato i 20000 e li facevo in tangenziale (la est di Milano + parte della ovest) e usando le marce bene quindi cambiando prima dei 3000 giri in sesta con il cruise control impostando anche a 130, lo so il limite dice 90, facevo i 20 con un litro a 110 anche 22. Ora mi sono spostato in città a Milano abito a Monza quindi trovo traffico e semafori e comunque calcolando i km in base ai litri di gasolio fatti al rifornimento sono sempre intorno ai 19. Premetto che ho una guida discretamente sportiva ma anche spingendo forte non sono mai sceso sotto i 18 km/l (calcolo sempre km percorsi da un pieno al successivo) non ho mai aggiornato la centralina e in officina è entrata solo per il tagliando. Comunque c'è da dire che i consumi diminuiscono anche se non di molto dopo i primi 15000 km (per il consumo delle gomme e la fine del rodaggio delle parti meccaniche). Ah dimenticavo i dati dei consumi sono con il clima in funzione senza abbassare i finestrini in marcia e quando possibile con il ricircolo dell'aria.
206 plus 1.1 kit xenon 6k luci posizione 5 led +plafoniera abitacolo e portabagagli 12 led.
308 1.6 hdi 16v fap cerchi 17" kit xenon 6k luci di posizione/diurne e frecce 21 led tutte le luci interne di cortesia led + strisce led arancio zona piedi guidatore e passeggero.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Grazie della testimonianza. Io sono a poco più di 8200 km e quelle percorrenze me le sogno!
Se poi accendo il cruise control... allora sì che beve!
Se invece basassi la valutazione dei consumi solo sulla base di cià che dice il computer di bordo farei una media di più di 19 con un litro... ma questa è un'altra storia.

Avatar utente
Geko78
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/10/2011, 9:48

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da Geko78 »

scusa ma in che senso poi col cruise control beve di più. Per me non è la prima volta che lo uso nel 2003 ho preso una grand cherokee 3.1 td col cruise impostato ho sempre consumato meno. Il dubbio che mi viene è che tu lo imposti poi lasci che sia lui ad accelerare fino ad arrivare alla velocità desiderata quando invece dovresti accompagnarlo tu con l'acceleratore poi da lì premendo il tasto che lo attiva lasciarlo continuare così da mantenere costante la marcia e consumare il meno possibile... sottinteso che è valido solo in strade dove non continuare ad accelerare e frenare come tangenziali e autostrade. E in sesta la mia già a 70 km/h non ha una coppia paurosa ma è comunque vivace.
206 plus 1.1 kit xenon 6k luci posizione 5 led +plafoniera abitacolo e portabagagli 12 led.
308 1.6 hdi 16v fap cerchi 17" kit xenon 6k luci di posizione/diurne e frecce 21 led tutte le luci interne di cortesia led + strisce led arancio zona piedi guidatore e passeggero.

Avatar utente
Geko78
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/10/2011, 9:48

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da Geko78 »

Il computer di bordo poi è da prendere con le pinze come, da quel che ho letto, anche quello della e-hdi perché calcolano i consumi in base a quanto premi l'acceleratore in quel momento e se rilasci aumentano i valori di percorrenza mentre dovrebbe calcolarli sullo stile di guida utilizzato per un certo numero di km come faceva quello dela mia ormai defunta punto seconda serie.
206 plus 1.1 kit xenon 6k luci posizione 5 led +plafoniera abitacolo e portabagagli 12 led.
308 1.6 hdi 16v fap cerchi 17" kit xenon 6k luci di posizione/diurne e frecce 21 led tutte le luci interne di cortesia led + strisce led arancio zona piedi guidatore e passeggero.

Avatar utente
Geko78
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/10/2011, 9:48

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da Geko78 »

Il computer di bordo poi è da prendere con le pinze come, da quel che ho letto, anche quello della e-hdi perché calcolano i consumi in base a quanto premi l'acceleratore in quel momento e se rilasci aumentano i valori di percorrenza mentre dovrebbe calcolarli sullo stile di guida utilizzato per un certo numero di km come faceva quello dela mia ormai defunta punto seconda serie.
206 plus 1.1 kit xenon 6k luci posizione 5 led +plafoniera abitacolo e portabagagli 12 led.
308 1.6 hdi 16v fap cerchi 17" kit xenon 6k luci di posizione/diurne e frecce 21 led tutte le luci interne di cortesia led + strisce led arancio zona piedi guidatore e passeggero.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

1) con il cruise control l'auto consuma di più perché impone ad ogni costo il mantenimento di una velocità costante anche in presnza di salite ecc... ovviamente il consumo non aumenta in una strada sempre dritta e in perfetta pianura costante (che credo sia l'unica situazione per il quale è nato il cruise control);
2) trovo corretto che la percorrenza aumenti se uno stacca il pedale dall'accelleratore dato che così si consuma pochissimo carburante rispetto a tenerlo premuto. Il problme è che il computer di bordo è programmato con i piedi e fa calcoli a modo suo.

gonzales
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/12/2010, 17:01

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da gonzales »

Io ho una 308 sportium 1.6 hdi 8 valvole 112 cv,i consumi rilevati sul cdb sono di 6.5 km/l.
Mi devo preoccupare?
Premetto che i miei percorsi abituali sono strade urbane.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

No so che dire... fai una prova pieno-pieno.

Non so se è "merito" del repentino abbassamento delle temperature, ma sono a 880km ed è appena entrata la riserva.
Sembra quindi che i consumi siano diventati più "umani". Il percorso fatto è sempre lo stesso.
Vediamo che accade con il prossimo pieno...
Comunque a paritùà di percorso e guida quest'auto ha sempre avuto consumi scostanti.
Mi ricodo una volta che con un pieno ci ho fatto 700km rischiando di rimanere a piedi finendo la benzina...

IamPaso
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/03/2011, 10:57
Località: Milano

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da IamPaso »

Ciao
tralasciando tutti gli altri problemi, in merito ai consumi mi trovo nella tua stessa situazione: alti, soprattutto se paragonati ad altri del forum e alla 307 che avevo prima (anche se nella versione 90CV). In sostanza, se non sto veramente attento è difficile rimanere sopra i 14km/l....... :mad: :mad: :mad:
Peugeot 308 SW Sportium 1.6HDI 112CV nero perla ritirata 12 marzo 2011....
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Allora facciamoci sentire, perché il mio sta passando come caso isolato e Peugeot Italia dice che i miei consumi sono regolari.
Prima avevo una 307 SW 1.4 Hdi, con un motore concettualmente vecchissimo. Ci facevo quasi 20 di media con un litro!
Ok, la 308 sportium SW pesa di più, ma non da far fare 15 di media!

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Comunque il discorso consumi della nostra sportium mi pare sia questo: finché rimani sotto i 2.000 giri tutto ok, ma se li superi sono cavoli amari.
Il problema è che, a differenza della e-hdi, per come è impostato il motore e la centralina, guidare sotto i 2.000 è praticamente impossibile perché il motore non va.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”