PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come trasformare a orecchio la mia RCZ 2.0 HDi 163cv

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
andrearomani.ar
Peugeottista curioso

Come trasformare a orecchio la mia RCZ 2.0 HDi 163cv

Messaggio da andrearomani.ar »

Ciao a tutti,
dopo aver letti tanti post sul forum, vi racconto di me. Ho una rcz da ormai 16 mesi (sono un vecchietto ormai). Onestamente il rumore non mi convince o meglio, non ruggisce e se potessi intervenire senza andare a stravolgere il mio conto in banca nn sarebbe male.

Soluzioni? Idee??

Premesso che non mi piacciono i 4 scarchi e vorrei lasciare i soliti 2 che ci sono, si può sostituire lo scarico per avere un bel rumorino? casomai spedendo qualcosina anche per una centralina che mi desse qualche cavallino??

Insomma, perchè ruggisca sto leone, cosa si potrebbe farci?

MI AFFIDO A VOI... ciao a tutti! accetto migliaia di consigli...

ciao andrea

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Re: COME TRASFORMARE AD ORECCHIO LA MIA RCZ 2.0 HDI 163cv

Messaggio da mirketto75 »

un bel consiglio sarebbe di leggere tutti i vari post.c'e' gia' una sezione apposita x questo argomento.....dai su',,se e' un po' che ci leggi ,un'idea te la sei gia' fatta...o no.....
l'unica cosa da fare sarebbe stata comprare il benzina, 8) 8)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: COME TRASFORMARE AD ORECCHIO LA MIA RCZ 2.0 HDI 163cv

Messaggio da massi.drago »

Ciao Andrea. Guarda io mi sono lamentato molto qui nel forum per la silenziosità soprattutto interna della nostra dieselona. Spendendo solo poco + di 100 euro io ho risolto con un bel CDA sprintfilter...... ottimo suond in abitacolo e anche fuori..... ho fatto due video se vuoi sentire il risultato. Il primo è ad auto in movimento ed è questo: http://www.youtube.com/watch?v=ktc2bgIrVZc" onclick="window.open(this.href);return false; il secondo ad auto ferma: http://www.youtube.com/watch?v=XIG1EDAwrJw" onclick="window.open(this.href);return false; . Ti dico sinceramente che il risultato in fatto di sound è andato oltre le mie aspettative e che ai medio-bassi regimi la mia RCZ è anche un pò più "cattiva" cosa che non guasta ..... e tutto per soli 100 euro circa!!! Poi questa è ance una base ottima per poi fare una rimappa!!!
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

andrearomani.ar
Peugeottista curioso

Re: Come trasformare a orecchio la mia RCZ 2.0 HDi 163cv

ma è regolare? o ci sono problemi per la strada se avvenisse un controllo?
poi, cambiano i consumi?
chi potrebbe montarmelo?
basta sostituire il filtro?

mi piace tanto questo suono!!!

grazie intanto andrea

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

andrearomani.ar ha scritto:ma è regolare? o ci sono problemi per la strada se avvenisse un controllo?
poi, cambiano i consumi?
chi potrebbe montarmelo?
basta sostituire il filtro?

mi piace tanto questo suono!!!

grazie intanto andrea
Andiamo in ordine per le tue domande. Regolare? No assolutamente no, ma del resto in Italia non esistono modifiche che siano regolari nel senso che anche se monti uno scarico omologato, per dire, e trovi uno fiscale al posto di blocco alla revisione intanto ti ci manda poi sta a te dimostrare che è omologato. I consumi..... a me da quando ce l'ho sono addirittura migliorati, anche se non so dirti per certo se sia per il filtro o perchè il motore ora che sono sui 10.000km si è sciolto bene... comunque di certo non li peggiora. Per montarlo si deve togliere in blocco la scatola filtro originale (operazione molto semplice) e montare il CDA con una curva di raccordo (io me la sono autocostruita ma ne esistono in silicone fatte apposta a circa 30 euro) e una staffa che lo sostenga (la staffa è compresa col kit ma va sagomata e fissata al telaio). Come lavoro non è difficilissimo ma se proprio non te la senti puoi fartelo fare da qualsiasi meccanico. Comunque se decidi davvero di montarlo sono disponibile ad aiutarti con informazioni + dettagliate. :thumbleft:
Infine ti parlo dell' opzione filtro a cono: io lo avevo montato all' inizio ma poi ho deciso di toglierlo perchè in estate aspirava aria troppo calda dal motore. Come montaggio è semplicissimo perchè basta togliere il filtro originale e la parte superiore della scatola filtro e fissarlo con la fascetta in dotazione direttamente al debimetro e mettere una semplice staffa per sostenerlo. Il sound è ancora più cattivo, a volte quasi fastidioso perchè se sei su una strada in salita e chiedi molta coppia al motore quando lasci il gas per cambiare o per rallentare si sentono molto forte gli sbuffi del turbo, quasi da auto da competizione.... per darti l' idea di quello che sto parlando questo è il video che avevo fatto: http://www.youtube.com/watch?v=JIxdqF7h89E" onclick="window.open(this.href);return false;
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Neky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Neky »

non sono assolutamente daccordo che migliori i consumi.....semmai il contrario.....perche fa passare piu aria e di conseguenza la centralina manda piu benzina.....altrimenti cosa viene montato a fare.

Neky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Neky »

idem per il diesel....non vorrei che vi venissero dubbi perche ho scritto "benzina"

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Neky ha scritto:non sono assolutamente daccordo che migliori i consumi.....semmai il contrario.....perche fa passare piu aria e di conseguenza la centralina manda piu benzina.....altrimenti cosa viene montato a fare.
Come discorso il tuo non fa una piega anche se nel diesel comunque il discorso è un pò diverso nel senso che il diesel lavora già in eccesso d'aria quindi un filtro sportivo non migliora le prestazioni e di conseguenza non variano i consumi.... infatti come ho detto + volte io l' ho montato per il sound e non per cercare cavalli... sul diesel non è certo questa la strada per aumentarli a meno di non abbinarlo a una rimappa. Il miglioramento dei consumi infatti lo imputo molto + probabilmente al motore che si è sciolto bene (e sono migliorate anche le prestazioni) anche se stranamente ci sono voluti 10.000km che mi sembrano parecchi. L' unico miglioramento che sento col CDA(oltre al sound) è una maggior reattività del motore ai medio-bassi che la imputo al fatto che questo filtro opponendo meno resistenza al passaggio dell' aria permette al turbo di entrare prima in pressione quando si sfutta la coppia diminuendo il turbo-lag..... e non è poco considerando la modica spesa per questa modifica. :)
Immagine

andrearomani.ar
Peugeottista curioso

grazie massi, sei super ufficiale e puntuale nelle risposte.
Si potrebbe allora optare per il CDA, casomai sento un meccanico amico se lo monta (io truccavo motorini come ridere, ma con roba da 30.000 euro meglio far fare a chi se ne intende!!).
Altra domanda: tagliando? la peugeot potrebbe fare storie? anche perchè dalle mie parti le officine peugeot rompono un pò le palle.
Mentre per il filtro, posso cercare di comprarlo su internet? va bene per tutti i modelli?

ciao grazie!

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

andrearomani.ar ha scritto:grazie massi, sei super ufficiale e puntuale nelle risposte.
Si potrebbe allora optare per il CDA, casomai sento un meccanico amico se lo monta (io truccavo motorini come ridere, ma con roba da 30.000 euro meglio far fare a chi se ne intende!!).
Altra domanda: tagliando? la peugeot potrebbe fare storie? anche perchè dalle mie parti le officine peugeot rompono un pò le palle.
Mentre per il filtro, posso cercare di comprarlo su internet? va bene per tutti i modelli?

ciao grazie!
Bhe per il tagliando non dovrebbero romperti col CDA montato.... ma nel caso toglierlo e rimettere la scatola originale è un lavoro da non + di 10 minuti e puoi cogliere l' accasione per pulirlo!!! Io l' ho acquistato su internet. Per la RCZ diesel ci vuole il modello con imbocco da 70mm e in più ti servirà una curva.... io ti consiglio quella a 135gradi perchè farla a 90 gradi è un pò stretta e a me inizialmente ha dato problemi di vortici all' interno del flussometro è mi andava in allarme la centralina.... comunque dopo che avrai montato il filtro per capire se tutto è a posto basta che provi ad inserire il cruise control..... se ti entra è tutto ok se ti comincia a lampeggiare e non riesci ad inserire la velocità vuol dire che nel montaggio qualcosa non va (lo so perchè mi è successo). Il link per il filtro è questo (specifica che vuoi quello da 70mm lato motore): http://www.ebay.it/itm/Kit-aspirazione- ... 439b6c35f8" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa è la curva: http://www.ebay.it/itm/CURVA-135-DA-70m ... 43a8c86c95" onclick="window.open(this.href);return false;
Per il montaggio se non ti senti sicuro fatti aiutare..... non so se stai vicino a me altrimenti ti dicevo che potevo aiutarti anche io.... :thumbleft:
Immagine

andrearomani.ar
Peugeottista curioso

grazie.. sei stato gentilissimo

Torna a “RCZ - Generale”