PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiornamento sui problemi della mia 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kwang
Peugeottista D.O.C.

Re: Aggiornamento sui problemi della mia 308

Messaggio da kwang »

Secondo me è, come ti ho già detto, il blocco devioluci.
Comunque consolati, nel mio caso la concessionaria dalla quale andavo ha continuato a dire, in merito alle vibrazioni ai 130 km/h, che l'auto è perfetta anche a garanzia scaduta...e io l'avevo buttata anche sul fattore sicurezza e, non potendone veramente veramente più, mi ero mostrato loro eventualmente disponibile anche a spendere per risolvere...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

Allora questi sono imbecilli sul serio! vedi, io ci vedo la malizia di voler fare tali interventi fuori garanzia, invece mi confermi che sono degli incompetenti all'ennessima potenza. Mah!
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Nel mio caso, secondo me, non sanno dove mettere le mani neanche loro, e l'impressione avuta è che mi abbiano visto solo come fonte di rogne, nel senso che avrebbero operato per tentativi e io sarei potuto tornare ovviamente a reclamare, avendo pagato.
Coi dischi mi potevano anche dire che non so frenare (e vabbè), ma queste sono cose oggettive...specie se oltre al volante mi tremavano anche i sedili, il pavimento.
Tu vai giù duro, con correttezza, prima che ti scada la garanzia!!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

E' la stessa sensazione che ho avuto io con le officine a cui mi sono rivolto.
La prima oltre a guardarmi storto era di un incompetenza totale.
La seconda, seppur preparata, non mi ha visto di buon occhio tant'è che mi ha scaricato dicendo "Aspettiamo ancora un pò per il rumore del cambio in folle, tanto hai la garanzia fino a Giugno 2012" e "Per il tergilunotto posteriore fai queste prove...."
Non mi è mai capitato da nessuna parte un'assistenza pessima come questa, nemmeno nei tempi difficili di Renault. Nessuno mai si è permesso di fare storie per la garanzia come stanno facendo gli omini della Peugout, è un vergogna vera e propria! :mad:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Io aggiungo che, a questo punto, mi farei cambiare il devioluci in garanzia: mi sa che te ne hanno cambiati un sacco, di pezzi, in garanzia e senza venire a capo di nulla.
Insisti sul cambio del devioluci: almeno fattene montare uno in prova: se va bene lo tieni altrimenti glielo restituisci.
E' vero che è una rottura di palle ma almeno provaci!

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Fabrecesc insisti per il tergi posteriore, non è assolutamente normale che parta da solo, secondo me c'è un problema nel comando, sono contatti minuscoli, basta un niente per fare un contatto non voluto.
Sul rumore in folle mi pare di aver letto che proveniva da destra e non dal lato cambio, se è così basterebbe togliere la cinghia servizi e far girare manualmente alternatore e compressore e vedere se hanno rumori anomali.
Ma possibile che stì meccanici sono così scorbutici...... mi sà che dalle mie parti sono veramente stupendi.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Non è che sono scorbutici...
È che hanno un sacco di lavoro e che questi guasti "da ricercare" rappresentano una gran perdita di tempo e di conseguente guadagno...finché fai il tagliando sono tutti (anche fuori Peugeot) estremamente cortesi e felici di averti come cliente...quando hai una rogna da cercare...questa cosa gliela dissi in faccia all'accettatore della mia prima concessionaria; poi sono andato da un riparatore autorizzato.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Infatti e' come dice kwang. Chi si presenta in concessionaria per risolvere problemi che per loro non sono di facile intuizione, e' visto come un rompiballe da cui ci si deve difendere, per cui gli si fa capire direttamente o indirettamente che non e' un cliente gradito.
comunque fino ad ora solo in peugout mi era capitato un tale scempio. Sono veramente deluso dall' assistenza. Finche non lo si sperimenta sulla propria pelle non lo si comprende appieno. Comunque andra' con la mia 308 la mia prossima auto non sara una peugout e lo dico con molto amaro in bocca. Nemmeno la 308 e' stata capace di farmi dimenticare la mia renault precedente. Peccato davvero. Questo solamente a causa di un'assistenza pessima. Quando si sceglie una marca d'auto bisogna verificare come sia l'assistenza.

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Ciao fabrecesc, buona giornata e buon lavoro.
Io e te abbiamo lo stesso problema: viviamo in grandi città dove l’esecuzione di una riparazione straordinaria porta via troppo tempo ad una rete di assistenza che ho verificato in ben tre punti come lavora: un accettatore, quando c’è, e meccanici (a volte sin troppo giovani) che si muovono freneticamente sulle auto. Nell’officina più importante addirittura c’erano 5 auto, una nel sedere dell’altra che attendevano di essere tagliandate da due giovanotti veramente molto indaffarati. In questo posto bisogna prenotare l’intervento di sola manutenzione ordinaria con largo anticipo (un mio conoscente 2 mesi e mezzo).
Capisco quanto tu sia amareggiato, deluso e anche forse preoccupato. Il tuo sfogo è più che giustificato e qui, sul forum, ti siamo vicini e c’è anche il buon kwang che conosce bene l’auto e da giusti consigli a mio parere.
Con la mia auto precedente avevo un problema: al di sotto dei 1500 giri (prima dell’ingresso del turbo) avevo dei vuoti pazzeschi (l’auto pesava 3 tonnellate, pensa alle rampe dei centri commerciali). Per quanto fosse ben organizzata la rete di assistenza cittadina, non se ne veniva a capo. Per vie traverse venni a conoscenza di un fatto: fuori città a 30 km da casa mia c’era un’autofficina alla quale la casa madre inviava i casi disperati. Ci andai. Tanta campagna, trattori, una stradina stretta che a malapena si passa in due.
Morale: in un posto così sperduto mi è stato cambiato in due giorni un chip della centralina con il beneplacito di un Ispettore e l’auto si è trasformata in un missile (diagnosi computerizzata e ricerca in rete della problematica con immediato riscontro – officina a ridosso di una cascina con polli e galline).
Allora mi sono detto: attesa la deficienza organizzativa presente in città (leggasi manicomio) l’altro pomeriggio ho trovato poco distante dall’autofficina di cui ti ho raccontato, un’autorizzata Peugeot.
Ci sono stato. Ampio piazzale a cui si accede mediante il sollevamento di sbarre automatizzate. Si presenta bene. Sono entrato e ho subito notato la presenza di due Suv (uno era un Mercedes Ml) in riparazione. Abituato a certi standard, mi infastidisce un pò vedere auto di marche diverse dalla mia in officina ma è anche vero che il paese è piccolo. Abituato con l'acquisto di quest'auto (per quelle poche volte che sono stato in officina) a mettermi pazientemente in fila per parlare con l’accettatore, qui, ero l’unico in un intero capannone ! Ho trovato una persona educata e gentile che mi ha spiegato le ragioni di quella che io ritenevo fosse un’anomalia dandomi anche dei buoni consigli. Mi ha consegnato il biglietto da visita. Andrò là, deciso. Certo è lontano, quando sarà dovrò quasi certamente prendere dei permessi (anche se va detto che chiude un’ora dopo quelle cittadine !!!). Non so dirti come potrà andare in caso di necessità straordinarie, però il capo officina si è dimostrato molto gentile e a “pelle” mi è piaciuto.
Ti lascio questa testimonianza come spunto di riflessione.
Ti auguro ogni bene.
P.S.: ho posseduto un’auto fantastica. In officina ho assistito ad una scena: le pareti di questo posto che sembrava una sala chirurgica, ospitavano gli attrezzi che dovevano essere riposti rispettando l’immagine identificativa dell’attrezzo nonché la sua descrizione. Quel giorno l’auto mi fu consegnata con un leggero ritardo. Venne a scusarsi il Responsabile. Un meccanico non ripose l’attrezzo al posto giusto e fu sospeso, da qui il ritardo. Certo sembra un po’ esagerato però vi ricordate cosa è successo a me durante la dimostrazione del riavvolgimento della ruota di scorta della mia 308 ? Da un estremo all’altro. Ho detto tutto.
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

leggendo il post di Folgore e le dimostranze di Fabrecesc si capisce come, al mondo, ci siano professionisti seri (o innamorati del proprio lavoro) ed altri che lo fanno solo per farlo.
Ed in questo ce ne sono a bizzeffe. E'. forse, anche questione di un poco di fortuna. l'Italia, in questo, è tutta uguale.
E' capitato anche a me, a 90mila km e 5 anni di vita di una Renault Megane di doverci rifare la cinghia di distribuzione dove non mi sostituirono la pompa dell'acqua. A 93mila km dovetti risostituire il tutto perchè la pompa dell'acqua perdeva. Non mi hanno più visto ed ero cliente da circa 10 anni.
Ora, trovato il mio gasista, spero non mi deluda e, finora, non lo ha fatto. Anzi. Spero duri un pezzo, se non sempre.
Certo che, certe cose, fanno ribollire il sangue. Perchè noi tutti, i soldini, li diamo sani e tutti. E le macchine non ci ritornano sempre così.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

@folgore66

Innanzittutto buona giornate e buon lavoro anche te.
Ti ringrazio la tua testimonianza.
Anche io con una Ford Focus avevo trovato un'officina, a 30 km di distanza da Roma, che sapeva farci e che mi trattava alla grande. Erano meccanici preparati. Il responsabile, un ragazzo che sapeva farci. Le auto dentro l'officina erano di tutte le marche, per lo stesso motivo che hai evidenziato tu: il paese è piccolo.
E' un officina autorizzata Ford, ma so che la concessionaria vende anche Peugout, ma non credo che possa rivolgermi a loro per la garanzia, putroppo.
Sicuramente mi rivolgerò a loro per tagliandi e altre cosette fuori garanzia.

Putroppo noto sempre più la mancanza di rispetto e la poca professionalità da parte degli omini peugout e la scusa non può essere il troppo lavoro, perché qualsiasi cliente che entra in un officina deve essere trattato con i guanti, perché quel clienti se riceve rispetto, professionalità e onestà sarà più propenso a ritornare, e non solo per farsi risolvere i problemi in garanzia, ma per qualsiasi altro motivo. E questo che questa gente non capisce.
Se la nuova officina, dove mi sono rivolto, si fosse dimostrata più disponibile ed attenta, invece di scaricarmi dicendo "fai questo e fai quest'altro", avrei fatto sostituire loro le pasticche dei freni. Invece, visto che non merita un centesimo nemmeno loro, andrò da un autoricambi, comprerò le pasticche e grazie a questo un meccanico convenzionato con loro me le monterà gratis.

Mi sono spiegato bene?

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Ho fatto la prova che mi consigliava il capofficina della nuova officina a cui mi sono rivolto.
Ovviamente non è cambiato nulla. Ieri il tergilunotto si è attivato la bellezza di 5 volte in 15 minuti.
Dire che sono inkazzato nero è poco.
Questi non ci stanno capendo nulla.
Che cosa c'entra disattivare il tergilunotto in retromarcia dal cdb quando sto maledetto si attiva quando gli pare a lui quando sono in marcia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad:

Il problema del rumore in cambio in folle mi hanno comunicato che non è un problema del reggispinta, fortunatamente è un problema di poco conto, nulla a che vedere nemmeno con il cambio.

Comunque dopo questa lunga settimana di prove con la mia 308 ho deciso di venderla.
Posso venderla anche privatamente visto che non ha nessun difetto pericoloso o grave.
La vendo per colpa dell'assistenza inefficacie e poco professionale.
Sinceramente non posso perdere tempo a portare la macchina a tutte le officine Peugout di Roma.

Questo è un sincero addio al mondo Peugout e alla mia 308.
Da oggi è ufficialmente in vendita.
Chi la compra prende un prodotto affidabile a livello di motore, elettronica e compontistica generale, a parte il tergilunotto posteriore, ma deve sapere che avrà a che fare con l'inefficienza degli omini Peugout, sarà come essere un Don Chisciotte che combatte con i suoi mulini al vento!

Ringrazio tutti per avermi sopportato e supportato in questi mesi!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Peccato..... Mi spiace che tu debba venderla per questo motivo.... :(
Ma ti capisco benissimo, ne hai tutte le ragioni. :mad:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Capisco il tuo disappunto ed il tuo sfogo é giustificato.
E' piú che evidente che hai comprato una macchina sfigata e che le persone che sono pagate per assisterti sono assolutamente incompetenti.

Spero che tu peró capisca che per fortuna non tutte le Peugeot fanno schifo come la tua, altrimenti nessuno le comprerebbe piú :) :)

La mia vecchia 308 (una delle prime prodotte) é adesso in mano ad un amico. La macchina ha oltre 130.000km e non hai mai avuto un problema. Ha visto l'officina solo per i tagliandi.

ripeto che mi dispiace molto per il tuo acquisto sfortunato. Sono perfettamente consapevole di quanto costino le auto e di quanti sacrifici si debbano sopportare per questi maledetti ammassi di plastica e acciaio.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

bassplayer ha scritto:Capisco il tuo disappunto ed il tuo sfogo é giustificato.
E' piú che evidente che hai comprato una macchina sfigata e che le persone che sono pagate per assisterti sono assolutamente incompetenti.

Spero che tu peró capisca che per fortuna non tutte le Peugeot fanno schifo come la tua, altrimenti nessuno le comprerebbe piú :) :)

La mia vecchia 308 (una delle prime prodotte) é adesso in mano ad un amico. La macchina ha oltre 130.000km e non hai mai avuto un problema. Ha visto l'officina solo per i tagliandi.

ripeto che mi dispiace molto per il tuo acquisto sfortunato. Sono perfettamente consapevole di quanto costino le auto e di quanti sacrifici si debbano sopportare per questi maledetti ammassi di plastica e acciaio.
No Bass la mia macchina non è sfigata, molto probabilmente nel messaggio precedente non sono stato chiaro, mea culpa.
La 308 che ho comprato, a parte il tergilunotto che si attiva da solo, non ha nessun difetto.
Il rumore che sento con il cambio in folle è una leggera vibrazione che non ha nessun raccordo con la frizione e con il cambio, per cui è un piccola vibrazione. Se dovesse peggiorare, cose che non è capitato in questi mesi, allora l'officina dovrebbe essere in grado, si spera ad intervenire.

A livello di motore ed elettronica la macchina è perfetta. E' nuovissima, sia internamente che esternamente, come le foto che ho fatto testimonianano.

Quello che mi porta a vendere tale auto è l'inefficacia e la poco professionalità degli omini Peugout che quando sei in garanzia ti guardano male, come se hai un grave peccato da farti perdonare! Cosa che, con le altre case automobilistiche, non mi era mai capitato.

Sto con la coscienza a posto, perché so di vendere un prodotto valido, sicuro su strada e perfetto.
Per cui chi la compra può dormire su due cuscini. Il problema sono io che pretendo che un banale problema come quello del tergilunotto mi venga risolto senza farmi perdere tempo con prove e provette che lasciano il tempo che trovano. Tra l'altro, il consiglio che mi è stato dato non ha nulla a che vedere con il problema che ho.
Pazienza, evidentemente con Peugout doveva andare così.

Il problema sarà ora venderla visto che sul mercato è una macchina difficile da piazzare, a maggior ragione la mia che è pure benzina. Devo purtroppo cercare un'altro usato di un'altra marca e contenere la perdita mettendoci sopra poche migliai di €.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”