PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Info su Peugeot 508 SW 1.6 HDi Business robotizzata Ciél
-
- Peugeottista curioso
Info su Peugeot 508 SW 1.6 HDi Business robotizzata Ciél
Ciao a tutti, qualche settimana fa mi sono recato in una concessionaria Peugeot per un preventivo su una Peugeot 508 SW BUSINESS 1.6 8V HDI 112CV FAP STOP&START. E' bellissima. Appena sali, ti sembra essere avvolto. E' spaziosa, curata, equipaggiata a dovere. Quella che avevano in esposizione era nera (anche se a me piace bianca) con navigatore, cambio robotizzato, sensori di parcheggio, tetto ciel panomarico. Il prezzo che mi hanno proposto è stato 22.800,00€ con il ritiro della mia Peugeot 307 1.6 HDI 110CV FAP (la mia leonessa, raggiungerà a breve i 130.600 Km). Che ne pensate. Può essere un affare? Ho letto un articolo sul cambio robotizzato, in cui si afferma che per quanto riguarda velocità e dolcezza di cambiata è lontano dalle trasmissioni automatiche "vere" e da quella a doppia frizione. E' vero questo? Inoltre, è vero che il cambio robotizzato è lento e riduce la fluidità di marcia? Se io volessi acquistare una 508 SW 1.6 HDI Business con il cambio automatico, essa esiste o si deve salire di cilndrata? Per uno come me che non ha mai guidata un'autovettura con il cambio ne robotizzato ne automatico, può essere un problema?. Ringrandovi a chi vorrà darmi un consiglio, Vi porgo Cordiali saluti. Pierangelo.
p.s. Ho notato che le levette del cambio non ruotano con il volante (come ad esempio con la Citroen C5), in curva credo si raggiungono a fatica.
p.s. Ho notato che le levette del cambio non ruotano con il volante (come ad esempio con la Citroen C5), in curva credo si raggiungono a fatica.
Re: Info su Peugeot 508 SW 1.6 HDi Business robotizzata Ciél
Innanzitutto benvenuto sul forum! 
Ho editato il titolo del topic in modo da renderlo meglio individuabile.
Per quanto riguarda i tuoi quesiti, lascio la parola agli amici 508isti, che sapranno aiutarti meglio di me.
E speriamo di averti presto tra noi a bordo della tua leonessa nuova!

Ho editato il titolo del topic in modo da renderlo meglio individuabile.
Per quanto riguarda i tuoi quesiti, lascio la parola agli amici 508isti, che sapranno aiutarti meglio di me.

E speriamo di averti presto tra noi a bordo della tua leonessa nuova!

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- 72Claudio
- Peugeottista novello
Ciao Pierangelo e benvenuto.
Allora da dove cominciare...
- verissima la prima impressione appena sali: confortevole e ben ergonomica.
- il motore va bene, fluido e silenzioso. Ovviamente non è un razzo e in estatae soffre un po' l'aria condizionata. Consumi ridotti (18-19 Km/lt)
- passiamo ora alle note dolenti: il cambio è lento negli innesti e provoca una dondolio ad ogni cambiata. L'attacco della frizione è automatico ed è molto impreciso (per farmi capire: da fermo se accelleri dolcemente, l'auto attacca la trazione di scatto, facendoti procedere in avanti di scatto, quindi immaginati se ti devi avvicinare ad un muro...)
- il sistama WIP NAV ha un enorme problema di software, che Peugeot non sa/vuole risolvere. Dalle varie esperienze, ecco le magagne più tipiche: sistema si spegne, l'avvio può metterci anche 40 sec. con notevoli problemi se devi fare delle manovre dovendo usare i sensori, rubrica telefono con scorrimento lento e solo in sequenza dalla A alla Z.
Per il resto la 508 è e rimane una gran macchina, ma il mio personale consiglio è: cambio manuale per la 1.6 oppure salire alla 2.0 163 CV con cambio automatico.
Ciao
- il motore va bene, fluido e silenzioso. Ovviamente non è un razzo e in estatae soffre un po' l'aria condizionata. Consumi ridotti (18-19 Km/lt)
- passiamo ora alle note dolenti: il cambio è lento negli innesti e provoca una dondolio ad ogni cambiata. L'attacco della frizione è automatico ed è molto impreciso (per farmi capire: da fermo se accelleri dolcemente, l'auto attacca la trazione di scatto, facendoti procedere in avanti di scatto, quindi immaginati se ti devi avvicinare ad un muro...)
- il sistama WIP NAV ha un enorme problema di software, che Peugeot non sa/vuole risolvere. Dalle varie esperienze, ecco le magagne più tipiche: sistema si spegne, l'avvio può metterci anche 40 sec. con notevoli problemi se devi fare delle manovre dovendo usare i sensori, rubrica telefono con scorrimento lento e solo in sequenza dalla A alla Z.
Per il resto la 508 è e rimane una gran macchina, ma il mio personale consiglio è: cambio manuale per la 1.6 oppure salire alla 2.0 163 CV con cambio automatico.
Ciao
72Claudio
---------------------------------------------------------------------
purtroppo EX 508 SW 1.6 eHDi Business, Nero Perla, Cambio Robot., Kit Xenon-LED
ex 407 SW 2.2 HDi Tecno, Grigio Alluminio, Sistema Nav. KVT 729 + G 520 after market
ex 407 Berlina 2.0 HDI - Sport FAP - Grigio alluminio
ex 407 SW 2.2 HDi Tecno, Grigio Alluminio, Sistema Nav. KVT 729 + G 520 after market
72Claudio ha scritto:Ciao Pierangelo e benvenuto.
Ciao
Se guardi bene sul forum è disponibile un aggiornamento firmware del software (che io ho già installato) che risolve i problemi di lentezza e riavvii del sistema. Inoltre è leggermente cambiata la grafica, la gestione della radio e del telefono. I contatti in rubrica si sfogliano più velocemente (sempre troppo poco ahimè) ed il navigatore visualizza i nomi delle vie anche in 3D.
Spero di esserti stato utile.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore
- bassplayer
- Moderatore
ciao Claudio.. posso farti una domanda? E' una pura curiositá e ti prego di prenderla come tale, non c'é alcuna malizia72Claudio ha scritto:da fermo se accelleri dolcemente, l'auto attacca la trazione di scatto, facendoti procedere in avanti di scatto, quindi immaginati se ti devi avvicinare ad un muro..

Come si gestisce in questi casi una manovra? o magari un marcheggio su un marciapiede con un'auto parcheggiata dietro a pochi cm?
-
- Peugeottista D.O.C.
Semplice: se c'è un muro lo abbatti; se devi parcheggiare, dai una botta davanti e una dietro alle auto in sosta; se c'è il marciapiede...ci sali sopra!bassplayer ha scritto:Come si gestisce in questi casi una manovra? o magari un marcheggio su un marciapiede con un'auto parcheggiata dietro a pochi cm?

P.S.: ovviamente scherzo! Bass ha fatto una domanda interessante. Anche io sono curioso...

baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18
La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18
La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11
-
- Peugeottista curioso
Ciao Claudio,
grazie per il consiglio. Se io dovessi prendere la versione HDI 2.0 163 CV con il cambio automatico come mi suggerisci, forse vado a pagare di più per quanto riguarda l'immatricolazione?. Se non sbaglio abolendo la vecchia IPT che ad esempio nella mia provinicia (PD) si aggirava sui 180€, ora si paga in base ai cavalli della macchina. Cosa che francamente non capisco. Si fa un gran parlare di abolire le Provincie e poi si aumentano le tasse a loro favore!!!! (qui mi fermo e non vado oltre). Come CV volevo rimanere come la mia Leonessa (307 HDI 1.6 110 CV FAP). Finora, essa non mi ha dato nessun problema. Valuterò in questi giorni cosa fare. Sono e sarò sempre un Peuogettista a vita!!!. Ciao Pierangelo.
grazie per il consiglio. Se io dovessi prendere la versione HDI 2.0 163 CV con il cambio automatico come mi suggerisci, forse vado a pagare di più per quanto riguarda l'immatricolazione?. Se non sbaglio abolendo la vecchia IPT che ad esempio nella mia provinicia (PD) si aggirava sui 180€, ora si paga in base ai cavalli della macchina. Cosa che francamente non capisco. Si fa un gran parlare di abolire le Provincie e poi si aumentano le tasse a loro favore!!!! (qui mi fermo e non vado oltre). Come CV volevo rimanere come la mia Leonessa (307 HDI 1.6 110 CV FAP). Finora, essa non mi ha dato nessun problema. Valuterò in questi giorni cosa fare. Sono e sarò sempre un Peuogettista a vita!!!. Ciao Pierangelo.
ciao a te e ben arrivato fra noi

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- 72Claudio
- Peugeottista novello
Ciao a tutti,
le manovre con il cambio robotizzato sono realmente un incubo: bisogna accellerare dolcemente e appena la frizzione attacca, frenare subito, se no si fa come dice Barone
Lo so che è assurdo, ma funziona veramente così...
Ciao
le manovre con il cambio robotizzato sono realmente un incubo: bisogna accellerare dolcemente e appena la frizzione attacca, frenare subito, se no si fa come dice Barone

Lo so che è assurdo, ma funziona veramente così...

Ciao
72Claudio
- cinciampai
- Peugeottista appassionato
Nelle manovre "strette", quando è necessario avvicinarsi molto al muro si può ovviare alla troppa "sensibilità" del cambio robottizzato utilizzando la tecnica poco conosciuta che si utilizza per partire su fondi scivolosi o innevati:72Claudio ha scritto:Ciao a tutti,
le manovre con il cambio robotizzato sono realmente un incubo: bisogna accellerare dolcemente e appena la frizzione attacca, frenare subito, se no si fa come dice Barone![]()
Lo so che è assurdo, ma funziona veramente così...![]()
![]()
Ciao
ad autovettura ferma, pozizionare il selettore del cambio in manuale e selezionare o con la paletta + o con la leva la 2° e premere l'accelleratore sempre dolcemente!!!
Fatemi sapere.
Saluti
Max
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.
- 72Claudio
- Peugeottista novello
Grazie per il consiglio.
Proverò sicuramente!!!

Proverò sicuramente!!!
72Claudio
- 72Claudio
- Peugeottista novello
Ciao Max,
Grazie per l'utilissimo consiglio [-o<
Funziona!!!
Ciao
Funziona!!!
Ciao
72Claudio
- cinciampai
- Peugeottista appassionato
72Claudio ha scritto:Ciao Max,
Funziona!!!
Ciao

Ciao Anche a te.
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.