PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

info su cerchi in ferro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
vincenzoasl
Peugeottista fast&furious

info su cerchi in ferro

Messaggio da vincenzoasl »

Salve a tutti, una settimana fa ho comprato e fatto montare in Peugeot 4 cerchi in ferro (originali) con le gomme (usate) da neve per evitare ogni anno di fare il cambio gomme sugli stessi cerchi ed evitare di danneggiare le 8 gomme. Il problema è che ieri in autostrada dopo i 110 kmh sembrava un vibromassaggiatore a livelli che cominciavano a prudermi anche le gambe e i glutei e ho dovuto stare sempre sotto i 110kmh per tutto il tragitto. Stamattina chiamo il concessionario e mi dicono che potrebbe essersi staccato un piombino ma lo escludo visto che ho messo sopra anche i copriruota e non ho visto segni sul cerchio tipici del piombino staccato. Mi dicono di tornare da loro o di andare da un gommista, ma è possibile che in una settimana possa essere partita l'equilibratura ? in 10 anni con i cerchi originali non lo ha mai fatto. Non è che si tratta dei famosi cerchi di cui tanto si è parlato sul forum ?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl

Re: info su cerchi in ferro

Sono appena andato da un gommista e mi ha detto che i cerchi non sono centrati perchè il concessionario ha utilizzato gli stessi bulloni dei cerchi in lega e non vanno bene, devo acquistare i bulloni adatti ai cerchi in ferro. A qualcuno è capitato ?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

non credo sia dovuto a questo, anche perchè nel libretto di istruzioni della ruota di scorta c'è indicato chiaramente che in caso di dover utilizzare appunto la ruota di scorta si possono usare gli stessi bulloni dei cerchi in lega e la rondella di protezione che ha il bullone non sarà aderente ma resterà libera (senza pregiudicare però il buon funzionamento)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

vincenzoasl

Però dopo c'è anche scritto che se si montano pneumatici da neve (come nel mio caso) bisogna usare i bulloni specifici:

http://public.servicebox.peugeot.com/dd ... _it_it.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
se vai su 307 poi su sostituzione di una ruota cìè scritto:
"Rimontaggio della ruota di
scorta.
Se il veicolo è dotato di una ruota di
scorta in lamiera, quando la si rimonta
è normale che, stringendo le viti,
le rondelle delle stesse non siano a
contatto con il cerchio. La ruota di
scorta viene mantenuta dal sostegno
conico di ognuna delle viti.
Montaggio dei pneumatici da
neve
Se il veicolo è dotato di pneumatici
da neve montati su cerchi in lamiera,
occorre utilizzare imperativamente
le viti specifiche disponibili presso la
rete PEUGEOT.
Viti antifurto*
Se le ruote sono dotate di viti antifurto
(una per ogni ruota), occorre
rimuovere la borchia cromata e l'elemento
protettivo di plastica che le
ricopre, utilizzando l'attrezzo 6,
prima di svitarle con una delle due
bussole antifurto (consegnate con il
veicolo assieme ad una copia delle
chiavi e alla carta confidenziale) e
con la manovella smontaruote 1.
Osservazione: segnarsi il numero
di codice inciso sulla testa della bussola
antifurto, che consentirà di procurarsi
una copia delle bussole antifurto
presso la rete Peugeot.
* Secondo la versione e il paese di
destinazione.
INFORMAZIONI PRATICHE
110"

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ah ok, allora i cerchi di scorta e quelli acquistati dopo probabilmente son diversi e hanno un foro diverso :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

vincenzoasl

Non so, so solo che il gommista ha provato l'equilibratura ed era ok su tutte 4 le ruote, mi ha detto che i bulloni sono conici ma non come quelli specifici e quindi il cerchio non è perfettamente centrato e basta un niente per provocare vibrazioni man mano che aumenta la velocità. Inoltre nelle vetture che ho avuto e che non erano perfettamente equilibrate succedeva solo tra i 120 kmh e i 140kmh adesso invece ho visto che sopra i 150kmh provati per 10 secondi sembrava di decollare tante erano le vibrazioni

vincenzoasl

Ho risolto con i bulloni dedicati, non vibra più

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”