PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

IamPaso
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/03/2011, 10:57
Località: Milano

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da IamPaso »

Sono d'accordo. Il problema nasce quando "spingi" un po' di più. Ma per "spingi" intendo giusto una ripresina un po' più arzilla o una media da autostrada. Mentre col cruise a 110 in sesta si spunta una buona percorrenza (paragonata ai nostri normali consumi, i 20 al litro rimangono cmq una chimera...)
Peugeot 308 SW Sportium 1.6HDI 112CV nero perla ritirata 12 marzo 2011....
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

Come avevo detto il 18/10/11 ho fatto riconfigurare la centralina con l'ultimo aggiornamento della fine di aggosto 2011.
Dopo pochi km ho notato che con la nuova configurazione, sotto i 2000 giri il motore spinge di meno, ma i consumi sono diminuiti, in città il computer segna 6,6 l x 100 km.
Contro i 7,2 7,3 l x 100 km precedente.
Speriamo che sia la volta buona.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Allora non fa per me.
Se mi cala la potenza sotto i 2.000 giri è un bel problema.
Comunque mi informo meglio perché alla conessionaria dove mi servo non sanno niente di questo aggiornamento, o meglio... mi avrebbero dovuto chiamare per qualunque novità sulla mia auto e non ho sentito nessuno. Magari non hanno avuto tempo di tel.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Guidando come avrebbe fatto mio nonno all'inizio del '900 sono riuscito a fare una media di 17,4 km/l calcolando pieno-pieno...
Confrontato con la e-hdi siamo lontani anni ancora anni luce.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

sono appena stato dal comcessionario.
non ci sono aggiornamenti x la mia auto. ma dove l'avete trovato l'aggiornamento?
comunque il 2 mi fanno provare altri gli iniettori dello stesso modello, ovviamente

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

ManOwaR ha scritto:sono appena stato dal comcessionario.
non ci sono aggiornamenti x la mia auto. ma dove l'avete trovato l'aggiornamento?
comunque il 2 mi fanno provare altri gli iniettori dello stesso modello, ovviamente
Caro ManOwar ti ripeto fatto aggiornamento softweare centralina il 18/10/2011 presso Peugeot sca napoli.
L'ho fatto dietro consiglio del sig. gianni addetto recption anche lui possessore di una 3008 con motore
16 hdi 112 cv 8 v.Come impressioni di guida sembrerebbe consumare meno, spingere di meno rispetto alla configurazione precedente, ma nello stesso tempo riprende in 2 marcia anche a 1100 giri.
Vedi tu. Comunque ti ho dato tutte le dritte nome concessionaria e nome persona.
Ciao

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Ti ringrazio, ma tu hai una 3008.
La mia è una 308 ed anche se ha lo stesso identico motore, non risulta che ci sia un aggiornamento perché la procedura avviene in automatico.
Grazie lo stesso.

parco
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/10/2011, 15:44

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da parco »

posseggo una 1.6 Hdi 112 cv .
anche io appena acquistata (gennaio 2011) ticchettio ..sembrava un trattore.
Dopo riconfigurazione iniettori ..niente ticchettio.. consumo sembra normale .. senza il piede pesante quasi 18 Km/l extraurbano.

gonzales
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/12/2010, 17:01

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da gonzales »

Quoto parco....ma x i consumi non ci siamo.......

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Quasi 18 Km/l extraurbano con piede leggero non è che siano poi un granché.
Nelle stesse modalità un mio amico che ha una nuova X3 3.0 con circa 250 cavalli fa 17 con un litro!

Avatar utente
Geko78
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/10/2011, 9:48

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da Geko78 »

ragazzi io non guido con il piede leggerissimo ora per lavoro faccio soprattutto percorsi urbani Monza-Milano e quando vado tranquillo cambio verso i 2500 giri/min (se non premi a fondo l'acceleratore prende bene velocità già a 1200 giri) e ci sono volte che ho più fretta e capita che i cambi arrivino anche a 3500-4000 giri e comunque con un pieno arrivo sempre e comunque verso i 1100 km.
206 plus 1.1 kit xenon 6k luci posizione 5 led +plafoniera abitacolo e portabagagli 12 led.
308 1.6 hdi 16v fap cerchi 17" kit xenon 6k luci di posizione/diurne e frecce 21 led tutte le luci interne di cortesia led + strisce led arancio zona piedi guidatore e passeggero.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Io non arrivo a mille, anche se si giudica male.
Per sapere quanto si fa con un pieno bisognerebbe arrivare a fine serbatoio.

In ogni caso la mia 308 continua a bere parecchio ed il computer di bordo a segnarmi 5 km/l in più del consumo reale.
Vediamo che accade cambiando gli iniettori, anche se credo che non portino a nulla di diverso.
Quello che mi fa incaXXare è che la mia Sporting SW è veramente un gioilello, bella, spaziosa, comoda, rifinita, ricca di dotazioni, e non riesco a godermela per quanto beve.
Mi basterbbe arrivare a 18,5 km/l in percorsi extraurbani per essere felice... non mi pare di chiedere la luna!
Consuma molto meno la 307 SW di mioi babbo con il motore 2.000 90CV che ha quasi 10 anni! Possibile che la Peugeot abbia toppato in questo modo e che continui a sostenere che il consumo della mi auto è "conforme"????

Avatar utente
Geko78
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/10/2011, 9:48

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da Geko78 »

Io di solito per basarmi sulla percorrenza faccio il pieno azzero il contakm e faccio con la riserva circa 20-30 km non arrivo a fine serbatoio perchè non farebbe bene al motore e comunque cambierebbe poco sul tema consumi
206 plus 1.1 kit xenon 6k luci posizione 5 led +plafoniera abitacolo e portabagagli 12 led.
308 1.6 hdi 16v fap cerchi 17" kit xenon 6k luci di posizione/diurne e frecce 21 led tutte le luci interne di cortesia led + strisce led arancio zona piedi guidatore e passeggero.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”