PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

90.000 Km!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

90.000 Km!

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ciao a tutti,
mi spiace farmi sentire solamente ogni tanto ma i miei impegni lavorativi mi lasciano troppo poco tempo a disposizione.
Fatto sta che apro questa discussione giusto per dirvi che la mia auto lo scorso week-end ha tagliato il traguardo dei 90.000 Km.
Ormai è l'auto che ho guidato per più tempo nella mia vita, poi quando verrà il momento di cambiarla comunque vada a finire non la dimenticherò facilmente.
Giusto per non essere troppo off-topic, visto che siamo nella sezione dedicata alla manutenzione vi dico anche che nei fine settimana sto facendo alcuni lavoretti dato che la dovrò tenere ancora un pò, pertanto per il momento ho fatto:

- pastiglie anteriori: 70 Euro;
- olio, filtro aria (scomodissimo da raggiungere), filtro olio, controllo livelli: 110 Euro;
- pastiglie posteriori (vetrificate) e guarnizione raccordo turbo: 65 Euro
- filtro abitacolo (questo cambiato da me): 18 Euro.

In Peugeot all'unico tagliando che ho fatto da loro hanno cambiato il filtro aria, poi si sono dimenticati di fissarlo, ho girato per circa 50.000 Km con il filtro che ballava nel motore, ma soprattutto hanno rotto la guarnizione che raccorda il tubo che porta l'aria nella turbina, facendo finta di niente.
I lavori li ho fatti da un benzinaio che però ha anche una piccola officina dove fa lavori di meccanica di base e sostituisce le gomme. I lavori sono tutti stati fatti sotto i miei occhi, pertanto sono tranquillo sulla qualità del lavoro effettuato.
L'olio usato è il Castrol 10W40.
Mi rimane da cambiare il filtro gasolio (dato che l'avrei dovuto cambiare a 60.000 Km), ma non riescono a trovarlo, qualcuno di voi sa dove si trova?
Per il resto c'è un rumore proveniente dalla zona cinghia servizi, provo a mettere un pò di grasso spray sul tendicinghia, se non risolvo cambio anche quella.
A parte le vibrazioni verso i 130 (che però si sono molto attutite ultimamente), non ci sono problemi particolari tenuto conto del chilometraggio, anzi le vibrazioni in frenata sono praticamente sparite, è bastato togliere quelle pastiglie di m.... che montava di primo equipaggiamento e che sono state messe uguali in Peugeot a 40.000 Km (per tagliando, dischi e pastiglie solo anteriori mi fecero pagare 600 Euro). Peccato per i dischi che si sono rovinati, ma posso tirare avanti così ancora per un pò.
Infine sto valutando se mettere o meno i pneumatici invernali, mi devo decidere in questi giorni.

Ciao!
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Re: 90.000 Km!

Messaggio da Nibert »

Un ottimo traguardo!mi pare di capire raggiunto con soddisfazione :applause:
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Congratulazioni, molto bella e ben tenuta.
Anch'io ho lo stesso colore: all'inizio non mi piaceva ma ora lo trovo stupendo. E' questione di abitudine.
Ho visto anche il tuo altro post dove illustri la tua Leonessa: ho notato che io non ho il consumo di km/litro la solo la percentuale. E' poca cosa.
Domanda sul filtro del gasolio: perchè non lo cerchi di concorrenza se originale non lo trovi? Esistono buone marche che propongono articoli di concorrenza ad alto livello che nulla ha da invidiare con gli originali.
Ancora complimenti.

xmx
Peugeottista fast&furious

Messaggio da xmx »

Forse non lo trova dentro il cofano :? :scratch:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

paolo966
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paolo966 »

Ciao, complimenti per la 308 e il traguardo dei km ;-)
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Ciao, mi fa piacere rileggerti dopo tanto tempo.
Che schifo le vibrazioni ai 130km/h, anche io le ho avute quasi sempre, tranne alcuni periodi, tipo adesso dopo che ad Agosto un gommista pensa di avermele risolte...in ogni caso le ruote non le tocco più finché sono alle tele, sento una leggera vibrazione solo appena appena sterzo...che schifo comunque, quanti soldi e tempo persi! :mad:
Il filtro gasolio è a destra del motore, tra il monoblocco e la batteria (che dovrai rimuovere), subito sotto il tubo di asperazione, è nero.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Grazie a tutti per i complimenti!
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

FabrizioTN ha scritto:Congratulazioni, molto bella e ben tenuta.
Anch'io ho lo stesso colore: all'inizio non mi piaceva ma ora lo trovo stupendo. E' questione di abitudine.
Ho visto anche il tuo altro post dove illustri la tua Leonessa: ho notato che io non ho il consumo di km/litro la solo la percentuale. E' poca cosa.
Domanda sul filtro del gasolio: perchè non lo cerchi di concorrenza se originale non lo trovi? Esistono buone marche che propongono articoli di concorrenza ad alto livello che nulla ha da invidiare con gli originali.
Ancora complimenti.
xmx ha scritto:Forse non lo trova dentro il cofano :? :scratch:
Effettivamente come dice xmx il problema è che non lo trovo dentro il cofano. Il filtro è già stato comprato dal tipo che me lo deve cambiare (sulla scatola c'è scritto ricambio originale Ford, che è lo stesso dato che il motore è uguale :) ), solo che non sa bene dove si trova.
Non ho capito bene cosa intendi sul consumo, vuoi dire indicazione di Km per litro o litri ogni 100 Km? Sulla mia è possibile cambiare l'indicazione, mi sembra che non tutte le versioni riescono a farlo, di più non ricordo, dovrei rileggermi il post che scrissi a suo tempo.
Comunque io tengo l'indicazione l/100 Km se non altro perchè ero abituato alle auto del gruppo VW che avevano quell'indicazione, dopo non sono riuscito a riabituarmi all'indicazione Km/l che sarebbe più logica.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

kwang ha scritto:Ciao, mi fa piacere rileggerti dopo tanto tempo.
Che schifo le vibrazioni ai 130km/h, anche io le ho avute quasi sempre, tranne alcuni periodi, tipo adesso dopo che ad Agosto un gommista pensa di avermele risolte...in ogni caso le ruote non le tocco più finché sono alle tele, sento una leggera vibrazione solo appena appena sterzo...che schifo comunque, quanti soldi e tempo persi! :mad:
Il filtro gasolio è a destra del motore, tra il monoblocco e la batteria (che dovrai rimuovere), subito sotto il tubo di asperazione, è nero.
Ciao kwang!
Non ricordo se eri tu o qualcun'altro che parlava di coppia di serraggio bulloni, sicuramente c'entra anche quello. Le gomme davanti comunque col tempo non erano più equilibrate (ma non avevo voglia di spenderci soldi e ho camminato con le vibrazioni per migliaia di Km). Quando non ce l'ho fatta più perchè aveva proprio la tremarella l'ho portata a fare l'equilibratura.
E poi ho fatto anche quelle di dietro.
Comunque sono tranquillo: tra un pò ritorna a vibrare...
Aaaaaahhhhh, ma come si fa a mettere i pezzi in posizioni così scomode, la 206 non era così complicata, eppure il motore era lo stesso di questa, mi sembra di essere ritornato alle auto francesi di una volta tipo il vecchio Citroen BX, pezzi messi a caso nel vano motore, maledetti!
Grazie mille x le info.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Volevo chiedervi ancora una cosa, sicuramente ci sarà scritta da qualche parte ma non ho tempo di cercare, perdonatemi.
Volevo sapere: secondo la casa quando si cambia la cinghia dei servizi?
Sul libretto di manutenzione non ve ne è traccia...
Purtroppo fa rumore, ho provato a mettere del grasso spray sul tendicinghia, il rumore sparisce per poco ma dopo ricomincia. Mi sa che dovrò cambiare anche quella.
Grazie.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Di nulla, ero io il "teorico della dinamometrica", son passati due anni ma i problemi restano! :D
Per la cinghia servizi si guarda sul suo tenditore: ci sono due tacche e finché l'indicatore si trova tra di loro sei a posto, poi c'è vicino il fondocorsa che blocca il tenditore se la cinghia è proprio troppo lasca, oltre la perdi.
Io l'ho dovuta rifare a 45000km perchè mi hanno rifatto la distribuzione cigolante a rischio rottura...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Grazie x le info, ma giusto per non sbagliarmi, il tenditore è quello che si trova vicino al supporto "DV6"?

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Sì, vicino, color zinco, le tacche di cui ti dicevo sono ben visibili da sopra...
Se hai bisogno ti faccio una foto più tardi, ora sono in autostrada...

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Ok, non c'è bisogno della foto, credo di aver capito.
Grazie mille.

P.S.: perchè il tuo piantone dello sterzo è da sostituire? E la cinghia distribuzione perchè l'hai cambiata?

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

... ma non è più possibile modificare i messaggi già inseriti o mi sono perso qualcosa?
Pure la frizione hai rifatto, kwang...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”