è una gran rottura............ Comunque a me fecero un intervento sostituendomi gli ammortizzatori e credo dei supportini in gomma............ nessun miracolo ma un discreto miglioramento.dadorso ha scritto:Be allora scusa l'incompressione, ma sinceramente io preferirei sentire più rumore e meno botta.
Ho messo mia moglie con la bambina sui sedili post. e si è lamentata per tutto il viaggio dei colpi che prendeva ad ogni buca.
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Ma le sospe, non sono un pó troppo rigide???
Sì lo so..........
Ma davvero vi sembra cosi' rigida la vostra con assetto originale!?
Sulla mia da nuova mi sembrava di viaggiare sul velluto (ed effettivamente
un po' mi manca) e tutti i miei amici si erano complimentati per il
confort!!
Forse sono io fuori standard!? Ma!?

Sulla mia da nuova mi sembrava di viaggiare sul velluto (ed effettivamente
un po' mi manca) e tutti i miei amici si erano complimentati per il
confort!!

Forse sono io fuori standard!? Ma!?

Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
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- gurkha
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- Iscritto il: 23/03/2004, 10:44
- Località: (BS) - Brescia città
Se vuoi provare una speed'up (cerchi 17" + sosp. irrigidite) .... quella si che è un kart !!
Cmq. credo che a parte la rigidità si risenta molto dello schema "economico" delle sospensioni; con schemi + raffinati (e costosi: vedi ultima Golf che addirittura ha un multi-link dietro e posso assicurare che chi è sgamato se ne accorge) si ha l'impressione di un minore rollio, di un più rapido ed efficace trasferimento di carico nei cambi di direzione e contemporaneamente le asperità del fondo vengono meglio assorbite; la semplice distinzione "morbida" o "rigida" non ha molto significato se non in relazione alla geometria delle sospensioni. Sono curioso di provare la 407 che (almeno sulla carta) presenta uno schema veramente interessante (se sono corrette le note tecniche che ho letto ...)
Ciao
Cmq. credo che a parte la rigidità si risenta molto dello schema "economico" delle sospensioni; con schemi + raffinati (e costosi: vedi ultima Golf che addirittura ha un multi-link dietro e posso assicurare che chi è sgamato se ne accorge) si ha l'impressione di un minore rollio, di un più rapido ed efficace trasferimento di carico nei cambi di direzione e contemporaneamente le asperità del fondo vengono meglio assorbite; la semplice distinzione "morbida" o "rigida" non ha molto significato se non in relazione alla geometria delle sospensioni. Sono curioso di provare la 407 che (almeno sulla carta) presenta uno schema veramente interessante (se sono corrette le note tecniche che ho letto ...)
Ciao
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006
da 03/2004 a 02/2006
Credo che dalla berlina alla variante station ci sia differenza come rigidità' dato che la station deve caricare moltoplutot307 ha scritto:Ma davvero vi sembra cosi' rigida la vostra con assetto originale!?![]()
Sulla mia da nuova mi sembrava di viaggiare sul velluto (ed effettivamente
un po' mi manca) e tutti i miei amici si erano complimentati per il
confort!!![]()
Forse sono io fuori standard!? Ma!?
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73
La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole
TESSERA N° 73
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- StefanoV67
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 18/04/2004, 9:48
- Località: (MO) - Maranello
Ragazzi, la punto 55 1^ serie era morbidissima .... ma mi sembrava di guidare un motoscafo..... preferisco 100000000000000 volte sentire qualche bottarella ogni tanto con la 307 ma guidare per davvero.
Ho comunque l’impressione che ci sia qualche città/regione che ha le strade un po’ più disastrate di altre e di conseguenza escono i giudizi negativi sulle sospensioni troppo rigide.

Ho comunque l’impressione che ci sia qualche città/regione che ha le strade un po’ più disastrate di altre e di conseguenza escono i giudizi negativi sulle sospensioni troppo rigide.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
Ciao a tutti,
se posso dire la mia io ritengo la 307 una macchina normale per il mio stile di guida, nel senso che non è troppo rigida in quanto possedevo un'astra sw ed era peggio. Nello stesso tempo però ha pochissima rigidità torsionale e questo si evidenzia nei trasferimenti di carico che secondo me sono troppo lenti per poter avere una guida agile e sportiva.
Senza dotare la macchina di soluzioni costose (multilink) la peugeot poteva irrigidire maggiormente il telaio con la conseguenza di poter tenere le sospensioni leggermente più morbide con un maggior confort sullo sconnesso ma anche con una migliore stabilità.
Tutto ciò si evidenzia nella prova di quattroruote dove rispetto alle altre vetture della stessa categoria è risultata la migliore come tenuta laterale in curva ma una delle peggiori nei cambi repentini di direzione (test dell'alce) questo perchè si appoggia molto sulla ruota esterna aumentando la tenuta ma al contempo la poca rigidità torsionale provoca nei cambi di direzione pericolose imbarcate con possibili testacoda.
Detto questo io non mi lamento in quanto la considero una macchina da famiglia con tantissimi pregi che sicuramente superano i pochi difetti.
Ciao
se posso dire la mia io ritengo la 307 una macchina normale per il mio stile di guida, nel senso che non è troppo rigida in quanto possedevo un'astra sw ed era peggio. Nello stesso tempo però ha pochissima rigidità torsionale e questo si evidenzia nei trasferimenti di carico che secondo me sono troppo lenti per poter avere una guida agile e sportiva.
Senza dotare la macchina di soluzioni costose (multilink) la peugeot poteva irrigidire maggiormente il telaio con la conseguenza di poter tenere le sospensioni leggermente più morbide con un maggior confort sullo sconnesso ma anche con una migliore stabilità.
Tutto ciò si evidenzia nella prova di quattroruote dove rispetto alle altre vetture della stessa categoria è risultata la migliore come tenuta laterale in curva ma una delle peggiori nei cambi repentini di direzione (test dell'alce) questo perchè si appoggia molto sulla ruota esterna aumentando la tenuta ma al contempo la poca rigidità torsionale provoca nei cambi di direzione pericolose imbarcate con possibili testacoda.
Detto questo io non mi lamento in quanto la considero una macchina da famiglia con tantissimi pregi che sicuramente superano i pochi difetti.
Ciao
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI
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- project t5
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 23/03/2004, 13:20
- Località: Bologna
Vorrei chiarire che quello che mi disturba è "la botta" più che il rumore.
Vorrei che il colpo fosse più attutito/smorzato. Per il resto confermo che l'auto è fantastica ed è forse anche per questo che mi dà più fastidio il "sentire" la strada. Vedrò cosa mi dirà il conce.
Ciao
Vorrei che il colpo fosse più attutito/smorzato. Per il resto confermo che l'auto è fantastica ed è forse anche per questo che mi dà più fastidio il "sentire" la strada. Vedrò cosa mi dirà il conce.
Ciao
307 SW HDI 110cv marzo 04 grigio cendre vetri el post clima aut sensore park
STELEO1, Hai stuzzicato la mia curiosità...
Per rigidità torsionale intendi rollio (tutta la macchina si inclina dalla stessa parte) o proprio nel vero senso (che la macchina si torce come un fusillo)?
Non sarà mica il tetto in vetro che toglie rigidità, (anche se non penso, perché la SW è progettata per 7). Nella prova del giornale quale macchina hanno usato ? berlina station o sw? E che motorizzazione? Quali erano le concorrenti?
Per rigidità torsionale intendi rollio (tutta la macchina si inclina dalla stessa parte) o proprio nel vero senso (che la macchina si torce come un fusillo)?
Non sarà mica il tetto in vetro che toglie rigidità, (anche se non penso, perché la SW è progettata per 7). Nella prova del giornale quale macchina hanno usato ? berlina station o sw? E che motorizzazione? Quali erano le concorrenti?
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
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Ciao pako,
la prova su quattroruote era della speed'up e il confronto era con le auto dello stesso segmento (147,A3,Golf,Astra,Megane.focus etc).
Non penso sia dovuto al tetto panoramico è proprio l'impostazione della vettura, come ti dicevo la mia scorsa macchina (Astra SW) era molto più rigida sia come sospensioni (leggermente) sia come rigidità torsionale (molto di più) questo come ho già detto lo si nota nelle curve in successione dove la 307 sembra non essere molto agile nel senso che il trasferimento di carico è molto lento. La macchina tende infatti ad appoggiarsi troppo sulle ruote esterne e quindi è lenta a riportarsi in assetto. Questo comportamento per una guida normale non provoca alcun problema ma nella guida sportiva al limite crea molti problemi nel misto stretto.
Tutto ciò sulla speed'up figurati sulla mia.
Ciao
la prova su quattroruote era della speed'up e il confronto era con le auto dello stesso segmento (147,A3,Golf,Astra,Megane.focus etc).
Non penso sia dovuto al tetto panoramico è proprio l'impostazione della vettura, come ti dicevo la mia scorsa macchina (Astra SW) era molto più rigida sia come sospensioni (leggermente) sia come rigidità torsionale (molto di più) questo come ho già detto lo si nota nelle curve in successione dove la 307 sembra non essere molto agile nel senso che il trasferimento di carico è molto lento. La macchina tende infatti ad appoggiarsi troppo sulle ruote esterne e quindi è lenta a riportarsi in assetto. Questo comportamento per una guida normale non provoca alcun problema ma nella guida sportiva al limite crea molti problemi nel misto stretto.
Tutto ciò sulla speed'up figurati sulla mia.
Ciao
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI
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PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI
Non per smentire le impressioni su strada di nessuno, ma riporto qui'
di seguito un intressante classifica sulla rigidita' torsionale di diverse
macchine in commercio e non:
Valore Nm/grado ---- Auto
36900 ----------------- Porsche Cayenne
33000 ----------------- Audi A8
25000 ----------------- Nuova Audi A3 e VW Golf V
24500 ----------------- New Mini
24000 ----------------- BMW serie 5
22675 ----------------- Peugeot 407
21700 ------------- Peugeot 307 berlina
20000 ----------------- BMW serie 3
19000 ----------------- Audi TT coupe'
18947 ----------------- Alfa Romeo 147 e 156
18370 ------------- Peugeot 307 SW e Station
18000 ----------------- Opel Astra Coupe'
16500 ----------------- Jaguar X-Type
14500 ----------------- VW Golf IV
11500 ------------- Peugeot 307 CC
Come vedete la 307 non sfigura affatto! Anzi!
p.s. due appunti: i dati sono quelli dichiarati dalle case e quello della 307
CC e' ovviamente in fondo perche' si tratta di una cabriolet!
Ciao!
di seguito un intressante classifica sulla rigidita' torsionale di diverse
macchine in commercio e non:
Valore Nm/grado ---- Auto
36900 ----------------- Porsche Cayenne
33000 ----------------- Audi A8
25000 ----------------- Nuova Audi A3 e VW Golf V
24500 ----------------- New Mini
24000 ----------------- BMW serie 5
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19000 ----------------- Audi TT coupe'
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18370 ------------- Peugeot 307 SW e Station
18000 ----------------- Opel Astra Coupe'
16500 ----------------- Jaguar X-Type
14500 ----------------- VW Golf IV
11500 ------------- Peugeot 307 CC
Come vedete la 307 non sfigura affatto! Anzi!

p.s. due appunti: i dati sono quelli dichiarati dalle case e quello della 307
CC e' ovviamente in fondo perche' si tratta di una cabriolet!
Ciao!

Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
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Ciao plutot307,
non ti preoccupare di smentirmi, io come giustamente hai scritto ho indicato una mia impressione guidando le due macchine secondo me confermata dalla prova di quattroruote.
Tra l'altro tra quelle provate da 4R mi sembra infatti la meno rigida.
Stranamente dall'elenco risulta inferiore l'astra coupé, mah l'unica cosa che posso dire è che la versione dell'Astra che possedevo (2000 DTI SW Sport Edition) era sicuramente più rigida della mia 307 SW senza ombra di dubbio forse dovuto alla differenza di peso e di altezza.
Ciao
non ti preoccupare di smentirmi, io come giustamente hai scritto ho indicato una mia impressione guidando le due macchine secondo me confermata dalla prova di quattroruote.
Tra l'altro tra quelle provate da 4R mi sembra infatti la meno rigida.
Stranamente dall'elenco risulta inferiore l'astra coupé, mah l'unica cosa che posso dire è che la versione dell'Astra che possedevo (2000 DTI SW Sport Edition) era sicuramente più rigida della mia 307 SW senza ombra di dubbio forse dovuto alla differenza di peso e di altezza.
Ciao
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ciaoSTELEO1 ha scritto:Ciao a tutti,
se posso dire la mia io ritengo la 307 una macchina normale per il mio stile di guida, nel senso che non è troppo rigida in quanto possedevo un'astra sw ed era peggio. Nello stesso tempo però ha pochissima rigidità torsionale e questo si evidenzia nei trasferimenti di carico che secondo me sono troppo lenti per poter avere una guida agile e sportiva.
Senza dotare la macchina di soluzioni costose (multilink) la peugeot poteva irrigidire maggiormente il telaio con la conseguenza di poter tenere le sospensioni leggermente più morbide con un maggior confort sullo sconnesso ma anche con una migliore stabilità.
Tutto ciò si evidenzia nella prova di quattroruote dove rispetto alle altre vetture della stessa categoria è risultata la migliore come tenuta laterale in curva ma una delle peggiori nei cambi repentini di direzione (test dell'alce) questo perchè si appoggia molto sulla ruota esterna aumentando la tenuta ma al contempo la poca rigidità torsionale provoca nei cambi di direzione pericolose imbarcate con possibili testacoda.
Detto questo io non mi lamento in quanto la considero una macchina da famiglia con tantissimi pregi che sicuramente superano i pochi difetti.
Ciao
mi attacco qua
nella mia prova del 307 speed'up evidenziavo appunto una rigidità torsionale bassa (effetto cavatappi) e man mano che faccio dei km mi da sempre + fastidio xchè si comporta in modo anomalo nei cambi di direzione repentini (vedi s in successione e vedi qualche cinghialata

il fatto dipende imho dal fatto che la 307 è ALTA ed associato ad un telaio non proprio rigido da origine a questo genere di "problema" (provate a mettere un dito tra la guarnizione della porta e la carrozzeria quando fate qualche curvetta in appoggio


detto ciò la 307 ha un limite moolto alto di tenuta rispetto la concorrenza, tenuta non stabilità.... e nella maggior parte di utenti la stabilità è quella che conta(anche xchè difficilmente riescono a controllare una scodata andando inesorabilmente in testa-coda), se poi quando fai una curva raschi lo speccietto in terra da quanto si corica e rolla (vedi golf) però se molli non parte di culo la golf tiene la 307 no.
con questo non voglio dire che la 307 è meglio della golf o vicevera (non dimentichiamo la 147) beneiteso sono due tenute diverse tutto li.
e poi se non parte di culo che peugeot è?

ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
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A proposito di stabilita`ricordo un episodio che mi e`capitato pochi giorni dopo il ritiro:
leonessa lucidata a specchio, vicino a me una tipa che mi sarebbe piaciuto stendere, musica a palla, velocita`parecchio sopra codice per una statale, arriva una curva, la carreggiata e`molto larga ma e` pur sempre poco meno di 90 gradi, la conosco bene, con la mia auto precedente avrei rallentato parecchio(frenando prima di imboccarla) ma ora ho la leonessa(impressiona per quanto e`incollata alla strada) e devo far colpo sulla tipa..., entro in velocita`ma la curva non gradisce e quando mi accorgo che ho esagerato rilascio bruscamente l`acceleratore... sono a meta`della curva, la leonessa di colpo molla il posteriore dall`asfalto... mi ritrovo nell`altra corsia in piena sbandata... i nostri occhi si incrociano...la tipa e`terrorizzata...io di piu`di lei ma non lo do a vedere... sterzo deciso in direzione opposta a quella della curva e riesco a riallineare la leonessa(non sono riuscito a guardare se si fosse accesa o meno la spia dell`ESP)... comunque se ve lo racconto e`per pura fortuna, ora guido un po`piu`accorto...ma sulla tipa ho fatto colpo...
leonessa lucidata a specchio, vicino a me una tipa che mi sarebbe piaciuto stendere, musica a palla, velocita`parecchio sopra codice per una statale, arriva una curva, la carreggiata e`molto larga ma e` pur sempre poco meno di 90 gradi, la conosco bene, con la mia auto precedente avrei rallentato parecchio(frenando prima di imboccarla) ma ora ho la leonessa(impressiona per quanto e`incollata alla strada) e devo far colpo sulla tipa..., entro in velocita`ma la curva non gradisce e quando mi accorgo che ho esagerato rilascio bruscamente l`acceleratore... sono a meta`della curva, la leonessa di colpo molla il posteriore dall`asfalto... mi ritrovo nell`altra corsia in piena sbandata... i nostri occhi si incrociano...la tipa e`terrorizzata...io di piu`di lei ma non lo do a vedere... sterzo deciso in direzione opposta a quella della curva e riesco a riallineare la leonessa(non sono riuscito a guardare se si fosse accesa o meno la spia dell`ESP)... comunque se ve lo racconto e`per pura fortuna, ora guido un po`piu`accorto...ma sulla tipa ho fatto colpo...
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa