Sono per me giorni molto impegnativi, scusate l’assenza dal forum.
Domenica l’auto era ricoperta di foglie. Le ho scostate dal parabrezza e dalle prese d’aria a mani nude ma molte di esse erano difficilmente raggiungibili. Ho alzato il cofano per terminare il lavoro e ho scoperto, con grande stupore, che il livello del liquido nel vaso di espansione era sotto al minimo di circa mezzo centimetro. Ho messo la mano sul tappo e…..ho scoperto che era svitato di tre quarti di giro. Grande. Senza pensare a cosa poteva succedere, ieri sera sono andato nell’officina da me scelta, lontano da casa. Il rabbocco a caldo è, come sapete impossibile, quindi ho chiesto un flacone di liquido avente le medesime caratteristiche di quello nel mio circuito. Mi è stato consegnato un flacone al quale io non ho prestato particolare attenzione ma alle mie insistenti richieste di rassicurazione circa l’omogeneità del prodotto al mio mi è stato risposto che in quell’autofficina gli eventuali rabbocchi vengono fatti con quel prodotto. Stamane alle 6:00, con la torcia accesa, posata sulla testa ed indirizzata sulle due tacche del vaso, ho provveduto a rabboccare….il liquido scende….entra nel vaso……e nell’oscurità vedo che è rosso ! Il mio era giallo. Grandissimo !!! Oramai è andata. Il liquido è il Tamoil Super Antifreeze LF ed è pure concentrato ! Va beh, l’importante, adesso, è verificare nei prossimi giorni, la tenuta del circuito. Il tappo non l’ho sostituito, per il momento, perché pare chiudere bene. Ad una ispezione sommaria tutto è ok peccato che, in officina, non sia stato possibile ispezionare l’auto da sotto. Staremo a vedere. Chicca finale: già che c’ero ho chiesto un chilo d’olio di scorta, non si sa mai…Sul libretto è consigliato per la mia auto il Total quartz ineo 0-30 ma mi è stato messo in mano un 5-30 con la giustificazione che è l’olio usato da tutte le autofficine della Peugeot. Alla cassa: 12 euro l’antigelo e 23 euro l’olio. Ditemi voi: io correvo in moto; raggiungevo 13500 giri/min ed utilizzavo un olio speciale per le corse della Castrol che costava come questo. Ma sono impazziti ? Ora, con le auto precedenti a questa, spendevo ai tagliandi circa 5/600 euro, almeno, e ci stavano tutti viste le cilindrate, ma qui in Peugeot devo calcolare 100 euro e passa solo per l’olio ? Per un 1.4 ? Non vorrei sembrarvi un barbone, ma l’idea di farmi sfilare dal portafoglio del danaro così, mi fa imbufalire e sto valutando innanzitutto di non tagliandare l’auto a primavera ed attendere che si accenda la spia magica (o 2 anni) e chiedere a voi amici se avete avuto esperienze positive nei centri di assistenza Bosch.
Grazie per i consigli che mi vorrete dare, un caro saluto da Folgore.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tappo vaso espansione
Moderatore: Moderatori
- folgore66
- Peugeottista fast&furious
Tappo vaso espansione
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT
Re: Tappo vaso espansione
i liquidi di raffreddamento hanno colori diversi perchè sono immiscibili...quello rosso é organico, il giallo no, devi cambiare tutto.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
aggiungo che se il tappo chiude bene quando lo apri a caldo senti lo sfiato...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
- folgore66
Kwang, temevo di leggere una cosa del genere....
Devo veramente sostituire tutto il liquido anche se, del "rosso" ne avrò messo si e no un bicchiere?
Grazie per la tua gentile risposta.
Devo veramente sostituire tutto il liquido anche se, del "rosso" ne avrò messo si e no un bicchiere?
Grazie per la tua gentile risposta.
- folgore66
Kwang approfitto delle tue conoscenze
Ti confesso che quanto accaduto mi impone di trovare, al momento spiegazioni, perchè sono un tantinello in pensiero. Domani, di sicuro, dovrò andare in Peugeot (chiaramente un altro posto).
Ho fatto delle ricerche in rete. La scheda tecnica del Tamoil conferma l'additivazione organica.
Riguardo a quelli di colore giallo ho trovato che sono a base di glicole etilenico ed inibitori di corrosione di origine organica.
Questo benedetto liquido giallo Peugeot che caratteristiche ha? Non riesco a venirne a capo.
Ti confermo che il tappo "lavora" bene.
Ciao e grazie.

Ti confesso che quanto accaduto mi impone di trovare, al momento spiegazioni, perchè sono un tantinello in pensiero. Domani, di sicuro, dovrò andare in Peugeot (chiaramente un altro posto).
Ho fatto delle ricerche in rete. La scheda tecnica del Tamoil conferma l'additivazione organica.
Riguardo a quelli di colore giallo ho trovato che sono a base di glicole etilenico ed inibitori di corrosione di origine organica.
Questo benedetto liquido giallo Peugeot che caratteristiche ha? Non riesco a venirne a capo.
Ti confermo che il tappo "lavora" bene.
Ciao e grazie.

- folgore66
Continuando quello che pare essere un mio monologo, è stato divertente verificare in rete i prezzi dell'antigelo vendutomi dall'autorizzata a 15 euro (con sconto di 3 euro) che partono dai 4 euro al litro.
L'olio (Total quartz 5w30) in autorizzata 24 euro, in rete prezzi da 8 euro al chilo.
Bravi
Altro che accise....Ah già..... c'è la crisi..... [-o<
Stasera sono in autofficina poi tornerò a casa, spero, e continuerò il "monologo".
Buona giornata a tutti.
L'olio (Total quartz 5w30) in autorizzata 24 euro, in rete prezzi da 8 euro al chilo.
Bravi

Altro che accise....Ah già..... c'è la crisi..... [-o<
Stasera sono in autofficina poi tornerò a casa, spero, e continuerò il "monologo".
Buona giornata a tutti.
- folgore66
Ho parlato con quattro officine Peugeot che mi hanno rassicurato. Tutte mi hanno comunicato che il "giallo" utilizzato da PSA ha additivazione organica e che sopporta la miscelazione da me effettuata. Ho ricevuto rassicurazioni telefoniche da Tamoil e da un'autofficina della catena Bosch a 500 metri da casa mia (il Total quartz ineo 5w30 da loro costa 20 euro !). Idem con Total a 1/2 mail che conferma tutto.
Mi sa che non mi devo più preoccupare
Bye bye.....fine del monologo
Considero il thread chiuso.....
I cori di voci....tacciono.....le luci si spengono.......e il silenzio regna sovrano....mah
Mi sa che non mi devo più preoccupare

Bye bye.....fine del monologo

Considero il thread chiuso.....
I cori di voci....tacciono.....le luci si spengono.......e il silenzio regna sovrano....mah

Bene, sulla mia e´ rosso fin da nuova, l´importante e´ non mescere organici con non organici, il colore aiuta, ma lo si sente anche annusando in maniera molto distinta, importante e´ essere certi che il tuo giallo sia organico e direi che ora tu lo sia...
Circa i prezzi dell´olio sono analoghi a quelli che praticano a me durante i tagliandi, anzi credo di pagarlo un filo di piu´, infatti l´ultimo cambio olio l´ho eseguito da me mettendo castrol edge sempre 5w30, ma con caratteristiche acea ben superiori...e l´ho pagato meno!
Circa i prezzi dell´olio sono analoghi a quelli che praticano a me durante i tagliandi, anzi credo di pagarlo un filo di piu´, infatti l´ultimo cambio olio l´ho eseguito da me mettendo castrol edge sempre 5w30, ma con caratteristiche acea ben superiori...e l´ho pagato meno!