fabrecesc ha scritto:Certo che consigliare di cambiare l'olio ogni 3 anni ce ne vuole eh?
è normale
Il fatto che l'olio possa durare molto di più preferisco farlo sperimentare a chi ha tanti soldi da buttare in futuri guasti della vettura.
Dei propri motori siete liberi di farne ciò che volete, ma su un forum si deve fare informazioni e chi legge
facciamo finta che tu hai ragione
però -REALMENTE- non è così
vedi, io sono 35 anni che gioco sui motori, fotografia ed elettronica
tutte le mie macchine hanno fatto +400MILA km con cambi olio in questo modo, e così tutte quelle dei colleghi ed amici. io per rpimo non ho mai risparmiato il motore, e molti colleghi ed amici fanno 150-200km al giorno, in varie condizioni, con varie macchine con vari stili di guida. NESSUN motore si è mia guastato,alcuni sono arrivati alla soglia dei 700MILA km senza essere aperti
la mia moto, un 1200cc raffreddato ad aria da 131CV, ora è alla soglia dei 150mila km: ha avuto il cambio olio del rodaggio (circa 15mila km) poi quello dei 100MILA km.
ho fatto qualche prova a mie spese (motore al banco per 22giorni, prove olii lubrificanti presso laboratori privati eccetera , il mio vecchio motore di 400mila km smontato e misurato dopo aver rottamato l'auto eccetera) e non ho mai riscontrato danni ai motori o variazioni chimico-fisiche nel lubrificante che giustificassero il cambio olio agli intervalli suggeriti dalla Casa
i camion ed altri motori molto sfruttati hanno il cambio olio motore a 160-180MILA km, usano lo stesso olio della tua auto ma in proporzione hanno meno olio del motore della tua auto
secondo te c'è qualche altro motivo dietro i suggerimenti di cambiare olio così spesso?
poi ci mettiamo anche il fatto che l'olio nei fusti costa 4 euro al litro e viene fatturato a 14euro al litro, non ti viene nessuna idea in testa?
fa MOLTO danno un avviamento a freddo con la II marcia messa a 1200rpm ad acceleratore premuto, o avviare il motore e partire immediatamente, o peggio ancora l'olio SENZANOME comprato per risparmiare e cambiato una volta al mese
spero di aver reso l'idea
Fabio/aprite gli occhi....