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Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Non la avverti,almeno a livello di ruvidità di funzionamento,quantomeno non nei motori PSA.AlexDee ha scritto:Scusate se mi intrometto ponendo una domanda: ma come ci si fa ad accorgere di quando avviene questa "rigenerazione" (che non ho nemmeno capito a cosa serva) ? Cioè...l'auto ti..."avvisa" in qualche modo ?
ciao Massi,massi.drago ha scritto:Ragazzi la mia RCZ ha solo 9000km ma vi assicuro che se fai un bel pezzo di strada a velocità costante (con il mio 2.0 163cv basta un filo di gas) alla prima accelerata a fondo parte un bel fumicozzo per poi tornare tutto nella norma....... non parliamo poi di quando entra in funzione la rigenerazione...... se do delle sgassate da fermo sembra lo scarico di un camion con rimorchio non revisionato da 20 anni........ bho saranno anche puliti sti euro 5 ma a me qualche dubbio sta venendo perchè se è vero che in situazioni normali non fuma il fatto che quando rigenera fa quel fumicone mi fa pensare che tutto quello che ha dapprima trattenuto poi lo butta fuori...... e allora a che serve il FAP mi chiedo io? Quindi rbeppe sei sicuro che quando hai notato le fumate dal tuo scarico non eri in rigenerazione?
Psyco67 ha scritto:Non la avverti,almeno a livello di ruvidità di funzionamento,quantomeno non nei motori PSA.AlexDee ha scritto:Scusate se mi intrometto ponendo una domanda: ma come ci si fa ad accorgere di quando avviene questa "rigenerazione" (che non ho nemmeno capito a cosa serva) ? Cioè...l'auto ti..."avvisa" in qualche modo ?
Però,se per combinazione sta rigenerando nel momento in cui ti fermi e spegni,uscendo dall'auto sentirai un preoccupante odore tipo frizione bruciata...non allarmarti,stava rigenerando in quel momento e riprenderà a farlo quando ripartirai.
Per quanto concerne la fumosità...oggi ci son stato attento...di giorno non si nota nulla nemmeno schiacciando vigorosamente per un sorpasso...viceversa di notte sorpassando si vede in modo evidente il fumo illuminato dai fari dell'auto appena superata.
La mia(2.0HDi Euro5 140cv)l'ha sempre fatto.
Ai 30.000km lo farò presente(ora sono a 22.000),ma sono abbastanza convinto che sia tutto nella norma,anche perchè la mia CC consuma davvero poco,va davvero tanto e il motore gira come un orologio,mai uno strappo nè una esitazione.
Per inciso,uso solo ed esclusivamente Diesel Hi-Q della Q8.
aireda23 ha scritto:Non so se posso essere d'aiuto, ma il fumo che esce dallo scarico è nero o bianco? Se fosse bianco il problema potrebbe essere dello scambiatore dell'acqua, problema noto sulle 308 1,6 hdi, dovresti controllare il liquido refrigerante, se noti che il livello cala, allora è senz'altro lo scambiatore, parlo per esperienza personale, costo riparazione € 550,00.
Fammi sapere, ciao.
p.s. esiste una nota tecnica in officina sul problema, facci dare un occhiata.
Psyco67 ha scritto:Oggi,in pieno giorno e col sole una Golf fiammante davanti a me ha dato una accelerata seppellendomi di fumo nero...e noi ci perdiamo il sonno se di notte i fari di chi ci segue evidenziano un poco di fumo...
massi.drago ha scritto:Riprendo questo post un pò vecchiotto per aggiornarvi anche sulla mia situazione. La mia RCZ sfumazza parecchio dallo scarico. Me lo hanno detto in molti (amici, colleghi, altri forumisti agli incontri)..... la situazione è la seguente: il motore va benissimo (26.000km), rigenerazioni del Fap regolari ogni 300km circa, consumi nella norma e quando schiaccio tira da paura... però fuma. A volte di più altre di meno, ma effettivamente da un euro5 non me lo sarei aspettato e rimango perplessoL' unica modifica a livello meccanico che ho è il CDA, anche se mi sembra strano dipenda da quello. Ho incrociato per caso un amico che lavora in conce Peugeot e gli ho fatto presente la cosa: lui mi dice che un pò di fumo soprattutto per il 2.0 ci sta..... difficile però quantificare quanto sia quel "un pò".