PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avviamento difettoso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
CHICCO79
Peugeottista curioso

Avviamento difettoso

Messaggio da CHICCO79 »

RAGAZZI BUONGIORNO A VOI TUTTI

Ieri sera uscendo da lavoro la macchina non si metteva in moto...
stamani, con la luce di un bel sole, mi sono rimesso in cerca di risolvere il problema.---
Allora batteria a pieno regime....motorino avviamento ok...
la pompa non si sente....TAC...ecco dove e' il problema!
Provo a dare delle botte all'altezza del serbatoio.....ma nulla non si avvia...
tiro su via la seduta del passeggero posteriore lato DX ....tolgo la moquette e finalmente trovo la parte superiore(elettrica) della pompa...
praticamente facendo piccoli movimenti sento magicamente che la pompa carica(OVVIAMENTE TENENDO IL quadro acceso)
provo a mettere in moto....e si ACCENDE!!!!

Vedo cmq che il connettore e' un pochino(a essere buoni) rovinato...porto la macchina dell'elettrauto per farmelo sistemare...
appena mi tira su il connettore....MERAVIGLIATI entrambi vediamo che non c'e' piu' nulla di connettore....tutto bruciato!
Da sempre ho sostenuto che la Peugeot ha un impianto elettrico che e' una schifezza...vedi lampade...spie etc etc...ma questa qui e' davvero ALLUCINANTE....
Ora mi metto in cerca di una nuova pompacarburante con relativo connettore....
Spero che non incappiate in questo inconveniente....altrimenti spero vi sia d'aiuto questo Post.
Saluti
Chicco

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: Avviamento difettoso

Messaggio da Max Mas »

Grazie, felice per te che hai trovato il guasto da solo , complimenti .Max Mas

sumen
Peugeottista novello

Messaggio da sumen »

Ho un problema simile:
quando metto in moto la macchina stenta a partire. Quando il motore è caldo il problema è minimo, ma a freddo ci mette un bel pò. Quando accendo il motore, a freddo, devo dare un pò di gas per farla partire, altrimenti stenta molto.
Ho già fatto controllare le candelette, il motorino di avviamento, la batteria, e gli iniettori, il meccanico mi ha detto che rimane da controllare la pompa ad alta pressione ( ad un costo spaventoso)........... Io il rumore della pompa lo sento, potrei avere lo stesso difetto agli inizzi ?
g
peugeot 307sw 2000 110 cv del 2002 con 299000 Km

CHICCO79
Peugeottista curioso

Messaggio da CHICCO79 »

Non saprei che dirti....la mia non partiva proprio, quindi ho fatto un troubleshooting facile...
la tua che va in moto...e poi accusa quei problemi non saprei dirti se potrebbero essere sensori che captano in modo errato i valori di pressione e quindi sballa il tutto dando info sbagliate alla centralina.
Io ho deciso che non comprero' piu' macchine francesi,almeno peugeot.

In bocca al lupo...facci sapere se risolvi

sumen
Peugeottista novello

Messaggio da sumen »

Martedì porto l'auto dal meccanico, per l'ultimo controllo ( in teoria risolutivo) alla pompa ad alta pressione. Da ieri sera mi si è aggiunta la maledetta "anomalia anti inquinamento", ma la cosa strana è che la macchina va uguale, senza cali di potenza o soffocamenti. Spengo l'auto con la spia di anomalia accesa e quando la riaccendo è spenta, dopo un pò che cammino mi si riaccende............ Non ho poi così tanta dimenstichezza con i motori ( e ne parlerò al mio meccanico), ma il problema ,all'avvio del motore, e della spia può dipendere dalla valvola egr intasata?...... (avevo problemi con il FAP e l'ho fatto risistemare circa 1 mese fa ed ho percorso circa 3000 Km)
peugeot 307sw 2000 110 cv del 2002 con 299000 Km

superpippo
Peugeottista curioso

Avviamento difettoso

Messaggio da superpippo »

sumen ha scritto:Ho un problema simile:
quando metto in moto la macchina stenta a partire. Quando il motore è caldo il problema è minimo, ma a freddo ci mette un bel pò. Quando accendo il motore, a freddo, devo dare un pò di gas per farla partire, altrimenti stenta molto.
Ho già fatto controllare le candelette, il motorino di avviamento, la batteria, e gli iniettori, [CUT]
g
Io ho identico problema. Da circa 2 anni! Pensavo fosse la batteria. Ma dopo averne cambiato 3, ho capito che il problema era altrove

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...senza prendersela con i francesi che danno i motori ormai a mezzo mondo...
nessuno scrive che motore ha, quanti km, stato di manutenzione (sensori di giri, sensore pressione rail, filtro gasolio, iniettori, fasio cavi iniettori, pompa serbatoio, filtro pompa serbatoio, bla bla bla...)

con la sfera di cristallo in manutenzione è un po' difficile, no? :roll:
Fabio

mascalzonelatino81
Peugeottista curioso

Messaggio da mascalzonelatino81 »

Ragazzi anche io ho lo stesso problema con questo freddo è un impresa ogni volta che devo mettere in moto la macchina ma solo quando è fredda, ho cambiato gli iniettori (siemens) quest'estate è stata in peugeot 2 volte ma mi hanno detto che ce da spendere un patrimonio per sistemarla 3-4 mila € tra pompa revisione turbina e sensori vari e manodopera, un mio amico meccanico mi dice che è la pompa alta pressione. L' auto alla partenza a freddo fa un fumo da ciminiera grigiastro poi e sembra che vada a 3 poi facendo un centinaio di metri scompare, in marcia all'inizio va bene accelerazione ok ma se la strapazzo un po perde potenza come se fosse tappata. ora ha 183000km e ho deciso di cambiarla anche se sono affezionato anche perche nessun meccanico mi da la sicurezza che sia solo la pompa e sono sicuro che una volta smontata uscirà qualche altro problema e su questa auto ogni problema devi sborsare centinaia di euro.
Qualcuno ha qualche consiglio o ha avuto problemi simili???? grazie a tutti voi i vostri consigli sono sempre stati utili
136cv speed'up modulo aggiuntivo kit xenon defappata grigio ferro interni in pelle fari e tergi aut. cerchi 17' specchietti ripiegabili elettricamente ammortizzatori bilstein b4 specchietto fotocromatico 168.000km

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Se ci fa solo a freddo le candelette le hai controllate? Quando stenta a partire a freddo spesso sono una o più candellette rovinate e difficilmente da diagnosi si vede. Il fumo che fa alla partenza è il gasolio che si è accumulato che poi non brucia completamente all'avvio. Stessa cosa per il discorso dei 3 cilindri. Senza preriscaldo il motore stenta a partire e si avvia con i primi cilindri che vanno poi appena si scalda il tutto e prende a funzionare normalmente. Se spegni e riaccendi il motore parte regolare perchè ormai è caldo e le candelette non servono.
Per la perdita di potenza non saprei,non vorrei che ci fosse qualche tubo del turbo mal fissato o tagliato...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

interessante l'idea di non riparare l'auto (ance spendendo 2000euro) ma di cambiarla spendendo 10 volte tanto..

cambia meccanico, no?
;-)

le soluzioni stavolte non le scrivo, aspetto di rileggerti :roll:
Fabio

mascalzonelatino81
Peugeottista curioso

il mio meccanico mi ha detto che non è un problema di candelette ma le faccio controllare lo stesso magari riesco a cavarmela con pochi euro, e invece la pompa iniezione che difetti comporta perche a me hanno detto che potrebbe essere la pompa
grazie per la risposta
136cv speed'up modulo aggiuntivo kit xenon defappata grigio ferro interni in pelle fari e tergi aut. cerchi 17' specchietti ripiegabili elettricamente ammortizzatori bilstein b4 specchietto fotocromatico 168.000km

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Ma è un'officina Peugeot? Se non lo è una diagnosi da loro tramite terminale forse è più precisa. Da che cosa ne deduce il tuo meccanico che sia la pompa? Io penso che se davvero la pompa abbia problemi questi si dovrebbero verificare anche durante la marcia normale,in più se fosse davvero così penso che la centralina dovrebbe andare in blocco. Appoggio l'idea di verificare da un'altro meccanico,magari vai da un elettrauto giusto per avere un'altro consulto. Dato che lo vuoi fare però chiedi di verificare le candelette per un tuo dubbio,poi se queste risultano in ordine dopo gli puoi elencare i problemi che hai. Meglio non arrivare ed elencare subito i guai perchè magari qualche meccanico poco serio potrebbe prendere la palla al volo per fare un pò di quattrini facili....
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Jucca
Peugeottista curioso

Messaggio da Jucca »

Ciao a tutti!!

purtroppo mi aggiungo anche io alla lista delle partenze a freddo "difettose"; aumentate con l'incredibile calo di temperatura degli ultimi giorni! Nelle ultime 2-3 mattine per farla partire devo provare almeno 2 volte a girare la chiave.

Premetto: ho una 307 hdi 90cv del 2002

Ho provato a parlarne con mio suocero che ha un'officina e pensa sia colpa delle candelette (ad un calo della batteria non ci avevamo pensato) però prima di arrivare a smontare il tutto voleva sapere di che potenza sono per fare dei test; sapete dove posso controllare?

Leggendo in qua e la sul forum ho anche visto che per alcuni era solo il motorino di avviamento difettoso... chi la batteria... chi, appunto, le candelette... Ora leggo invece un problema della pompa.
Personalmente di meccanica ed auto me ne intendo molto poco, quasi nulla e informerò mio suocero anche della pompa, come lo sento intanto se si avvia o meno?

Scusatemi se alcune domande sono banali ma sono il classico tipo che in officina si strusciano le mani appena lo vedono \:D/ che tanto non ci capisce na mazza di motori :D

mascalzonelatino81
Peugeottista curioso

In peugeot ci sono stato prima di natale e sulla diagnosi oltre ad altri errori usciva anche scarsa pressione rail o qualcosa del genere, quindi da questo il mio amico meccanico mi ha detto che potrebbe anche essere la pompa iniezione, cmq ora proviamo le candelette magari sono quelle. Anche se in marcia i problemi li da a volte sembra che sia tappata ha dei forti cali di potenza, vi terro aggiornati, intanto sto facendo dei giri per i concessionari per acquistare eventualmente un altra auto
Grazie saluti

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il sensore rail che non funziona o peggio la pompa alta pressione potrebbero essere i principali imputati
per la pompa... ecco il perchè del mio consiglio dell'olio 2T nel gasolio
prima di fasciarsi la testa controllate il filtro della pompa a serbatoio, poi la valvola di ritenuta pressione, poi il filtro gasolio nel vano motore, poi il sensore rail. la pompa di solito dà sempre e soltanto problemi all'accesione mattutina o dopo diverse ore di fermo, i problemi di potenza insufficiente arrivano quando orami la pompa è triturata.... ovviamente la parte meccanca non è monitorata ;)

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”